IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

la potenza dei salmi, una pratica antichissima

« Older   Newer »
  Share  
oxanguian
view post Posted on 5/3/2012, 16:11     +1   -1




nel 1989, mi venne in mano un libro edito dalla rebis, l'autore era l' Abate Julio, (figura di cui si sà pochissimo se non negli abienti del martinismo)
egli semplicemente raccolse i 150 salmi divini e per ognuno diede un'applicazione.
un pò scettico cominciai a recitarli più volte nelle varie occasioni della vita, e da allora questo libro super usurato mi accompagna sempre come amico fedele ed insostituibile.
magari vi farrà sorridere, la si può vedere come una cosa da bacchettomi, beh ha me poco importa perchè io vi ho trovato riscontro e spesso sollievo.
I salmi sono in latino e dovrebbere in questa lingua recitati, con convinzione senza fretta senza altri particolari ingredienti, ma con consapevolezza e volontà, a volte si dà per scontato l'aver fede, lo sentiamo dire fin da piccoli, ma io credo che meriti una riflessioen, l'aver fede per me è stato il mio primo atto magico volontario, cioè la mia volontaà proiettata attraverso la preghiera nell'infinito, oggi ho raffinato questa tecnica, perchè vi aggiungo l'immaginazione, cioè l materializzo la mia volontà in pensiero solido, qualcosa che deve arrivare, colpire e portarmi il risultato.
con i salmi spesso ci riesco.
se volete provarci .....
 
Top
Beroon.
view post Posted on 5/3/2012, 19:41     +1   -1




Grazie per avercene parlato !
 
Top
oxanguian
view post Posted on 5/3/2012, 19:45     +1   -1




E di cosa? Siamo qui per questo no?
 
Top
oxanguian
view post Posted on 6/3/2012, 18:19     +1   -1




questo è il salmo 90 rigorosamnte in latino.
viene recitato prima di andare a dormire, serve per allontanare presenze nefaste sul campo umano e su quello astrale (diciamo così).
io lo consiglio vivamente, provate poi mi direte, ovviamente e' una pratica di protezione personale.

PSALMUS XC - SALMO 90
90.1 LAUS CANTICI DAVID Qui habitat in adiutorio Altissimi in protectione Dei caeli commorabitur 90.2 dicet Domino susceptor meus es et refugium meum Deus meus sperabo in eum 90.3 quoniam ipse liberavit me de laqueo venantium et a verbo aspero 90.4 scapulis suis obumbrabit tibi et sub pinnis eius sperabis 90.5 scuto circumdabit te veritas eius non timebis a timore nocturno 90.6 a sagitta volante per diem a negotio perambulante in tenebris a ruina et daemonio meridiano 90.7 cadent a latere tuo mille et decem milia a dextris tuis tibi autem non adpropiabit 90.8 verumtamen oculis tuis considerabis et retributionem peccatorum videbis 90.9 quoniam tu es Domine spes mea Altissimum posuisti refugium tuum 90.10 non accedent ad te mala et flagellum non adpropiabit tabernaculo tuo 90.11 quoniam angelis suis mandavit de te ut custodiant te in omnibus viis tuis 90.12 in manibus portabunt te ne umquam offendas ad lapidem pedem tuum 90.13 super aspidem et basiliscum ambulabis et conculcabis leonem et draconem 90.14 quoniam in me speravit et liberabo eum protegam eum quoniam cognovit nomen meum 90.15 invocabit me et ego exaudiam eum cum ipso sum in tribulatione eripiam eum et glorificabo eum 90.16 longitudine dierum adimplebo eum et ostendam illi salutare meum
 
Top
mariamaddalena1
view post Posted on 30/11/2012, 13:31     +1   -1




Salve, mi interesserebbe sapere il significato magico del Salmo 37 e magari avere anche la versione latina....grazie.
 
Top
rioss
view post Posted on 5/6/2013, 22:28     +1   -1




Navigando in internet alla ricerca di notizie sulla "Potenza dei Salmi" sono giunto a questo sito. Vorrei chiedervi se qualcuno può spiegarmi l'utilizzo dei salmi.
 
