IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Aspetti astrologici, ( E finalmente dopo 8 mesi...)

« Older   Newer »
  Share  
Polydeukes
view post Posted on 12/4/2013, 17:24     +2   +1   -1




L'ASPETTO Astrologico è il rapporto angolare fra due pianeti rispetto all'eclittica. In pratica sono le relazioni angolari che si sviluppano fra i vari pianeti nelle 12 case, che sono il fondamento dell'astrologia.

Per capirci meglio vi faccio un esempio:

Prendete un orologio a lancette, e assegnate ad ogni ora un segno zodiacale partendo dalle 12. Immaginate ora , ad esempio, Giove sulla punta della lancetta delle ore e marte su quella dei minuti.
Con il passare del tempo, vediamo nel corpo delle lancette e la loro interrelazione angolare, l'aspetto astrologico. Alle 12.20, ad esempio possiamo constatare che il nostro Giove e il nostro Marte, stanno a circa 120° rispetto al centro dell'orologio, quindi, Giove è in trigono con Marte ( e viceversa), Alle 9.00, invece, le lancette formano un angolo retto, 90° e questo significa che l'aspetto dei due pianeti è una quadratura e così via. La stretta relazione con i segni, dipende da dove si trovano i pianeti. 12.30, ad esempio, abbiamo Giove in casa Ariete e marte in casa Bilancia (opposizione) e questo scatena certi tipi di influenze per i due segni e per i segni altri ad essi relazionati.

I maggiori aspetti, quelli più conosciuti e considerati sono:

CONGIUNZIONE: tecnicamente non è un aspetto, ma viene considerato "la madre" di tutti gli aspetti. E' quando due pianeti sono nello stesso segno. E' indicata dalla distanza di gradi 0° (con una tolleranza di + o - 9 gradi) tra due astri; si tratta di "aspetto" tendenzialmente positivo, armonico, con alcune eccezioni.

SESTILE: distanza di 60° (con una tolleranza di + o - 6 gradi), cioè due segni zodiacali; aspetto positivo, armonico;

TRIGONO: distanza di 120° (con una tolleranza di + o - 9 gradi), cioè quattro segni zodiacali; aspetto positivo, armonico;

QUADRATURA: distanza di 90° (con una tolleranza di + o - 9 gradi), cioè tre segni zodiacali; aspetto negativo, disarmonico;

OPPOSIZIONE: distanza di 180° (con una tolleranza di + o - 9 gradi), cioè sei segni zodiacali; aspetto negativo, disarmonico (con eccezioni);

Ci sono poi gli aspetti minori. La maggior parte di questi sono una suddivisione degli aspetti maggiori. Gli aspetti minori aggiungono profondità e dettagli al quadro generale. Le orbite previste per gli aspetti minori sono molto inferiori di quelle usate per gli aspetti maggiori.

Vi riprto qui una tabella tratta da questo link

www.cidacatania.it/primipassi.asp?id=78

Semidecile 18° variabile
Seminovile 20° benefico
Semisestile 30° benefico
Undecile 32° ½ malefico
Decile 36° variabile
Novile 40° benefico
Semiquadratura 45° malefico
Settile ( heptile) 51° 25' variabile (è un aspetto che indica fatalità)
Quintile 72° variabile
Semiquinario 75° variabile
Binovile 80° benefico
Semipentanovile 100° benefico
Bisettile 102° variabile
Tridecile 108° variabile
Sesquiquadratura 135° malefico
Semieptanovile 140° benefico
Biquintile 144° variabile
Quinario o quinconce 150° variabile ( è fra tutti il più importante)
Triseptile 155° variabile
Tetranovile 160° benefico

Per quanto riguarda il considerare parte tutti o nessuno degli aspetti minori, dipende dalla corrente astrologica che si segue come anche per i pianeti coinvolti.

Nell'antichità i pianeti coinvolti erano gli unici visibili a occhio nudo, nonché i genii che reggono i giorni della settimana.

Sole

Mercurio

Venere

Luna

Marte

Giove

Saturno

Dopo le varie scoperte scientifiche in campo astronomico, gli atrologi hanno potuto comprendere le cause di influenze per lunghi periodi di tempo, non ancora spiegate fino a quel momento. Dunque si sono aggiunti anche:

Nettuno

Plutone

Urano

E nel tempo alcuni considerano anche Cibele, un planetoide nella cintura di asteoroidi.

