IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Ostara, l'Equinozio di Primavera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2013, 19:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


In occasione dell'avvicinarsi di questa ricorrenza, condivido con voi una breve presentazione di questa festività.

- - - - -

OSTARA, Primiera secondo la Stregheria, si celebra tradizionalmente nella notte tra il 21 ed il 22 marzo, ovvero durante l’Equinozio di Primavera. Come dice la parola stessa, che deriva dal latino æquus nox, in questo particolare momento la parte buia e quella luminosa della giornata si equivalgono, e dopo il suo avvento le giornate diventano sempre più lunghe e luminose, correndo verso la bella stagione. Questo evento segna la definitiva e totale rinascita della fertilità della natura, iniziata ad Imbolc e già percepibile durante Ostara.

L'Equinozio di Primavera ha rappresentato per ogni cultura una celebrazione di miti di morte e rinascita. A Roma si celebravano le feste Tristia e Hilaria in onore di Attis, figlio di Cibele, mentre in grecia si celebrava il bellissimo Adone, amato da Afrodite. In Babilonia si celebravano gli dei Tammuz e Ishtar, mentre nei famosissimi Misteri Eleusini si celebrava Persefone, risalita dal regno dei morti portando in grembo il fecondo seme di Ade. Anche in questo caso il Cristianesimo ha ritenuto opportuno appropriarsi di questi miti sovrapponendo il proprio concetto di morte e rinascita a quelli più antichi, eliminando però l'equiparazione tra il simbolismo e la deità maschile e solare e quello femminile e lunare.

l'articolo completo lo trovate, come di consueto, sul mio blog
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2015, 10:59     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Serena Festa dell'Equinozio a tutti
 
Web  Top
Polydeúkes
view post Posted on 21/3/2015, 21:15     +1   -1




feoice ostara a te e a tutti gli utenti. Approfittate di tutte le coincidenze astrologiche, della nuova luna crescente e del l'energia dell'eclisse che ancora richeggia in ariete. :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


È stata una notte davvero particolare, cari compagni, illuminata dai fuochi di Ostara, tormentata da fantasmi che finalmente hanno trovato la loro pace.

Ho trovato estremamente interestssante che proprio stanotte, nel sonno successivo alla celebrazione, i sogni mi abbiano ricordato persone per me importanti e ormai lontane, amori all'apparenza travolgenti estinti in pochi giorni... e soprattutto le promesse per un nuovo domani.

Da Ostara, festa della ciclicità, di morte e di rinascita... riemergo dalle mie ceneri carico di nuove speranze, con le spalle al passato e la fronte verso il futuro, in questo eterno presente.

Volevo condividere questo pensiero con voi, senza il vostro aiuto e i preziosi consigli non sarei certo arrivato dove sono ora.

Vi ringrazio. Di cuore.

Post Fata Resurgam
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 09:25     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ti ringrazio io, per aver condiviso con noi qualcosa di così in
 
Web  Top
4 replies since 16/3/2013, 19:56   109 views
  Share