IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Alfabeto del Desiderio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


L'alfabeto del desiderio è un diagramma che ogni caote dovrebbe personificare dopo un lungo "viaggio introspettivo" nella ricerca del sè, per elaborare un glifo di relazioni e corrispondenze delle proprie emozioni e desideri, anche se personalmente preferisco definire Volontà (infatti il mio si chiama "Alfabeto delle Volonta").
Ora non posterò l'immagine del mio alfabeto, in quanto questo equivalrebbe a svelare il mio nome esoterico, ma inserirò quì sotto l'immagine prodotta da Peter Carroll (anche questa non è il suo Alfabeto ma solo un esempio).
L'alfabeto del desiderio, una volta compilato, è l'immagine riprodotta della personalità del mago, il mago stesso è nel glifo. Dunque il diagramma potrà essere utilizzato per operazioni magiche di grande valore, ma di questo ne parleremo successivamente.
Qesta è l'immagine, sarò felice di commentarla insieme a voi (l'ho tradotta personalmente, quindi non escludo qualche piccolo errore):
jpg

Grazie a tutti.
Un saluto, Zep.
 
Web  Top
»› Xaèro ‹«
view post Posted on 24/1/2016, 04:41     +1   -1




Trovo il tutto molto interessante,
In pratica si tratterebbe di un riassunto grafico di personalità dell'operatore?
Utilizzando le varie emozioni e corrispondenze, non sarebbe anche utile per l'ideazione del nome esoterico? Del resto parliamo dei desideri, bisogni dell'operatore... Delle sue aspirazioni personali...essendo la sintesi dei suoi tratti interiori, un compendio grafico del Mago si presterebbe bene a definirne anche il nome iniziatico 😊
Potresti fornire altre info in merito?
 
Top
°Emeth
view post Posted on 25/1/2016, 14:57     +1   -1




Non si può parlare di una mappa psicologica del praticante, almeno a mio parere, per quanto la psicologia di ognuno concorra alla creazione del proprio alfabeto del desiderio, i cui simboli saranno usati nell'approccio pratico alla magia di ogni "sfera" (Sesso, Amore, Morte, Odio, ecc...).

Trovo questo video semplice ed esaustivo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 13:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
216
Reputation:
+9

Status:


Credo che l'alfabeto del desiderio sia una specie di proto-linguaggio dell'inconscio umano. Spare aveva ideato, per sé stesso, un sistema di 22 glifi (ricorda nulla?), ma non si conoscono esplicitamente le sue categorie o i suoi simboli (ma non importa davvero). Non mi piacciono molto i glifi di Carroll (troppo razionali/espliciti), ma le categorie ci possono stare. Dopo puoi associare un opportuno fonema/suono a ogni glifo e cercare dei nomi... Io non gli darei una struttura troppo simmetrica: magari da esperienze personali vuoi dettagliare meglio delle emozioni e quindi, ad esempio, avere 3 glifi per l'amore (fraterno, parentale, romantico, ...) e solo uno per la sessualità.

edit: uso "magari" troppe volte
 
Top
3 replies since 5/2/2014, 13:48   571 views
  Share