IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Litha, la notte delle Erbe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2011, 23:05     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


LITHA, detto anche Le Erbe nella Stregheria, si celebra tradizionalmente la notte del Solstizio d’Estate, quella tra il 20 e il 21 giugno, ma le celebrazioni si estendono fino al 24 giugno, nella notte di San Giovanni. Il Solstizio è la massima apoteosi della Luce, il culmine del Sole che risplende in tutta la sua energia vitale in questo periodo. La parola “solstizio” deriva da solstat, ovvero “il sole si ferma”.
Questo fenomeno di massimo splendore, e allo stesso tempo d’inizio di declino, è stato osservato e celebrato con importanti feste fin dai tempi dei babilonesi. Come tutti i momenti di cambiamento e passaggio, era considerato critico e venivano per questo celebrati riti per esorcizzare le paure. Questo momento di transizione tra crescita e declino solare è anche un momento molto favorevole alla divinazione.
Nell’antica Grecia i due Solstizi erano chiamati Porte: Porta degli Dei il solstizio d’inverno e Porta degli Uomini il solstizio d’estate. La Porta degli Uomini era rivolta a Borea, ovvero a nord, mentre la Porta degli Dei era rivolta a Noto, ovvero a sud, questo per richiamare il fatto che nel solstizio estivo il sole è a nord dell’equatore celeste, mentre nel solstizio invernale si trova a sud. Omero nel capitolo XIII della sua Odissea scriveva a riguardo: “Due porte metton ad esso: ad Aquilon si volge l'una, e schiudesi all'uom; l'altra, che Noto guarda, ha più del divino, ed un mortale per lei non varca…

il testo completo, preso dal mio Grimorio, si trova sul mio blog

Edited by Lupus° - 23/6/2019, 07:53
 
Web  Top
Glaviel
view post Posted on 24/8/2011, 09:29     +1   -1




avevo un po tralasciato ultimamente tutte queste festività... ma leggendo questa scritta ho pensato a un paio di avvenimenti che mi sono successi in questi ultimi giorni e finalmente ora so a cosa posso collegarli...

ma questa porta degli uomini che si apre proprio con il solestizio d'estate, ha altre simbologie, corrispondenze, curiosità... sapete qualcosa in piu???
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 15:42     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto dipende come sempre dalle correnti seguite da ognuno e dalle naturali predisposizioni...

Per esempio tu cosa ci vedi?
 
Web  Top
Glaviel
view post Posted on 25/8/2011, 02:54     +1   -1




certo quello si... vedrò di trovare quanto possibile sull'argomento, e se la mia ricerca andrà a buon fine, vi renderò partecipi :D

La mia esperienza ultima ri-collegabile alle notti di giugno è stato un sogno e una situazione analoga... ma questo sogno in entrambi i casi è stato un po particolare, se è stato un sogno. ora devo solo capire quale sia il collegamento tra le notti precedenti e litha... se esiste!

(scusate l'off topic!!!)

Edited by Glaviel - 25/8/2011, 15:39
 
Top
view post Posted on 25/8/2011, 14:31     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


L'off topic sulle esperienze di Glaviel continuano qui

Edited by Lupus° - 25/8/2011, 17:59
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2013, 22:46     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Quest'anno il Sabba di Litha avrà anche un'altra particolarità: la luna che si farà piena durante il suo svolgimento, per culminare in una luna piena di Perigeo, ovvero la più vicina al sole dell'anno, e che avrà delle colorazioni sul rosso-rosa.

Mi sono gia capitati dei sabba in concumitanza con le lune piene, ma mai in perigeo, quando quindi la loro influenza è più forte...
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2013, 08:29     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Siete pronti?
 
Web  Top
*Viviana*
view post Posted on 20/6/2013, 13:49     +1   -1




Dell'anno scorso ricordo ancora la "luna gigante" del 6 maggio... avevamo deciso di andare al mare, in una spiaggia libera verso Rosolina. Non c'era nessuno, perché aveva piovuto per diversi giorni, ma quella sera era serena. La luna troneggiava sul mare e su ogni cosa. In lontananza vedevamo una tempesta di fulmini arrossare l'orizzonte, e a tratti i lampi schiarivano il cielo.

Da questo solstizio non mi aspetto di meno: domani festeggerò sola, ma per domenica 23 abbiamo organizzato un rito collettivo col mio gruppo. Il 24, poi, partirò per Roma, per la seconda parte del famoso concorso (al quale arriverò carica come una centrale nucleare!).

Vediamo un po' di particolarità di questo cielo incredibile, che accompagnerà l'apertura dei lavori estivi.

[attenzione: in alcuni siti di astrologia ho trovato i pianeti in posizioni astronomicamente non reali, tipo "venere in cancro" mentre è in gemelli. Ho quindi usato le informazioni astronomiche. Controllate anche voi, in ogni caso.]

Qualche informazione sui movimenti attuali della nostra luna: ancora per oggi si trova in scorpione, mentre domani e dopodomani l'avremo in sagittario. Il 23 e il 24 si troverà in capricorno, mentre nella notte di S. Giovanni transiterà verso l'acquario.

