IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

L'inizio dell'iniziato

« Older   Newer »
  Share  
Alaserena
view post Posted on 24/6/2013, 21:40     +1   -1




Carissime/i, vi devo chiedere una cosa molto semplice :blink:
Ma per iniziare la pratica di magia cerimoniale, per avvicinarsi gradualmente a Teurgia e Goetia, come si fa, dove si va, da chi si va?? Personalmente escludo nel modo più assoluto la sperimentazione da auto-didatta seguendo qualche testo. Bisogna necessariamente entrare in un ordine iniziatico? A chi ci si rivolge??
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondere!

Edited by Lupus° - 24/6/2013, 23:44
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 22:44     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Personalmente inizierei dalle vere basi, ovvero la Magia Naturale. Non si può certo imparare a volare se non si sa nemmeno camminare... invece mi accorgo come spesso chi si avvicina all'Arte tenda a preferire pratiche più complesse ed elevate, saltando a piedi pari le basi. Un poco come iniziare a studiare fisica quantistica senza avere mai studiato matematica. Molto pericoloso...
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 24/6/2013, 23:27     +1   -1




Sono assolutamente d'accordo... Però non credo che la green magic e diciamo, sostanzialmente tutte le tematiche wiccan (che tra l'altro, purtroppo, non mi hanno mai "risuonato" in modo particolare) costituiscano un passaggio obbligato per poi transitare alle forme più elevate... Ma ti ringrazio e incomincerò comunque a guardarmi un po' di Magia Naturale.... :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 07:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Quando parlo di Magia Naturale non intendo magia verde o wicca, mi riferisco alle basi così come le intendeva Agrippa nel suo De Occulta, volume I. Sono quei concetti teorici e quelle prime esperienze pratiche che permettono di capire i principi e i meccanismi dell'Arte. Credo sia più saggio partire da qui piuttosto che dal realizzare la Bacchetta Forcuta ed evocare Azazel.

Ovviamente però é solo la mia idea; ognuno percorre il proprio Cammino come crede, ed é giusto così.
 
Web  Top
Dafne87
view post Posted on 25/6/2013, 11:52     +1   -1




Parole sante,Lupus parole sante quello che mi chiedo io,invece è necessario avere un Maestro qualificato e non ciarlatano che ti guidi anche nella Magia Naturale?Io credo di si ma preferisco sentire anche altre risposte^^
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 14:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Rispondo con una domanda: chi ha iniziato il primo iniziato?
 
Web  Top
Dafne87
view post Posted on 25/6/2013, 18:10     +1   -1




Mhmhmh.... molto interessante e bella come risposta-domanda,allora ti rispondo con:Nessuno.

Probabilmente neanche c'era la necessità,ma poi nacquero i lignaggi,le catene e i vari maestri.Ma all'inizio Nessuno e forse comincio a pensare che anche dopo c'è Nessuno,tuttavia una guida nei rituali più complessi ci vuole,lessi in giro che per la Via Secca dato che è difficile e perigliosa ci vuole un Maestro.Ma questo è il mio vacuo pensiero :P
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 18:15     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il mio pensiero è che un Mestro possa essere utile, soprattutto per certe vie. Ma sono fermamente convinto che non sia assolutamente necessario: ci sono molti altri modi d'apprendere.
Io ho avuto delle persone che mi hanno insegnato alcuni aspetti dell'Arte (non mi piace la parola "Maestro"), ma non li ho mai cercati. Semplicemente mi si sono presentati lungo il Cammino, quando probabilmente era il momento per me, e per loro, dell'incontro...
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 25/6/2013, 18:31     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 25/6/2013, 19:15) 
Il mio pensiero è che un Mestro possa essere utile, soprattutto per certe vie. Ma sono fermamente convinto che non sia assolutamente necessario: ci sono molti altri modi d'apprendere.

Sono d'accordo su questo.
Iniziati e maestri ... il più delle volte un mucchio di formalità ( non che questa non funzioni ..;) )
però la sostanza credo sia diversa. Solo che è più facile sperare nell insegnamento di qualcuno, e parlo anche per me.
Credo che il maestro e l iniziato siano sempre la stessa persona. Noi stessi.

Tornando alla discussione iniziale.
Perdonami Aleserena, senti l esigenza di un confronto o l esigenza di un maestro?
 
Top
Dafne87
view post Posted on 25/6/2013, 18:47     +1   -1




Ottime risposte da parte di entrambi,grazie Lupus e Beroon sono soddisfatta così ora ho avuto le mie risposte ;) .
 
