IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Imbolc, la Festa della Candelora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 17:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Con l'imminente celebrazione di questa Festa, come di consueto inserisco una breve presentazione, sunto del contenuto del mio Grimorio.

- - - - -

IMBOLC per il popolo Celtico, Candelora secondo la Stregheria, Lupercalia è una delle quattro Grandi Feste del Fuoco Sacro, e si celebra nella notte tra il 1 ed il 2 febbraio. In questo periodo la luce rinata a Yule comincia a crescere, facendo lentamente germogliare i semi custoditi durante l'inverno nel grembo della Madre Terra. Anche se fa ancora freddo, l'inverno è ormai prossimo alla fine, ed il risveglio della Primavera imminente, per questo a Lupercalia si celebra la prima delle tre feste dedicate alla Fertilità.

Il significato etimologico del suo nome celtico, che si pronuncia Immol'c, trae origine dalla parola celtica Imbolg, il cui significato è “nel grembo”, richiamando così al risveglio della Natura nel grembo della Grande Madre. Una versione meno nota suggerisce un'origine da Imb-folc, ovvero “grande pioggia”, infatti in alcuni paesi di origine celtica questa festa è ancor oggi chiamata “festa delle pioggia”.
Anticamente, soprattutto nei paesi nordici, gli adepti si radunavano in questo periodo intorno al Fuoco Sacro per celebrare Brigit o Brigantia, la Dea della Luce. Conosciuta anche come Dea del Triplice Fuoco, Brigit presedeva l'arte e la fucina, ma anche la guarigione e la conservazione delle tradizioni. In onore della Dea è ancora oggi in uso tra i contadini appendere dei nastri colorati ai rami degli alberi, per esorcizzare la malasorte e le malattie.

Nella cultura druidica si usavano preparare le cosiddette “croci di Brigit”, delle croci a braccia uguali realizzate con rami di nocciolo o più comunemente con paglia intrecciata, legate ai rituali di preparazione della semina. A volte le croci venivano inscritte in un cerchio, a richiamare il Dio Sole. Nel giorno della ricorrenza si bruciavano le croci fabbricate l'anno precedente, che erano state conservate per buon auspicio.


Trovate l'articolo completo nel blog del Tempio delle Ombre.

Edited by Lupus° - 29/1/2014, 21:01
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 29/1/2011, 19:33     +1   -1




Il nostro primo rituale insieme vecchio mio!!!
 
Top
sephirothirot
view post Posted on 29/1/2011, 21:53     +1   -1




bel post lupus... daltronde come sempre :D sinceramente non sapevo questa cosa della pioggia, e mi ha colpito per via di un antico detto popolare delle mie zone... ovviamente loro fanno riferimento alla candelora intesa come ricorrenza cristiana, che guarda caso ricorre lo stesso giorno della candelora o imbolc pagano ( non si commenta vabbè) comunque questo detto dice :" se pioe de la cannelora dall' inverno sta fora, se mmece ce sta lu soletellu..." ora non ricordo la parte finale, comunque in italiano sarebbe " se piove nel giorno della candelora siamo fuori dall'inverno cioè inizia il processo di rinascita primaverile; se invece c'è il sole ci saranno ancora parecchi giorni di freddo e mal tempo.
un altro monito analogo si verifica il 4 aprile "se pioe a li 4 aprilanti so 40 iorni tonanti" cioè se piove il 4 aprile si prospettano 40giorni di mal tempo.
non è detto che ci sia una correlazione però amando la tradizione popolare della mia zona che ormai è in via di estinzione ho colto l'occasione per condividerla con voi :D
 
Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 30/1/2011, 15:02     +1   -1




è una bellissima festa imbolc, la Luce finalmente rinasce e risplende.

è il passaggio tra il buio e la luce, gli spiriti dell'inverno se ne vanno e ritornano quelli più luminosi e fecondi e la natura si risveglia...piano piano

io associo imbolc anche a quelle tradizioni popolari del nord soprattuto del tirolo dove c'èla cosidetta scacciata dei spiriti dell'inverno disolito raffigurati da maschere nere in ferro, ma anche in italia a bergmao c'è la così detta Scansada dei Zenerù...

finalmente :)
 
Top
[laio]
view post Posted on 31/1/2011, 19:55     +1   -1




grazie Donna Antica ottimi spunti! queste corrispondenze oltre ad essere interessanti aiutano a capire meglio ed entrare nello spirito di una ricorrenza ...

viste un po' di rogne che ho intorno penso potrebbe essere la notte giusta per fare un sigillo per cacciarle ... son cose alquanto veniali però ... che dite? meglio se evito?
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 20:16     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Personalmente preferisco per certi scopi usare le lunazioni in luogo delle feste solari, ma cio non toglie che tu possa provare. Magari poi dicci com'è andata!
 
Web  Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 1/2/2011, 19:02     +1   -1




ma io purificheri per lo più, non so imbolc è la festa della luce crescente..
piuttosto utilizza la tua luce interiore che è rinata al solstizio per forgiarti e rinforzarti, se il tuo animo è fermo e il cuore puro le energie negative si allontaneranno.
 
Top
Colei che vede Oltre ~
view post Posted on 14/9/2013, 12:00     +1   -1




In molte tradizioni regionali esistono queste celebrazioni, che da "pagane" sono state in qualche modo traslate nella religione cattolica, la quale non riuscendo ad estirpare tali usanze, decise di trasformarle e appropriarsene.
In Sicilia, in molti paesini, si celebra ancora la festa della Cannilora, in cui è tradizione preparare dei biscotti di pasta frolla, in genere a forma di colomba o di cesto, con al centro un uovo, simbolo di rinascita.
Mia nonna mi raccontava che si usava anche percorrere la casa con rami di ulivo e benedirla ripetendo "Nesci diavulu trasi gesù" ovvero "esci diavolo entra gesù", formula cristianizzata di purificazione dalle forze negative.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 21:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho aggiornato l'articolo, che potrete trovare nel ilnk sopra. In fondo il mio grimorio è sempre in evoluzione, integrazione, ampliamento... quindi cerco di aggiornare anche qui.
 
Web  Top
8 replies since 29/1/2011, 17:51   168 views
  Share