Questa l'infarinatura generale, approfondremo a breve ogni singolo pianeta e le sue relazioni con gli altri e cosa significa in determinate posizioni.

Se avete domande, non esitate.

Vostro

Poly
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 19:33     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Gran nell'intervento Amico Mio!
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 12/4/2013, 20:35     +1   -1




Qui i primi sei pianeti con significati e attributi principali, nonché corrispondenze.

Si definisce "tipo di moto" il risultato del moto apparente alla nostra vista. Siccome le orbite sono circolari (ellissoidi), dal nostro punto di vista alcuni pianeti ad un certo punto sembrano invertire il loro moto e cambiare di direzione. Questo è il moto retrogrado, e quando si manifesta, l'influenza del pianeta e delle sue interrelazioni nelle Case e con gli altri pianeti cambia.

SOLE

Percorre lo Zodiaco in 365 giorni

Passo: 1° circa in 1 giorno

Tipo di moto: Sempre Diretto

Rappresenta l'io, la volontà o forza vitale, l'energia E' la coscienza, l'estroverso, il positivo e il lato maschile. Principio attivo solare, fornisce l'energia vitale che si esprime nel grafico. Ancor oggi, l'astrologia fonda i studi dando molto valore al sole nel segno. Questo criterio è relativamente completo poiché in un grafico non va mai dimenticato che ci sono altri pianeti e punti fittizi che debbono essere presi in considerazione per una obiettiva interpretazione. I principali sono la Luna, e, fra i punti fittizi il Medio Cielo e l'Ascendente, la Luna Nera, e la Testa e Coda del Drago che hanno anche loro un valore per tratteggiare l'iter di una vita. A livello Fisiologico il sole governa il cuore e la circolazione arteriosa. A livello storico corrisponde al re, capo di stato o all'imperatore. [Il Sole governa solo il segno del Leone]. Il Glifo è un cerchio col puntino al centro.
Metallo: l'ORO
Cabala: TIFERET (Bellezza): È la Sefirà che si incarica di armonizzare i due opposti modi operativi di Chesed e Ghevurà. Tifereth è costituita da tanti colori riuniti insieme, cioè dal coesistere di tante tonalità e caratteri diversi, integrati in un'unica personalità.

LUNA

Percorre lo Zodiaco in 28-29 giorni

Passo: 13° circa in 1 giorno

Tipo di moto: Sempre Diretto

Rappresenta il lato emotivo dell'esistenza umana. Rappresenta l'inconscio, l'introverso, il negativo,l'inconscio, la parte femminile di se stessi. La Luna fornisce un elemento utile per comprendere il tipo di animus che emerge dal grafico. Sia il Sole che la Luna, quando sono in posizione di sigizie danno luogo alla Luna piena e alla Luna Nuova; non solo, ma danno luogo anche alle eclissi solari o lunari. Entrambi i luminari, Sole e Luna, sono quasi di uguale potenza nel grafico; ma va specificato che la Luna è più importante in un grafico femminile. Fisiologicamente governa lo stomaco, la pressione arteriosa e tutti i liquidi presenti nel corpo umano. A livello storico, invece, rappresenta la società/folla, la massa e i liquidi (anche finanziari). [La Luna governa solo il Cancro]. Il suo Glifo è una mezza Luna.
Metallo: l'ARGENTO
Cabala: YESOD (Fondamento): Controlla la vita sessuale la cui giusta espressione è il fondamento su cui basare la personalità. È la qualità della Verità, intesa come tratto indispensabile per realizzare felicemente le relazioni umane.

MERCURIO

Percorre lo Zodiaco in 1 anno circa

Passo: 1° circa in 1 giorno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 20 giorni ogni 11 mesi