Top
Dafne87
view post Posted on 22/6/2013, 14:50     +1   -1




Salve a tutti ho visto che si parla dei Salmi,posso confermare la veridicità della loro potenza,io ho cominciato a recitare il Salmo 91 circa tre settimane e mezzo fa e sentì la forza del Salmo entrare in me,vi spiego come faccio:

1) prendo il Salmo,rigorosamente in latino,e mi metto nella posizione del Loto per creare stabilità meditativa (quando lo recito è come se recitassi un mantra) e stare in una posizione fissa e stabile.

2) prima di iniziare a recitarlo,creo l'intenzione altruistica e compassionevole verso tutti gli esseri senzienti anche i miei nemici,creo Intenzione e Volontà ardente con l'ausilio della respirazione diaframmatica (respiro normalmente così da 5-6 anni),questo mi serve non solo a creare e potenziare l'intenzione e la sua intensità,ma anche la Volontà e a entrare in uno stato meditativo di Samatha.

3) una volta stabilizzatami (impiego circa 15-20 minuti) nello stato meditativo,comincio a recitare con Calma,Dizione (è bene pronunciare correttamente le parole se nò perdono un pò di efficacia,l'ho notato.),Intenzione e Compassione rivolta verso di tutti poi anche verso di me (non penso sia convenevole farlo solo pe se stessi) il Salmo,lo recito per molte volte,devo dire che dopo averlo recitato già due-tre volte comincio a sentire gli effetti benefici.

4) la recitazione continua,se necessario anche per molti minuti anche qualche ora,fino a che non sento taoisticamente che è ora di smettere,sento quando una cosa è giunta a compimento.


L'ho recitato Domenica scorsa dopo che mio padre era andato a dormire da sua madre,individuo che fa magia di natura malevola (o meglio malevole sono le sue intenzioni,non la magia.....),e vi posso assicurare che tutte le Domeniche che va a dormire da quella a mia madre capitano sempre cose negative come sogni turbati,problemi fisici Domenica scorsa si è rotta la bottiglia di vino e si è tagliata un piede così recitai il Salmo 91 (90) e lei dormi tranquilla dicendomi che percepiva molta serentà.

Così domani lo reciterò tutto il giorno per creare protezione per mia madre.
 
Top
Dafne87
view post Posted on 22/6/2013, 15:13     +1   -1




Mariamaddalena ho visto in giro per la rete che il Salmo 37 è uno dei sette Salmi penitenziali (6, 31, 37, 50, 101, 129, 142).

CITAZIONE
Salmo 37

La sorte del giusto e dell'empio
[1]Di Davide.

Non adirarti contro gli empi
non invidiare i malfattori.
[2]Come fieno presto appassiranno,
cadranno come erba del prato.

[3]Confida nel Signore e fà il bene;
abita la terra e vivi con fede.
[4]Cerca la gioia del Signore,
esaudirà i desideri del tuo cuore.

[5]Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui: compirà la sua opera;
[6]farà brillare come luce la tua giustizia,
come il meriggio il tuo diritto.

[7]Stà in silenzio davanti al Signore e spera in lui;
non irritarti per chi ha successo,
per l'uomo che trama insidie.
[8]Desisti dall'ira e deponi lo sdegno,
non irritarti: faresti del male,
[9]poiché i malvagi saranno sterminati,
ma chi spera nel Signore possederà la terra.

[10]Ancora un poco e l'empio scompare,
cerchi il suo posto e più non lo trovi.
[11]I miti invece possederanno la terra
e godranno di una grande pace.

[12]L'empio trama contro il giusto,
contro di lui digrigna i denti.
[13]Ma il Signore ride dell'empio,
perché vede arrivare il suo giorno.

[14]Gli empi sfoderano la spada
e tendono l'arco
per abbattere il misero e l'indigente,
per uccidere chi cammina sulla retta via.
[15]La loro spada raggiungerà il loro cuore
e i loro archi si spezzeranno.