Questo percorso all'interno dei quattro segni più profondi ed esoterici dello zodiaco fa ben sperare: ancora per oggi, trovandosi la Luna in segno d'acqua e il Sole in segno d'aria e congiunto a Venere e Mercurio, potremo focalizzarci sui nostri intenti per il solstizio. La luna in scorpione favorisce la visione della parte "segreta" di sé, mentre il sole in gemelli esalta la capacità di penetrazione dell'intelletto. Un buon giorno per risistemare il rituale che andremo ad usare, ma anche per prepararci in maniera particolarmente intensa, perché sono favoriti gli stati d'essere profondi.

Da domani, la musica cambia, e il cielo letteralmente esplode: dalle 05:04 il Sole si sposterà in cancro, lasciando Venere e Mercurio in congiunzione nel segno dei gemelli. La Luna, dal canto suo, lascerà il dominio dello scorpione per spostarsi verso il sagittario dove incontrerà Plutone, signore degli inferi, a donarle profondità e potere.
Le giornate del 21 e del 22, quindi, vedranno quasi uno "scambio di ruoli" tra gli elementi, con un Sole femminile (in cancro) e una Luna maschile (in sagittario), esaltata da Plutone.

Nei giorni seguenti, in particolare dal plenilunio in poi, questo "fuoco lunare" tenderà a farsi carne, passando per il segno del capricorno.
I risultati più forti dei rituali compiuti in questo periodo si manifesteranno, a livello energetico, presumibilmente dal 24 giugno in poi, sotto forma di energie mentali rigenerate, stato di iperattività, nuove idee e intuizioni per il futuro e, in particolare, attraverso un più stretto legame fraterno con le persone con cui opereremo.
Oltre ad essere un periodo ottimo per un lavoro solare e, ovviamente, per il rito del solstizio, quindi, non sottovaluterei questo percorso iniziatico che la Luna disegna, e che è particolarmente potente dal momento che si trova in perigeo e la sua influenza sulla terra è notevole.

Buon lavoro a tutti...
p.s.: a che ora festeggerete domani? ;)
 
Top
Beroon.
view post Posted on 21/6/2013, 10:20     +1   -1




Bellissimo! :) questo tuo approfondimento mi carica ancora di più!
E' una festa che sento molto vicina.

Una luna rossa, la festa della luce, il tutto proprio nel culmine di un rito che sto portanto avanti dalla luna nuova
e vedrà il suo culmine il 23 !

Personalmente festeggerò in tre giorni:
questa sera con una bella cena, pochi intimi e parecchie allegorie ;)
domani mattina a caccia di Iperico e una bella meditazione nei boschi.
Domenica notte la conclusione più "cerimoniale".

Carico e felice ! :)

Buona festa a tutti!
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 13:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Personalmente tendo sempre a celebrare le feste dell'Anno Stregonesco senza praticare altro, ma concentrandomi sul momento solare e ovviamente sulla sua importanza per il Cammino Iniziatico.

Quindi questa sera accenderò un Fuoco Rituale come faccio per ogni festa della Ruota dell'Anno, farò un offerta agli Dei e cercherò la comunione con loro e con il momento particolare.

Inoltre raccoglierò le 24 spighe che andranno a sostituire quelle vecchie che nella notte brucerò, e l'alba del 23 raccoglierò le noci per il nocino

Per rispondere alla domanda: io tradizionalmente celebro tutte le festività di questo tipo alla mezzanotte solare

Edited by Lupus° - 21/6/2013, 18:08
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2013, 06:54     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Vista la particolare situazione della Luna durante questo Solstizio, di cui ho parlato anche nel blog, QUI, ho deciso di anticipare la raccolta delle noci per il nocino dal tradizionale 24 a oggi, in modo da massimizzare gli effetti di questa Luna.

Per la vostra gioia ho deciso di condividere anche la mia "famosa" ricetta per il Nocino delle Streghe, che trovate QUI.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2014, 10:19     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Anche quest'anno ci stiamo avvicinando a lunghi passi alla mai Festa preferita dopo Samahin...
 
Web  Top
nameanex
view post Posted on 13/6/2014, 14:55     +1   -1




Lupus, potresti consigliarmi qualche modo per celebrare Litha? Io sono davvero ignorante in fatto di festività.

Se esiste, potresti consigliarmi anche un libro che parla della ruota dell'anno e di come celebrare i vari momenti?
 
Top
view post Posted on 14/6/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il rituale é legato al raccolto ed alla fertilità. Non voglio entrare in merito alla celebrazione vera e propria al çospetto degli Dei, ma due pratiche che faccio sempre sono il raccogliere all'alba le noci e preparare il nocino, e al mezzogiorno solare raccogliere 12 spighe di grano per porle sopra la porta di casa come buon aupicio.
 
Web  Top
Slavena
view post Posted on 14/6/2014, 16:13     +1   -1




io ho letto in un libro di cunningham che una pigna raccolta il giorno di litha 21 giugno è un potentissimo talismano. :)
 
Top
30 replies since 20/6/2011, 23:05   510 views
  Share