Rappresenta la parte più intellettuale della personalità, la mente e il suo funzionamento. Ermes (Mercurio) rappresenta la comunicazione e l'attività quotidiana dell'intelletto. Mercurio presiede alla comunicazione e alla comprensione della realtà. Tale pianeta può indicare il livello dell'intelligenza che varia col variare degli aspetti mercuriali. Nel tema Mercurio governa sia i Gemelli (col Mercurio diurno) , dove la sintesi è la chiave, che la Vergine (governata dal Mercurio Notturno) in cui emerge attraverso l'analisi fatta a tavolino. Fra i mercuriali è facile trovare giornalisti e scrittori, ma anche commercianti. Fisiologicamente governa la lingua, l'orecchio destro il cervello e l'interno della spina dorsale. Il Glifo di Mercurio è formato da una mezzaluna posata in orizzontale su un cerchio dal quale si dipartono le quattro bracci della croce (simbolo dei 4 elementi).
A Livello storico rappresenta il giornalismo, gli scambi commerciali, la medicina e la politica.
Metallo: MERCURIO.
Cabala:HOD (SPLENDORE): Rende concrete le emozioni provenienti da Ghevurà. È la capacità dinamica dell'individuo, applicata al mutare delle circostanze esterne. È la velocità di cambiamento, l'adattarsi a nuove esigenze.

VENERE

Percorre lo Zodiaco in 1 anno circa

Passo: 1° circa in 1 giorno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrograda per circa 40 giorni ogni 19 mesi

Rappresenta l'amore e la bellezza. Il simbolo di Venere è il simbolo del femminile. Venere può indicare il tipo di persone che sono attratte dalla bellezza e dall'armonia.Governa la stretta collaborazione e anche il matrimonio ed i rapporti interpersonali intimi e l'armonia.
Venere è associata al Discendente (VII^ casa - delle unioni). [Venere governa sia il Toro (la Venere Diurna) che la Bilancia (la Venere Notturna]) .Fisicamente governa la circolazione venesa e quella dei microcapillari, ma governa anche le mammelle. A livello storico rappresenta il benessere sociale e l'arte di ogni genere. Il suo Glifo è formato da una sfera dalla quale si diparte un braccio della croce (simbolo dei 4 elementi). Questa è come incollata al simbolo sferico.
metallo: RAME , Cabala:
NESAH (Vittoria): Capacità di estendere e realizzare l'amore di Chesed nel mondo, dandogli durata e stabilità, e vincendo gli ostacoli che si frappongono alle buone intenzioni. È costanza e decisione, è il saper vincere, cioè il non inebriarsi eccessivamente della vittoria.

MARTE

Percorre lo Zodiaco in 2 anni circa

Passo: 1° circa in 2 giorni

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 80 giorni ogni 2 anni

Rappresenta l'energia attiva, il modo di riuscire e procacciarsi ciò che si anela e che può essere determinato anche dalla influenza di altri pianeti. Le caratteristiche di Marte in un tema natale indica la natura del flusso d'energia. Marte governa ed influenza sia l'esterno attraverso un Marte arietino che l'interno, attraverso un Marte scorpionico. Ares (Marte) impiega circa due anni-2,5 per fare il giro intorno al Sole, ma variabile è il suo tempo a seconda del numero di anelli di sosta. Marte si può considerare un pianeta che spinge verso l'azione a volte irruenta e/o non ben pensati. A livello fisico, simboleggia non solo la testa e il naso, ma anche gli organi genitali maschi, il sangue e le infiammazioni (grandi e piccole).
A livello storico corrisponde alla guerra, e agli atti di bellicosità improvvisi. Il Glifo per Marte è il simbolo maschile. [Marte diurno governa l'Ariete, mentre Marte Notturno governa lo Scorpione].
Metallo: FERRO.
Cabala il GEBURAH (Giustizia): Si incarica di restringere, diminuire, controllare e indirizzare la discesa di luce e l'abbondanza. È la mano sinistra, estesa per respingere, è ogni tipo di forza atta a porre limite e termine all'esistenza. Pur avendo delle connotazioni negative, senza Ghevurà l'amore non potrebbe realizzarsi, in quanto non troverebbe un recipiente atto a contenerlo.

GIOVE

Percorre lo Zodiaco in 12 anni circa

Passo: 25-30° circa in 1 anno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi l'anno

Rappresenta l'allegria, la giovialità e anche la fortuna. Questo pianeta mostra come il processo di socializzazione operi dentro di noi. L'influenza del principio di Giove è quello di ampliare, aumentare ed accrescere, ma spesso in modo sproporzionato, senza limiti; situazione che si può presentare anche nelle cellule umane. Giove governa sia il Sagittario che i Pesci, conferendo un carattere mistico ad entrambi i segni. A livello fisico Giove influenza il fegato, l'aorta, la circolazione arteriosa, il femore e l'espansione a volte irrazionale.
A livello storico simboleggia un grande benessere sociale, il clero, gli avvocati, i giudici e gli attori.
Il suo Glifo è rappresentato da un 2/4 che somiglia alla sedia stilizzata di un grande personaggio.
Metallo: STAGNO
Cabala: GEDOLAH (Grande): Gedolah è quella che rende possibile l’esistenza di qualcosa di diverso dal bene assoluto, un bene relativo, la radice dei nostri mali, ma è anche vero che tramite essa, noi finiti possiamo ritornare infiniti, perché in essa c’è anche la radice del bene assoluto.