[16]Il poco del giusto è cosa migliore
dell'abbondanza degli empi;
[17]perché le braccia degli empi saranno spezzate,
ma il Signore è il sostegno dei giusti.

[18]Conosce il Signore la vita dei buoni,
la loro eredità durerà per sempre.
[19]Non saranno confusi nel tempo della sventura
e nei giorni della fame saranno saziati.

[20]Poiché gli empi periranno,
i nemici del Signore appassiranno
come lo splendore dei prati,
tutti come fumo svaniranno.
[21]L'empio prende in prestito e non restituisce,
ma il giusto ha compassione e dà in dono.

[22]Chi è benedetto da Dio possederà la terra,
ma chi è maledetto sarà sterminato.
[23]Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo
e segue con amore il suo cammino.
[24]Se cade, non rimane a terra,
perché il Signore lo tiene per mano.

[25]Sono stato fanciullo e ora sono vecchio,
non ho mai visto il giusto abbandonato
né i suoi figli mendicare il pane.
[26]Egli ha sempre compassione e dà in prestito,
per questo la sua stirpe è benedetta.

[27]Stà lontano dal male e fà il bene,
e avrai sempre una casa.
[28]Perché il Signore ama la giustizia
e non abbandona i suoi fedeli;
gli empi saranno distrutti per sempre
e la loro stirpe sarà sterminata.
[29]I giusti possederanno la terra
e la abiteranno per sempre.

[30]La bocca del giusto proclama la sapienza,
e la sua lingua esprime la giustizia;
[31]la legge del suo Dio è nel suo cuore,
i suoi passi non vacilleranno.
[32]L'empio spia il giusto
e cerca di farlo morire.
[33]Il Signore non lo abbandona alla sua mano,
nel giudizio non lo lascia condannare.

[34]Spera nel Signore e segui la sua via:
ti esalterà e tu possederai la terra
e vedrai lo sterminio degli empi.
[35]Ho visto l'empio trionfante
ergersi come cedro rigoglioso;
[36]sono passato e più non c'era,
l'ho cercato e più non si è trovato.

[37]Osserva il giusto e vedi l'uomo retto,
l'uomo di pace avrà una discendenza.
[38]Ma tutti i peccatori saranno distrutti,
la discendenza degli empi sarà sterminata.
[39]La salvezza dei giusti viene dal Signore,
nel tempo dell'angoscia è loro difesa;
[40]il Signore viene in loro aiuto e li scampa,
li libera dagli empi e dà loro salvezza,
perché in lui si sono rifugiati.

Qui in latino:


