IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La Mostra delle Atrocità, J.G. Ballard

« Older   Newer »
  Share  
[laio]
view post Posted on 12/3/2011, 09:40     +1   -1




visto che la mia precedente recensione ha mietuto vittime mi sento galvanizzato ...
andiamo sulle cosucce sperimentali che l'ho capito che vi prendono bene! ;)

La Mostra delle Atrocità.

con un titolo così come potevo non comprarlo?
questo libro è diventato discretamente famoso perché con circa una dozzina di anni di anticipo chiamava Ronald Regan presidente degli states.
piccolo particolare quel capitolo si intitola "ecco perché voglio fottere Ronald Regan"; ovvero una sorta di finto sondaggio riguardo le fantasie sessuali-anali del popolo americano verso il proprio presidente....
la prima parte del libro è la storia raccontata più dal punto di vista psicologico che narrativo di Trevor, Talbolt, Travis ... che non sono un gruppo di persone ma il protagonista che ad ogni capitolo cambia nome. questo perché è visto da un diverso punto di vista.
un capitolo si intitola Crash: poi diventerà un libro. il tema centrale? gli incidenti automobilistici visti come unioni sessuali.
alcuni capitoli finali sono dei trattati di chirurgia estetica nei quali semplicemente il termine generico "la paziente" è stato sostituito col nome di una celebrità.
Queste sono le generazioni dell'America è un capitolo nel quale semplicemente un elenco di nomi si intervallano dal verbo "uccise" ... Tizio uccise Caio, Caio uccise Sempronio, Sempronio uccise ....

il salto di qualità questo libro lo fa grazie alle note dell'autore. un vero libro nel libro in cui Ballard racconta come e perché ha scritto certe cose o riflette sui temi trattati, approfondendoli.
è incredibile quante cose si possano fare con le 26 lettere dell'alfabeto se una ha voglia di sperimentare ...
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 12:26     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


sinceramente la letteratura sperimentale mi lascia sempre un poco freddino, pur ammirandone alcune caratteristiche. Il fatto è che andare "oltre" molto spesso è facile, perché andando "oltre" sembra di aver detto qualcosa anche mettendo 4 parole in fila in modo bizzarro. Al che uno dice "oh vez che figo"... la letteratura che tocca davvero però è un'altra...

Amai trite parole che non uno osava
m'attrasse la rima cuore-amore
la più antica e difficile del mondo
 
Web  Top
1 replies since 12/3/2011, 09:40   46 views
  Share