Edited by Polydeukes - 15/4/2013, 23:55
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 18/4/2013, 17:34     +1   -1




SATURNO:

Percorre lo Zodiaco in 29 anni e 6 mesi circa.

Passo: 10° circa in 1 anno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi e mezzo l'anno.


Pianeta della serietà e del tempo. Rappresenta "Colui che toglie" i rami secchi, Ha spesso una cattiva reputazione come se il suo transito planetario fosse sempre nefasto, ma i suoi transiti sono fondamentali. Gli aspetti di Saturno in un nel tema natale, invece, non sono sempre negativi, anzi, a volte ci sono quadrature (esempio: fra Saturno-Mercurio) che possono portare influenze positive per l'intelletto. Invece molto pesanti sono gli aspetti Saturno-Venere.
Saturno impiega circa 29 - 30 anni per tornare al punto di partenza mentre le posizioni natali rappresentano importanti punti di svolta nella vita umana. Un transito saturnino può dare l'impressione portare un senso di limitazione o apparente blocco alla nostra vita. A livello fisico governa tutto ciò che è coriaceo: ossa, denti, unghie, capelli, ma anche la rotula del ginocchio poiché governa il Capricorno (Saturno diurno) e l'Acquario. (Saturno Notturno). Il Glifo di Saturno è un uomo stilizzato con la falce in mano. A livello storico governa la proprietà. Quindi a secondo della sua posizione, promuoverà carestie, povertà, malessere sociale o concretizzazione di di situazioni anche complesse nel campo dell'immobiliare.
Metallo: PIOMBO
Cabala: BINAH (Intelligenza): E' il prendere forma dell'idea o del concetto concepito da Chokhmà. Si tratta della sede del pensiero logico, razionale, matematico, sia nella sua forma astratta e speculativa che in quella concreta e applicata


URANO:

Percorre lo zodiaco in 84 anni circa

Passo: 4-5° circa in 1 anno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l'anno.


È il primo dei tre pianeti dopo Saturno o generazionale. Si muove così lentamente che richiede 84 anni per fare il giro intorno al sole. Rappresenta le metamorfosi, i cambiamenti improvvisi. Urano rappresenta anche il processo di individuazione, e può manifestarsi come l'indipendenza, la ribellione, la rivoluzione o l'eccentricità. Il pianeta governa solo il segno dell'acquario. Va detto che Urano fu scoperto tra le rivoluzioni americana e francese nel 1781, Sono certamente buoni i principi di Urano che generano "Umanità" , classica degli acquari. La natura uraniana è considerata individualista. A livello fisico governa le mani e gli occhi. A livello storico Urano governa tutto ciò che non è tangibile come la musica, la radio, la televisione e l'elettronica in genere.
Metallo: ZINCO
Cabala il Daath : “La sfera senza numero”: non fa propriamente parte dell’Albero, ma può essere vista come il vertice della piramide che ha quale base la Triade Superna (il triangolo dello Spirito). È il legame connettivo di coscienza fra i 4 mondi


NETTUNO:

Percorre lo Zodiaco in 164 anni circa

Passo: 2-3° circa in 1 anno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l'anno.