PSALMUS 37 (36)
1 David.
ALEPH. Noli aemulari in malignantibus
neque zelaveris facientes iniquitatem,
2 quoniam tamquam fenum velociter arescent
et quemadmodum herba virens decident.
3 BETH. Spera in Domino et fac bonitatem,
et inhabitabis terram et pasceris in fide.
4 Delectare in Domino,
et dabit tibi petitiones cordis tui.
5 GHIMEL. Committe Domino viam tuam et spera in eo,
et ipse faciet;
6 et educet quasi lumen iustitiam tuam
et iudicium tuum tamquam meridiem.
7 DALETH. Quiesce in Domino et exspecta eum;
noli aemulari in eo, qui prosperatur in via sua,
in homine, qui molitur insidias.
8 HE. Desine ab ira et derelinque furorem,
noli aemulari, quod vertit ad malum,
9 quoniam qui malignantur, exterminabuntur,
sustinentes autem Dominum ipsi hereditabunt terram.
10 VAU. Et adhuc pusillum et non erit peccator,
et quaeres locum eius et non invenies.
11 Mansueti autem hereditabunt terram
et delectabuntur in multitudine pacis.
12 ZAIN. Insidiabitur peccator iusto
et stridebit super eum dentibus suis.
13 Dominus autem irridebit eum,
quoniam prospicit quod veniet dies eius.
14 HETH. Gladium evaginaverunt peccatores,
intenderunt arcum suum,
ut deiciant pauperem et inopem,
ut trucident recte ambulantes in via.
15 Gladius eorum intrabit in corda ipsorum,
et arcus eorum confringetur.
16 TETH. Melius est modicum iusto
super divitias peccatorum multas,
17 quoniam brachia peccatorum conterentur,
confirmat autem iustos Dominus.
18 IOD. Novit Dominus dies immaculatorum,
et hereditas eorum in aeternum erit.
19 Non confundentur in tempore malo
et in diebus famis saturabuntur.
20 CAPH. Quia peccatores peribunt,
inimici vero Domini ut decor camporum deficient,
quemadmodum fumus deficient.
21 LAMED. Mutuatur peccator et non solvet,
iustus autem miseretur et tribuet.
22 Quia benedicti eius hereditabunt terram,
maledicti autem eius exterminabuntur.
23 MEM. A Domino gressus hominis confirmantur,
et viam eius volet.
24 Cum ceciderit, non collidetur,
quia Dominus sustentat manum eius.
25 NUN. Iunior fui et senui
et non vidi iustum derelictum
nec semen eius quaerens panem.
26 Tota die miseretur et commodat,
et semen illius in benedictione erit.
27 SAMECH. Declina a malo et fac bonum,
et inhabitabis in saeculum saeculi,
28 quia Dominus amat iudicium
et non derelinquet sanctos suos.
AIN. Iniusti in aeternum disperibunt,
et semen impiorum exterminabitur.
29 Iusti autem hereditabunt terram
et inhabitabunt in saeculum saeculi super eam.
30 PHE. Os iusti meditabitur sapientiam,
et lingua eius loquetur iudicium;
31 lex Dei eius in corde ipsius,
et non vacillabunt gressus eius.
32 SADE. Considerat peccator iustum
et quaerit mortificare eum;
33 Dominus autem non derelinquet eum in manibus eius
nec damnabit eum, cum iudicabitur illi.
34 COPH. Exspecta Dominum et custodi viam eius,
et exaltabit te, ut hereditate capias terram;
cum exterminabuntur peccatores, videbis.
35 RES. Vidi impium superexaltatum
et elevatum sicut cedrum virentem;
36 et transivi, et ecce non erat,
et quaesivi eum, et non est inventus.
37 SIN. Observa innocentiam et vide aequitatem,
quoniam est posteritas homini pacifico.
38 Iniusti autem disperibunt simul,
posteritas impiorum exterminabitur.
39 TAU. Salus autem iustorum a Domino,
et protector eorum in tempore tribulationis.
40 Et adiuvabit eos Dominus et liberabit eos
et eruet eos a peccatoribus et salvabit eos,
quia speraverunt in eo.[/QUOTE]



Spero di esserti stata utile ^_^ .
 
Top
rioss
view post Posted on 1/7/2013, 09:34     +1   -1




Ciao Dafne87!! Bella e interessante come esperienza. Se puoi dirlo… come sei giunta a pregare con quel salmo. Su internet ci sono molti siti che parlano di salmi e della loro potenza, pochi in lingua italiana. Quello che ho notato e che sono un po’ contrastanti. Ho provato a seguire alla lettera uno di questi siti ma senza risultato.
 
Top
Dafne87
view post Posted on 1/7/2013, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (rioss @ 1/7/2013, 10:34) 
Ciao Dafne87!! Bella e interessante come esperienza. Se puoi dirlo… come sei giunta a pregare con quel salmo. Su internet ci sono molti siti che parlano di salmi e della loro potenza, pochi in lingua italiana. Quello che ho notato e che sono un po’ contrastanti. Ho provato a seguire alla lettera uno di questi siti ma senza risultato.

Premessa che questa è la mia esperienza per tanto opinabile,ma in modo intelligente.