Top
Alaserena
view post Posted on 25/6/2013, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 25/6/2013, 08:03) 
Quando parlo di Magia Naturale non intendo magia verde o wicca, mi riferisco alle basi così come le intendeva Agrippa nel suo De Occulta, volume I. Sono quei concetti teorici e quelle prime esperienze pratiche che permettono di capire i principi e i meccanismi dell'Arte. Credo sia più saggio partire da qui piuttosto che dal realizzare la Bacchetta Forcuta ed evocare Azazel.

Ovviamente però é solo la mia idea; ognuno percorre il proprio Cammino come crede, ed é giusto così.

Sono d'accordo con te Lupus.... Nessuno vuole iniziare evocando Azazel (non io perlomeno)!! Però.... a parte il fatto che il De Occulta I va benissimo per la teoria ed è stupendo per le analogie e corrispondenze (soprattutto per noi astrologi) ma non lo considererei molto "pratico"... ma a parte ciò esistono sicuramente molti testi su cui si potrebbe lavorare per la pratica, anche partendo dalle basi come dici giustamente tu.... ma il mio punto è un altro: da soli? Così, con un libro in mano e da sola inizio a praticare le basi della Magia? Idealmente mi piacerebbe accostarmi a un gruppo di studiosi che potessero instradare una neofita.....

Qual è la vostra esperienza? Avete iniziato completamente da soli? E' vero che il Maestro è in noi stessi, ma nella mia personale esperienza ho sempre incontrato a un certo punto qualcuno che mi ha insegnato qualcosa di importante, per poi continuare da sola. Forse, come dice Lupus, devo attendere che ciò si realizzi anche per quanto riguarda la l'Arte. Se questa è la volontà di Dio.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 20:17     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Alaserena @ 25/6/2013, 21:13) 
Se questa è la volontà di Dio.

o degli Dei :P
 
Web  Top
Alaserena
view post Posted on 25/6/2013, 20:42     +1   -1




Dell'Unica Vita Onnipresente :P :P :P :D

CITAZIONE (Beroon. @ 25/6/2013, 19:31) 
CITAZIONE (Lupus° @ 25/6/2013, 19:15) 
Il mio pensiero è che un Mestro possa essere utile, soprattutto per certe vie. Ma sono fermamente convinto che non sia assolutamente necessario: ci sono molti altri modi d'apprendere.

Sono d'accordo su questo.
Iniziati e maestri ... il più delle volte un mucchio di formalità ( non che questa non funzioni ..;) )
però la sostanza credo sia diversa. Solo che è più facile sperare nell insegnamento di qualcuno, e parlo anche per me.
Credo che il maestro e l iniziato siano sempre la stessa persona. Noi stessi.

Tornando alla discussione iniziale.
Perdonami Aleserena, senti l esigenza di un confronto o l esigenza di un maestro?

Di entrambi, Beroon :unsure:
 
Top
*Viviana*
view post Posted on 26/6/2013, 02:50     +1   -1




Sinceramente non so risponderti, nel senso che non so se un maestro sia indispensabile. So che devo moltissimo a chi mi ha instradata, anche se prima di incontrarlo ho camminato molto tempo da sola, e lo faccio anche ora. Ma considero il periodo trascorso sotto la sua "guida" un momento ricco, davvero una fortuna. Certo che deve essere un'esperienza che senti di fare con una persona e una "tradizione" a te affini, con
cui instaurare un legame speciale, mentre ha poco senso cercare un "maestro qualunque", e da quello che scrivi non credo sia quello che cerchi.

Tu in definitiva a che vie ti senti affine? Cosa vorresti praticare?
 
Top
Alaserena
view post Posted on 26/6/2013, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (*Viviana* @ 26/6/2013, 03:50) 
Sinceramente non so risponderti, nel senso che non so se un maestro sia indispensabile. So che devo moltissimo a chi mi ha instradata, anche se prima di incontrarlo ho camminato molto tempo da sola, e lo faccio anche ora. Ma considero il periodo trascorso sotto la sua "guida" un momento ricco, davvero una fortuna. Certo che deve essere un'esperienza che senti di fare con una persona e una "tradizione" a te affini, con
cui instaurare un legame speciale, mentre ha poco senso cercare un "maestro qualunque", e da quello che scrivi non credo sia quello che cerchi.

Tu in definitiva a che vie ti senti affine? Cosa vorresti praticare?

Ciao Viviana, grazie della tua risposta. Io vorrei praticare l'Arte che porta alla Conoscenza e Conversazione col Santo Angelo Custode, alla comunione con il Sè Superiore, la Magia intesa unicamente come tecnica per trascendere il comune livello di coscienza e per fini esclusivamente di ricerca spirituale e divina.

P.S.: bellissima la tua "perla di saggezza" dell'osteria veneta!!! (non solo per affetto delle mie origini venete) :D
 
Top
15 replies since 24/6/2013, 21:40   609 views
  Share