È un altro pianeta non considerato dalla astrologia classica in quanto scoperto solo nel 1846 dagli astronomi tedeschi a Berlino. Pianeta transpersonale, impiega circa 168 anni a girare intorno al sole. Nettuno rappresenta il lato spirituale e la mistica, l'io collettivo junghiano. E' molto importante per le persone religiose e mistiche. Infatti è il pianeta della grande sensibilità teso ad accrescere il livello di sviluppo spirituale. Nettuno spesso si manifesta in illusioni, nebulosità o imprecisione. Se malmesso si consiglia di fare attenzione nel assumere i farmaci.
Rappresenta anche l'io collettivo junghiano e il Tempio (sia interiore che esteriore). Influenza anche l'uso delle droghe in genere. Importante è la sua influenza quando si trova dissonante con Venere, Luna o Mercurio. Psicologicamente influenza Nettuno governa solo i Pesci. A livello fisico governa gli ormoni mentre a livello storico la chiesa, gli ospedali, la mafia.
Metallo: COBALTO
Cabala: il Hokmah (o Chokmah): Principio maschile, attivo, positivo, è la forza da cui origina ogni attività. Simboleggia lo spirito dispensatore di vita, il verbo creatore. I suoi simboli sono la torre e la linea retta. Hokhmah è il soggetto attivo della Conoscenza o Padre di Padri, Binah l'oggetto passivo Madre di Madri e Kether la Conoscenza stessa. Nella sua realtà indivisibile l'Essere stesso è colui che conosce, colui che è conosciuto e la propria Conoscenza (Triunità dei Principi).


PLUTONE:

Percorre lo Zodiaco in 260 anni circa

Passo: 1-2° circa in 1 anno

Tipo di moto: Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l'anno


Plutone è un pianeta freddo, oscuro, misterioso, brusco e dominatore. E’ il pianeta più lontano, e rappresenta gli strati più profondi della nostra psiche. E’ un pianeta che governa l’inconscio più oscuro, le zone d’ombra della nostra mente che contengono gli aspetti che noi non desideriamo mostrare, che reprimiamo ma che esistono sempre. E’ un pianeta che agisce in silenzio, ed è ricchissimo di energia; talvolta è stato definito l’ “ottava superiore” di Marte con cui ha in comune il modo di fare brusco ed inaspettato. In generale, Plutone vuole dominare sugli altri e lo fa con ogni mezzo, ma contiene in sè molta forza creativa che sprigiona in maniera esplosiva e poco controllabile. E’ legato anche a denaro e sessualità, nei loro aspetti più profondi e un po’ “sporchi” se vogliamo definirli così. Plutone scava nel profondo e ci rende dominatori inconsci. Governa il segno dello Scorpione.
Plutone governa: inconscio profondo, sessualità, potere, potere del denaro, ossessione, dominio, rabbia esplosiva, distruzione e ricostruzione, rigenerazione, costrizione
Metallo: BISMUTO (o anche il PLUTONIO naturale)
Cabala il Kether (Il creatore ultimo dell’universo): Il Sè transpersonale, Sè Divino. L’aspetto più centrale e più profondo del nostro essere spirituale; il luogo in cui la nostra individualità si unisce a tutte le altre coscienze.
Scopo: sperimentare quest’energia spirituale attraverso la sua diretta realizzazione
La fonte. Il Malkuth del non-manifesto.



Questa è l'infarinatura. Mi fermo qui, poiché qui si apre un abisso di correnti astrologiche, visioni alchemiche etc etc, che non se ne esce più. Ogni singolo pianeta esalta una sua caratteristica a seconda del tipo di moto, la casa ove transita nel momento, e l'aspetto relativo con i vari pianeti. La vera astrologia, una volta vista la situazione, fa una comparazione con il tema natale, da dove si ricavano LE REALI INFLUENZE, poiché l'oroscopo generazlizzato si basa SOLO sui transiti del sole e sui cicli dei pianeti veloci.
Per quanto riguarda le connessioni cabalistiche dei pianeti, ho fatto riferimento alle più accreditate, poiché nella stessa cabala, si suddividono diverse correnti di pensiero. I dubbi, in relatà nascono quasi tutti con il sistema solare esterno, dove la tradizione millenaria ancora non era giunta all'individuazione dei pianeti generazionali.

L' articolo contiene modificazioni da definizioni che potete trovare in queste fonti web:

http://xoomer.virgilio.it/sothis/pianeti.htm
https://sites.google.com/site/alioscias/a-...ificati-pianeti
www.visionealchemica.com/lalbero-della-vita/
http://bennydj.altervista.org/blog/larte-a...ti-psicologici/
www.raphaelproject.com/conferenze_online/inc_154.htm
www.astrologiafaidate.it/Plutone.htm

Con controlli incrociati fra le varie pagine, e libri in mio possesso, ho controllato la veridicità di ogni informazione.
I libri in questione sono:

Dobin Joel C.: "Astrologia cabalistica. La tradizione sacra dei sapienti ebrei", Edizioni Mediterranee
Giuliana Ghiandelli: "Cabbala e astrologia" , Edizioni Xenia
Paola Zambelli: "L’apprendista stregone. Astrologia, cabala e arte lulliana in Pico della Mirandola e seguaci", Marsilio editore


Se volete continuare o avete domande, se vogliamo approfondire punti o avanzare con l'astrologia, tutto è ben accetto.