Io ho scoperto la potenza dei Salmi nel forum originario in cui mi ero iscritta,dato che c'erano molte Sezioni tra cui "Cristianesimo,Ebraismo,Islam" ci sono andata e lì si parlava della potenza del Salmo 91 utilizzato negli esorcismi per scacciare anche legioni di demoni nei corpi dei malcapitati,ma anche per allontanare la negatività e l'influenza nefasta di queste creature.

Siccome si diceva che in ebraico sono il non plus ultra della potenza,ma ci vuole l'ausilio di un Rabbi altrimenti si incorreva in guai seri con le forze angeliche si consigliava di recitarlo in Latino.

Inoltre mia "nonna" paterna fa uso spesso e volentieri di magia come la si utilizza al Sud e ti posso assicurare che è sempre successo qualcosa di negativo quando mio padre va a dormire da lei,ho deciso di mettere alla prova il Salmo,ma dato che ho un fortissimo substrato buddhista alle spalle penso che bisogna approcciarsi al Salmo con forte intenzione compassionevole verso tutti gli esseri senzienti e non per evitare che ti succeda qualcosa a livello personale.Quindi ho deciso di fare in questo modo,la posizione del Loto la uso io per creare stabilità meditativa e fermezza della schiena perché ho notato una cosa che mentre all'inizio lo recito in modo monotono (cioè con una sola intonazione),poi col proseguire della recita inizio a recitalro con spirito il tono cambia e mi adatto al suo ritmo di intonazione così come per il respiro,prima devo contarlo a mente poi mi viene spontaneo l ritmo del respiro.

Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna usare la posizione del Loto,ribadisco lo faccio io perché mi aiuta a meditare meglio.Ti posso assicurare che da quando lo recito non è più successo niente,anche perché si era in Luna piena e voglio testare il Salmo Domenica 7 Luglio perché si va in Luna nuova il giorno dopo e voglio vedere l'effetto che fa.Dopo che lo avevo recitato le Domenica 23 Giugno (c'era anche la Luna piena,ma questa è solo una mia supposizione la sua influenza ecco perché voglio verificare) io ho percepito "un'aura" di serenità e protezione come se niente a livello sottile potesse farci del male e così fu anche questa Domenica^^.



Allora rioss quello che ti posso consigliare è di ricercare un tuo metodo non seguire strade già battute che non ti hanno dato nulla ma segui la tua natura,magari usa delle candele bianche specie di sera poiché come insegna Agrippa:Gli Spiriti delle tenebre sono più forti in mezzo alle tenebre intere,gli Spiriti che sono gli angeli della luce,diventano più forti non solo nella luce divina solare o celeste,ma benanco fra quella derivata dal nostro fuoco terreno.

Poi prova a sviluppare un'intenzione compassionevole pensa che lo reciti per tutti gli esseri senzienti,anche per i tuoi nemici io infatti quando sviluppo l'intenzione compassionevole penso prima ai miei nemici,poi agli amici e persone neutre.Se non ci riesci prova pensare posotivamente per te e la tua famiglia,sarebbe bene che questi tipi di Salmi non siano usati egoisticamente.


Una curiosità che metodi hai seguito se vuoi ovvio ^_^
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 22:16     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (rioss @ 1/7/2013, 10:34) 
Ciao Dafne87!! Bella e interessante come esperienza. Se puoi dirlo… come sei giunta a pregare con quel salmo. Su internet ci sono molti siti che parlano di salmi e della loro potenza, pochi in lingua italiana. Quello che ho notato e che sono un po’ contrastanti. Ho provato a seguire alla lettera uno di questi siti ma senza risultato.

Rioss benvenuto. Potresti presentarti nell'apposita sezione?
 
