IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Come iniziare il Cammino?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2013, 15:28     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Spesso mi viene chiesto quali siano i primi passi per coloro che vogliono intraprendere un percorso di studio e di esperienze pratiche in campo esoterico. Ovviamente il Cammino è diverso per ognuno, ognuno ha le sue esigenze, le sue preferenze e le sue attitudini. Da qualche parte però si deve pur iniziare a comprendere quali sono queste caratteristiche, queste attitudini... voglio quindi condividere alcuni consigli di base, frutto delle mie esperienze personali, ma anche dei consigli e degli insegnamenti che a mia volta ho ricevuto molti anni fa, quando mossi i primi passi in questo meravoglioso viaggio di conoscenza e scoperta...


STUDIO

In questo campo di studio i testi importanti che andrebbero studiati sono migliaia, ma pensando ad un approccio iniziale credo che uno dei più adatti sia Fronde dell'Antico Noce di Spinelli, in quanto propone l'esposizione delle basi dell'Esoterismo, soprattutto per quanto riguarda la Stregoneria, in una forma onirica e narrativa che aiuta nell'addentrarsi quasi come in sogno in concetti impegnativi e di difficile comprensione.

Un'altro testo di sicuro valore iniziatico è I Segreti della Stregoneria di Blanchefort,che tratta in maniera analitica moltissimi degli aspetti che un Praticante dovrà affrontare durante il suo Cammino. Entrambi questi grimori, perché di questo si tratta, presentano anche un buon corpus di pratiche chiaramente illustrate, in modo da poter dare al lettore modo di sperimentare in maniera diretta quanto letto.

Altri validi testi, tra le centinaia che trattano i medesimi argomenti, potrebbero essere Il Vandara di Rinaldi, ma anche il più teorico e in qualche modo semplice La Vecchia Religione di Dragon Rouge. La lettura di questi testi potrà sicuramente giovare a qualsiasi Praticante che si avvicini a questi argomenti, dandogli modo d'iniziare a crearsi un'idea personale riguardo all'Esoterismo, e quindi d'iniziare a far prendere al proprio Cammino quella direzione personale ed intima che richiede.

PRATICA

In ambito Esoterico lo studio è fondamentale, in quanto prepara alla pratica fornendo quegli strumenti senza i quali sarebbe inutile, se non pericoloso, gettarsi nella pratica rituale. Come si ha modo di capire fin dalle prime letture però, il solo studio senza la sua controparte di sperimentazione diretta, non potrà mai portare ad una vera crescita spirituale. L'Arte infatti concepisce e considera solamente le esperienze dirette, frutto di quelle pratiche che solo una volta sperimentate in prima persona potranno portare ad una vera evoluzione.

Iniziare a praticare è quindi importante, ma certamente va fatto con metodo e saggezza: per chi si avvicina alla pratica per la prima volta non è infatti consigliabile cimentarsi in rituali fai-da-te, magari reperendo matariali a caso e senza capire a fondo di cosa si tratti. Mancando le giuste basi il tutto si tradurrebbe in un sicuro insuccesso, quando non in conseguenze ben più gravi... L'Arte é una Maestra molto severa: prima ti fa l'esame, e solo dopo capisci la lezione.

Ritengo sia bene quindi appoggiarsi a delle pratiche pensate appositamente per i Neofiti, in modo da avvicinarsi gradualmente ai Rituali. In quest'ottica molto materiale si può reperire, come accennavo, nei testi che ho elencato parlando dello studio. Seguendo quei percorsi indicati dagli Autori si potrà sperimentare direttamente la Vecchia Religione attraverso i primi rituali, e iniziare quindi a formarsi quel bagaglio di conoscenze che permette l'evoluzione di ogni studioso dell'Arte.

Oltre a questo, degli aspetti molto importanti per la pratica, a qualsiasi livello, sono meditazione, visualizzazione ed intuizione. La prima aiuta la concentrazione ed il raggiungimento di stati di coscenza più elevati, la seconda insegna a controllare ed indirizzare la propria mente verso uno scopo, la terza infine favorisce lo sviluppo della sensibilità e delle percezioni.

Lo sviluppo di queste facoltà si ottiene con l'esercizio e la costanza, ed in questo caso non esiste un testo che prevalga rispetto agli altri: la maggior parte é più che sufficiente a fornire le giuste basi, e la propria strada in questo caso si trova con tempo e pratica. Cercheró comunque d'inserire a breve qualcosa di specifico sull'argomento...