A breve la "LILITH" o luna nera, "I nodi lunari" e le loro influenze.

>>>>>>>>> Vi prego, se vi interessa quello che sto scrivendo datemi feedback. <<<<<<<<<<<


Poly
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 20:55     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Proprio la luna nera sto aspettando... C'è molto da imparare e studiare in quel che hai già scritto...
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 21/4/2013, 12:54     +1   -1




I Punti Fittizzi.


I NODI LUNARI

Percorrono lo Zodiaco in 18 anni, 7 mesi e 10 giorni

Passo: 19° circa in un anno

Tipo di moto: Sempre retrogrado

Si chiamano Nodi Lunari i due punti in cui l'orbita della Luna interseca il piano dell'orbita terrestre.
Essi sono due punti virtuali dello spazio, perfettamente identificabili. L'asse che li congiunge coincide con la retta d'intersezione fra i due piani orbitali e prende il nome di "Asse del Dragone" esso si muove con movimento inverso a quello dei pianeti, quindi si muovono da Est a Ovest, e questo, rappresenta il percorso dell'anima.

Il NODO ASCENDENTE, che guarda cioè verso l'emisfero boreale, prende il nome di Nodo Nord o Testa del Dragone (Rahu nell'astrologia indiana), è quello che si trova segnato sulle effemeridi. In esso si trova il passato dell'individuo con tutto il suo bagaglio karmico, qualcosa che già conosce, quindi le sue reazioni attingeranno sempre a comportamenti istintivi. Qui si trova la direzione verso la quale deve procedere l'anima per evolversi. Quindi per arrivare a quest'ultimo bisogna utilizzare l'esperienza del passato e darle nuovi stimoli evolutivi. La casa del Nodo Nord rappresenta il Settore in cui utilizzare le energie del Nodo. Le congiunzioni con il Nodo Nord sono le energie da sviluppare costruttivamente.


Il NODO DISCENDENTE che guarda verso l'emisfero australe prende il nome di Nodo Sud o Coda del Dragone (Ketu nell'astrologia indiana).Nel Nodo Sud si trova il passato dell'individuo con tutto il suo bagaglio karmico, qualcosa che già conosce, quindi le sue reazioni attingeranno sempre a comportamenti istintivi. Le congiunzioni con il Nodo Sud sono energie insite in noi ma su cui non dobbiamo più fare affidamento in questa vita. Gli altri aspetti ai Nodi poi daranno indicazioni se avremo o no difficoltà nel riuscire ad utilizzare e realizzare il significato del Nodo Nord.


LILITH

Percorre lo Zodiaco in circa 9 anni

Passo: 1 grado circa ogni 10 giorni

Tipo di moto: Sempre retrogrado

La Luna Nera è il secondo fuoco dell'ellisse teorica disegnata dalla Luna nel suo percorso intorno alla Terra.
In essa ci sono diverse valenze secondo la corrente astrologica che si prende in considerazione. Rappresenta le proprie modalità sessuali, quindi sono da considerare il segno, la casa e gli aspetti, specialmente quelli conflittuali, con i pianeti. La Luna Nera più utilizzata in assoluto in Astrologia è la Luna Nera Media e viene messa in relazione a Lilith con l’aspetto della Grande Dea, la Grande Madre Universale, che presso le civiltà babilonesi troviamo come Lilitu o Ishtar.
La Luna Nera aiuta a scoprire e a scandagliare quei lati oscuri del nostro inconscio , quel magnetismo vissuto verso il partner che manifesta la passionalità umana.
Alla Luna Nera, ancor oggi gli è conferito poco valore nell'interpretazione del Tema Natale, invece bisognerebbe darle il giusto merito poiché attraverso le sue influenze consente di scoprire il punto intorno al quale si manifestano i sentimenti, le passioni e le realtà più celate dell'io più profondo, poiché essa è in grado di controllare il guardiano karmico, influenzando molto le nostre scelte nel bene o nel male.