Web  Top
rioss
view post Posted on 5/7/2013, 08:25     +1   -1




ciao Dafne87, Non ho un metodo proprio. Utilizzo i metodi che trovo nei vari siti che visito. Purtroppo non ci sono siti in lingua italiana che trattano l’argomento.
Le indicazioni che ho trovato in quasi tutti i siti che ho visitato, e quello che i salmi vanno letti ad alta voce e ripetuti per 3, 5, 7, 9 volte. Quello che varia molto è l’ora in cui è preferibile recitare i salmi e il giorno. Anche la posizione da assumere nella recita è indicata: seduti con i piedi ben appoggiati a terra e con la schiena diritta. Quasi tutti i siti che ho visitato indicano il salmo 91 come il salmo più potente, e valido per tutti i bisogni. Un’altra indicazione che viene riportata in tutti i siti e quella che il cambiamento sia avrà se il salmo è recitato con fede!!!.
Comunque ho provato per una situazione che vivo…… non avendo un metodo proprio mi sono fidato di quello pubblicato in un sito. L’ho seguito alla lettera tutte le indicazioni; il risultato e stato quello di aver acquisito una tranquillità interiore, mentre il motivo per cui l’ho fatto è rimasto integro. Devo anche ammettere che ho sempre avuto esito negativo nell’utilizzo qualsiasi tipo di magia.
 
Top
Dafne87
view post Posted on 5/7/2013, 08:53     +1   -1




Io personalmente per la Magia ti consiglio un Maestro,farla da soli può essere pericoloso perché evochi forze ed energie che se prima non le conosci bene diventa rischioso.

Per quel che concerne i Salmi ti posso confermare che ho recitato il Salmo 91 per un amico di Latina che aveva un problema legato ad un essere che gli dava casini non indifferenti(ha rischiato più di un incidente stradale quella giornata) e ha funzionato pienamente è davvero potente,anch'io lo recito almeno 7 volte ma non lo avevo letto da nessuna parte sono andata ad intuito si mi siedo anch'io ma nella posiczione del Loto,creo un'intenzione compassionevole alla fine della recita sento una grande forza sento che posso distruggere ogni negatività,infatti per questo mio amico l'ho fatto e ho chiesto al Salmo di andare da lui,glio ho detto il nome,la residenza e dargli la forza e protezione perché quando lo reciti senti la forza del Salmo sgorgarti dentro,le braccia soprattutto almeno nel mio caso,poi gira in tutto il corpo.


Quindi segui la tua natura evita i consigli dai siti,alcuni saranno seri,ma altri dicono solo fregnacce.Per la Magia ripeto 1) fatti una solida base di Magia Naturale,studia i pianeti,le loro energie,gli elementi,le loro relazioni ecc. poi solo dopo ti applichi in quella Cerimoniale. 2) fatti seguire da un Maestro,non fare il fai da te specie nella Magia Cerimoniale. 3) non farti ingannare da coloro che dicono di essere Maestri,che hanno fatto molte tradizioni ricorda questo detto Taoista: colui che sa non parla,colui che non sa parla.. Il Maestro agisce anche con atti silenti,ma simbolici.
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 09:31     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Solo qualche precisazione di carattere generale, senza entrare in merito ai Salmi, visto che il mio parere lo conoscete.

- Attenzione ai maestri, spesse volte risulta più pericoloso afgidarsi a qualcuno che fare da soli

- Non é affatto detto che non si possa imparare anche da soli: i praticanti più seri che conosco non hanno avuto maestri, se non i Grandi del passato ed i loro scritti.

- I Salmi si recitano in posizione eretta, piedi alla stessa larghezza delle spalle, braccia in avanti, palmi verso l'alto. Questo é il metodo tradizionale, poi ognino veda se va bene per se stesso o no.

- Se nessuna pratica da risultati, di solito il problema é che mancano le basi.
 
Web  Top
Dafne87
view post Posted on 5/7/2013, 10:04     +1   -1




Grazie del consiglio,Lupus il terzo poi mi piace,lo proverò anche perché non lo sapevo ^_^ io lo faccio da seduta come ho detto perché per me è comodo e utile e con me funziona eccome se funziona.


Per i Maestri è solo che io ho un forte sub-strato orientale in cui le pratiche è bene eseguirle col Maestro tutto qui,grazie dei consigli. ;)
 
Top
26 replies since 5/3/2012, 16:11   10535 views
  Share