Un'ultimo consiglio: quello che per tutti o Grandi del passato e del presente é stato di fondamentale importanza nell'accrescere la sensibilità e squarciare il velo tra i mondi, é la Divinazione... ma questa é un'altra storia.

Lupus

Questo argomento viene trattato anche nel Blog, QUI
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 00:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Ciao, cosa ne pensi (se lo conosci ovviamente) di W. E. Butler. Ho acquistato recentemente "il Mago: esercizi e pratiche magiche" edito da Hermes edizioni, anche se leggendo la prefazione ho capito che il libro segue il precedente volume "la Magia: rituali e poteri magici", sempre di Butler, e forse dovrei procurarmi il primo volume ed iniziare da li. Inoltre ho una copia de "il libro infernale" del quale titolo e copertina non mi ispirano simpatia, ma un mio amico dice che è un testo basilare e conosciuto, che contiene "il libro di San Cipriano", "la clavicola di Salomone","il gran Grimorio", "i segreti di Alberto il Grande" ed altri trattati occulti. Protresti darmi delle indicazioni in merito, saluti Zep77.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 07:52     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Butler é un autore vicino alla Wicca, devo dire che non ho mai letto nulla di suo.

Il libro infernale é una raccolta di grimori e pseudo grimori medioevali. Una lettura interessante ma più per il suo valore folkroristico che per reali scopi esoterici.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2013, 23:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti, ho scaricato qualche testo:

- La Magia Naturale, Celeste e Cerimoniale di Agrippa
- Magia pratica di Jorg Sabellicus;
- Il Kybalion dei tre iniziati;

Potete consigliarmi con quale lettura iniziare. Ho cominciato a leggere il Kybalion dopo aver letto il post a tema ed averlo scaricato dal link.

Grazie, Zep.

Edited by zep77 - 31/7/2013, 02:16
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2013, 06:55     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il De Occulta é un classico, certamente allegorico e denso di superstizioni, ma ciò non di meno valido: un libro che tutti dovrebbero leggere.

Il kybalion é più moderno, anche come appeoccio esoterico, e non ho mai sentito di qualcuno che lo abbia letto senza traente giovamento.

I testi di Sabellicus sono in qualche modo il punto di congiunzione tra i testi antichi e quelli moderni, ma é un autore di cui ho una conoscenza solo superficiale.

In ogni caso tutti e tre sono autori i cui volumi dovrebbero essere presenti nella biblioteca di uno studioso d'Esoterismo
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2013, 08:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Grazie Lapus
 
Web  Top
valek77
view post Posted on 4/6/2014, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 9/6/2013, 16:28) 
Un'ultimo consiglio: quello che per tutti o Grandi del passato e del presente é stato di fondamentale importanza nell'accrescere la sensibilità e squarciare il velo tra i mondi, é la Divinazione... ma questa é un'altra storia.

Lupus, potrei chiederti di spendere due parole sull'importanza della Divinazione ?
E' propedeutica ad altre cose (creazione di talismani,rituali, ecc. ecc.) oppure è una branca a parte ma è un ottimo esercizio valido per tutto ?

Ciao & grazie come al solito per la tua disponibilità
Valek
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 21:24     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (valek77 @ 4/6/2014, 21:58) 
Lupus, potrei chiederti di spendere due parole sull'importanza della Divinazione ?

Ben volentieri. La Divinazione è un'esercizio fondamentale perché, oltre che aumentare la sensibilità ad ogni esercizio, esercita le 4 virtù necessarie alla pratica dell'Arte. Per ottenere la concentrazione assoluta necessaria all'ottenere i responsi è necessaria la Volontà. Per alzare il velo del prsente e del futuro c'è bisogno di Osare. I simboli delle arti divinatorie celano ogni Sapere. Infine, il pregiudizio che circonda queste pratiche ai nostri giorni, costringe al Tacere.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2015, 08:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molti utenti hanno chiesto in questo periodo come iniziare il loro Cammino, quindi vorrei riportare alla vostra attenzione questo articolo che credo potrebbe essere utile.
 
Web  Top
8 replies since 9/6/2013, 15:28   4397 views
  Share