IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Casa di Foglie

« Older   Newer »
  Share  
[laio]
view post Posted on 19/2/2011, 22:27     +1   -1




scarso è il conforto che ottengono
quelli che si affliggono
quando i pensieri continuano a vagare
e le pareti continuano e spostarsi
e questo nostro grande mondo azzurro
sembra una casa di foglie

qualche istante prima del vento


alcuni romanzi sono pure e semplici avventure.
casa di foglie di Danielewski è uno di questi.
ma per quel che mi riguarda è qualcosa di più di qualunque altro libro io abbia mai letto. sono 10 libri scritti da 10 persone diverse ... o forse qualcosa di più.
come la prendereste se scopriste che la vostra casa è più grande dentro che fuori? se passando per il corridoio trovaste una porta che ieri non c'era?
questa è la situazione in cui si trova Navidson. un fotografo che realizza un documentario in cui esplora la sua assurda abitazione.
ma Navidson non è il protagonista del libro. un vecchio vede il documentario di Navidson e ci scrive un libro che poi viene trovato da uno scapestrato che lo descrive nel suo diario ... mescolandolo con la sua vita quotidiana.
e fino a qui è ancora tutto semplice ...
l'appendice "E" del libro è un breve romanzo epistolare.
nella parte centrale c'è il diario del fratello del fotografo ... ci sono pure 4 storielle divertenti memorabili ...
il capitolo 5 un trattato sull'eco.
note che si intrecciano al testo portando avanti 2 storie diverse raccontate da persone diverse.
citazioni impossibili e interviste a personaggi famosi che parlano dell'inesistente documentario di Navidson.
la scrittura stessa prende forma e quando i protagonisti si perdono in un labirinto le note e l'impaginazione diventano così caotiche da far perdere la strada al lettore ... la parola casa sempre scritta in caratteri gotici ... intere parti scritte e cancellate ... pagine con una sola parola ... o a testa in giù ... 4 pagine con solo delle X ... uno spartito ... e tutto questo ha assolutamente logica e serve a dare forza alla narrazione.

800 e passa pagine di pura lucida follia. molto sperimentale.
il tutto in mano a uno scrittore vero.
non dico che sia un libro imperdibile ... ma come avventura letteraria non si batte.
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 20/2/2011, 03:41     +1   -1




Mi hai fatto venire voglia di leggerlo! XD
 
Top
[laio]
view post Posted on 20/2/2011, 14:28     +1   -1




lo ammetto che l'intento era quello .... poi appunto è "solo" un romanzo ... un'avventura senza altre pretese. certo non superficiale o leggera ma niente più di un avventura.
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 20/2/2011, 18:16     +1   -1




Sì sì, certo ;) però mi sembra una trama davvero interessante...!
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 21:18     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Interessante... solo tu potevi imbatterti in qualcosa del genere amico mio
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 20/2/2011, 22:52     +1   -1




te lo porto ... solo a sfogliarlo ti rendi conto che quel libro è un universo parallelo ...
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 7/10/2011, 13:13     +1   -1




Ho girato in lungo e in largo alla ricerca di questo libro ma non lo trovo da nessuna parte. Consigli?
 
Top
‡Æ‡
view post Posted on 30/10/2013, 14:49     +1   -1




letto, fantastico libro uno dei migliori, lo metto accanto allla febbre del ragno rosso
 
Top
7 replies since 19/2/2011, 22:27   186 views
  Share