Ci sono poi altri punti fittizi, o parti (punto di fortune, parti arabe, punto del sole, punto della luna punto di venere) che derivano da calcoli puramente matematici e rappresentano sfumature e tendenze a seconda della natura del calcolo. Queste parti mi sono un po' oscure e preferisco studiarmele un pochino prima di trascriverle.

Edited by Polydeúkes - 6/12/2013, 13:41
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 11:45     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Mi sto rileggendo questo importante articolo, e ti voglio ringraziare ancora Poly per l'ottimo lavoro che hai fatto
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 24/11/2015, 15:26     +1   -1




Up per questa discussione. A breve si chiuderà il circolo di questo post. Parleremo dunque finalmente delle case, del tre livelli di lettura e dell'utilizzo dell'analisi astrologica per poter lavorare magicamente. A breve anche, in un altro post legato a questo, esporrò quella che può essere una metodologia standard per il lavoro mágico che include il momento astrologico, le corrispondenze e l'utilizzo delle risorse del mago per aiutare la riuscita del lavoro esoterico.
 
Top
Xaèro
view post Posted on 12/2/2016, 15:38     +1   -1




Questi contenuti descritti da Poly sono così sintetici ed esaustivi da doverli per forza annotare nel mio Libro delle Ombre, come riferimento,
complimenti!
 
Top
Ashmedeu
view post Posted on 25/3/2016, 22:42     +1   -1




Ti ringrazio molto pure io, un gran lavoro di cui il mio libro delle ombre sarà indigestione. Questo è un argomento su cui devo studiare e mi stai spianando la strada
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 19:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Polydeúkes @ 24/11/2015, 16:26) 
Up per questa discussione. A breve si chiuderà il circolo di questo post. Parleremo dunque finalmente delle case, del tre livelli di lettura e dell'utilizzo dell'analisi astrologica per poter lavorare magicamente. A breve anche, in un altro post legato a questo, esporrò quella che può essere una metodologia standard per il lavoro mágico che include il momento astrologico, le corrispondenze e l'utilizzo delle risorse del mago per aiutare la riuscita del lavoro esoterico.

Hai ancora in mente di proseguire questo post vero?

Sono molto interessato a questa parte dell'analisi astrologica!!!!

In attesa.
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 28/6/2016, 08:27     +1   -1




Sì ma è una roba super articolata, e ha diversi livelli di lettura. E metodi di interpretazione. Ci metterò un po' però inizierò a lavorarci a breve
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 4/9/2016, 18:22     +1   +1   -1




Up finto per questo post giacché probabilente ne aprirò un altro. Sto cercando di riassumere almeno in modo decente, gli aspetti principali e le influenze dei segni. Vi anticipo che è un ginepraio e ci sto mettendo due vite perché unisce aspetti, posizioni, dignità e debilità, case astrologiche dimore lunari e in generale astrologia oraria. Molti approfondimenti saranno a carico del lettore. Cercherò di fornire esempi e nozioni di facile comprensione. Aggiungo che per rispetto della tradizione ( e per questo alcuni utenti coinvolti nell'astrologia contemporanea avranno da ridire) aderirò al modello antico, ove non si considerano i pianeti del sistema solare esterno (con eccezione a volte di Urano, presente in alcuni scritti moderni e post-moderni riconosciuto come pianeta prima della sua scoperta ufficiale nel mondo occidentale) e i planetoidi. Ho trovato anche degli accenni alla metrica greca e alla musica antica per la creazione del rituale, ma mi sono imbattuto più e più volte nel segreto iniziatico restando a bocca asciutta. Al momento sto ancora investigando questa parte e spero di venirne a capo. Ricordiamo, come sempre, che Astra inclinant, non necessitant. quindi se avete davanti a voi una montagna sta alla vostra volontà e capacità decidere di scalarla, o aggirarla, o scavare fino all'altro lato o girare sui tacchi e tornare indietro. Bene spero di pubblicare il lavoro in breve tempo.

Edited by Polydeúkes - 4/9/2016, 20:04
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Grazie per l'impegno, e tienici aggiornati!
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 7/1/2017, 13:41     +2   +1   -1




Scusate questi ritardi enormi. Nel frattempo ho avuto problemi con internet, doppi turni al lavoro e altre preoccupazioni personali.

Cercherò di postare il prima possibile, compatibilmente col trasloco in corso.
 
Top
17 replies since 12/4/2013, 17:24   1339 views
  Share