IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Ricetta rilassante, Mi appello alla vostra esperienza erboristica

« Older   Newer »
  Share  
tatocosentino
view post Posted on 28/6/2013, 18:04     +1   -1




Buonasera compagni, apro questa discussione per chiedervi se siete a conoscenza di qualche ricetta a base di erbe: Infusi, bagni, oli essenziali, qualunque cosa. Lo scopo, è il semplice RELAX. Ho appena finito la settimana di lavoro, e vorrei qualcosa per rilassarmi, scaricare la tensione e alleggerire la testa. Io conosco qualcosina, ma dal momento che sono approdato in questo forum, vorrei "sfruttarvi" per poter fare esperienze nuove, in modo da non dover ricorrere alla camomilla solubile. (Beroon, sono ben accette anche le ricette della nonna :D) Dunque aspetto le vostre risposte, pronti, partenza, VIA! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 21:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Beroon è il tuo uomo in questo caso, amico mio.

Io nel mio piccolo di solito per rilassarmi uso una tisana composta di tiglio, iperico, camomilla, valeriana e fiori d'arancio.
Oppure un the (preferisco l'Earl Gray oppure un the fatto a mano che si compra nel negozio di fronte al Sacker Hotel di Vienna) mescolato con iperico, tiglio e valeriana
 
Web  Top
tatocosentino
view post Posted on 28/6/2013, 22:18     +1   -1




Mmmh, sapevo delle svariate propietà dell'Iperico, che solitamente faccio macerare nell'olio per poi utilizzarlo per farne degli impacchi, ma l'intruglio da te suggerito ho tutta l'intenzione di provarlo, mi ispira molto. Per quanto riguarda l'Earl Gray ottima scelta mf_eat_arrow Nonostante ci possano essere vari tipologie di the a seconda della situazione, o del momento, quello lo preferisco a tutti in ogni caso. Aspetto dunque una eventuale risposta di Beroon, mentre cerco di recuperare gli ingredienti da te suggeriti
 
Top
tatocosentino
view post Posted on 28/6/2013, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 28/6/2013, 22:21) 
tiglio, iperico, camomilla, valeriana e fiori d'arancio.

Saresti solo così gentile da dirmi le dosi, e per quanta acqua?
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 23:42     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Va molto a gusti in realtà, io preparo di solito una mistura gia miscelata, diciamo più o meno 3 cucchiai di tiglio, 3 cucchiai di iperico, uno di fiori di camomilla, mezzo di valeriana e uno di fiori d'arancio. Con queste percentuali, ma appunto dipende dai gusti, prepari una mistura secca, poi la utilizzi come il the ma in infusione 8/10 minuti e non 3/4
 
Web  Top
tatocosentino
view post Posted on 29/6/2013, 00:34     +1   -1




Muchas gracias
 
Top
Beroon.
view post Posted on 30/6/2013, 14:48     +1   -1




Perdonatemi... Solo ora ho visto la discussione... Periodo intenso ;)

Se mi dai un paio di giorni vedo di inserire qualcosa di serio :)

Nel frattempo mi permetto di darti un consiglio.
Uso generale - erbe generali.
Uso specifico - erba specifica.

Questo non tanto per le proprietà "scientifiche" della pianta, ma per una concentrazione migliore. Mi riferisco per di più ad un rilassamento meditativo..

Se invece è il semplice rilassamento che cerchi profumi non troppo forti sono un ottima idea (un bagno di lavanda per esempio... O di rosa...) .

In ogni caso integrerò al più presto.
 
Top
tatocosentino
view post Posted on 30/6/2013, 16:40     +1   -1




Capisco. Beh, per quanto riguarda il bagno di lavanda, già conoscevo e funziona. Ma credo di aver bisogno di qualcosa di più forte e mirato in questo momento. Come se non bastasse, oggi è anche sopraggiunto un lutto in famiglia. Ho la testa piena di schifo, ho veramente bisogno di svuotarla... Non ci si abitua mai al tremolio delle gambe dopo aver visto un cadavere.

CITAZIONE (Beroon. @ 30/6/2013, 15:48) 
In ogni caso integrerò al più presto.

Grazie mille, in ogni caso
 
Top
tatocosentino
view post Posted on 2/7/2013, 19:58     +1   -1




Tra l'altro, oggi mi è successa una cosa particolare. Ho bevuto una tisana di salvia causa problemi allo stomaco, e l'effetto che ho ottenuto (oltre all'alleviamento dei dolori) E' stata una sensazione di rilassamento e stanchezza allucinanti, mi ha segato le gambe. E' normale?
 
Top
tatocosentino
view post Posted on 4/7/2013, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 29/6/2013, 00:42) 
Va molto a gusti in realtà, io preparo di solito una mistura gia miscelata, diciamo più o meno 3 cucchiai di tiglio, 3 cucchiai di iperico, uno di fiori di camomilla, mezzo di valeriana e uno di fiori d'arancio. Con queste percentuali, ma appunto dipende dai gusti, prepari una mistura secca, poi la utilizzi come il the ma in infusione 8/10 minuti e non 3/4

L'ho provata, e devo dire che stranamente mi ha rilassato di più una tisana di sola salvia :blink: Eppure nella tua mistura ci sono delle bestie sacre quali valeriana e iperico, mancava la lavanda e avrebbe steso un cavallo! :alienff:
 
Top
Beroon.
view post Posted on 10/7/2013, 19:35     +1   -1




Valeriana. Non so come ho fatto a non pensarci prima.
Ribadisco la lavanda, ha un buon profumo e non esageratamente forte, uniscilo alla valeriana. Anche il papavero non è male. Ma quest ultimo lo sto essiccando ora, non so darti un riscontro empirico.

Oltre a questo ho trovato tra le piante utili allo scopo la Melissa e la passiflora. Anche l alchimilla ( ma non mi convince)...

Ribadisco infuso di valeriana + lavanda. Come dosi vai ad occhio, non succede nulla di grave ;)
 
Top
Beroon.
view post Posted on 10/7/2013, 20:32     +1   -1




Aggiungo che non mescolerei più di due erbe insieme. ;)
 
Top
Isamu
view post Posted on 24/7/2013, 01:48     +1   -1




Provo a dare anch'io il mio consiglio. Se hai mille pensieri per la testa consiglio timo e, come già consigliato anche dagli altri, l'iperico. Se invece sei confuso e inquieto, consiglio la valeriana e la quassia (se la trovi). Per quanto riguarda la quassia, la consiglio in combinazione con la valeriana perché la valeriana agisce sul nostro pensiero e la quassia agisce sul fegato, strettamente legato a disturbi del rilassamento. Personalmente, dopo una dura giornata ho bisogno di qualcosa di forte e cattivo per portare via i pensieri. E con la quassia lo avrai, è molto amara.
 
Top
12 replies since 28/6/2013, 18:04   169 views
  Share