IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Yule, il Solstizio d'Inverno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2010, 11:35     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Inserisco una breve presentazione a questa importante ricorrenza della Ruota dell'Anno. Potrete trovare una versione più completa dell'articolo nel blog del Tempio delle Ombre.

YULE, Saturnalia per la Stregheria, si celebra tradizionalmente la notte del 20 sul 21 dicembre, nel giorno del solstizio d’inverno. In questo momento della Ruota dell’Anno sulla terra regna l’oscurità; il Sole compie il suo più breve giro nella volta celeste e tocca il suo punto più basso rispetto all’orizzonte. Subito dopo questo momento di confine, l’astro comincia un nuovo ciclo, cominciando di nuovo a salire sull’orizzonte e ad allungare il periodo di luce del suo viaggio.
Essendo il Dio Sole, nelle sue varie forme e varianti, la forma divina più importante per la maggior parte delle culture e delle religioni di ogni tempo e luogo, questa sorta di morte e rinascita del Dio è sempre stata celebrata come una festa fondamentale nel periodo dell’anno, nella quale il Dio Sole muore, si trasforma e rinasce nel ventre della Dea. L’attuale Natale non è altro che la versione cristiana della rinascita del Sole. E’ stato papa Giulio I, nell’Anno Volgare Imposto 348, a fissare la ricorrenza della nascita del Cristo nel giorno del 25 dicembre, nel tentativo di sostituire la più popolare festa pagana del tempo, i Saturnali.

CONTINUA

Edited by Lupus° - 20/1/2013, 16:01
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 19/12/2010, 20:11     +1   -1




Grande Lupus!!
L' hai postato appena in tempo.. ;)
Tra i simboli naturali più tipici di questa festività vi è sicuramente l' Agrifoglio. C' e la descrizione all' interno dell' herbarium, magari può esservi d' aiuto.. ;)
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 09:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Cosa avete fatto per Yule? Io e Beroon abbiamo creato un sigillo per la futura associazione/gilda di cui un giorno vi parlerò, e all'alba abbiamo effettuato la più classica delle celebrazioni per il Sole Nuovo
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 30/12/2010, 13:54     +1   -1




dunque rilancio con un domandone ...
il 25 dicembre molte tradizioni festeggiano il Natale. 3000 anni prima di Cristo in Egitto il 25 dicembre era la festa del Natala di Horus.
quindi si parla di tradizioni molto antiche. ora io ve la dico come la so ... mi aspetto correzioni e approfondimenti ...
io sapevo che dal 21-22 giorno del solstizio 3 giorni dopo il 25 appunto si festeggiava il Natale ... del Dio Sole.
ora ho letto che 3 giorni venivano fatti trascorrere perché dopo quel tempo era visibile il cambiamento, altre teorie che il tutto fosse legato ad un allineamento di costellazioni (se non sbaglio Sirio allineata con le 3 stelle della cintura di Orione che rappresenterebbero i re magi ...)
ora essendo informazioni lette in giro per la rete e delle quali non so le vere fonti dubito ...
se qualcuno ne sa di più ...
trovo importante capire perché una festa di questa importanza in moltissime tradizioni viene traslata di alcuni giorni rispetto all'effettivo avvenimento del solstizio invernale!
 
Top
Beroon.
view post Posted on 30/12/2010, 14:25     +1   -1




L' allineamento delle costellazioni. Io ho sempre sentito parlare di questo. Non ricordo esattamente le costellazioni prese in causa. Ma Sirio sicuramente.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 12:30     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Domanda intelligente la tua Laio. Come gia sai Horus, il dio solare della cultura egizia, che combatteva ogni giorno la sua battaglia con Seth, il dio dell'oscurità, è una delle figure più importanti dell'antichità. Dal suo nome deriva ad esempio la parola orizzonte.

Horus è nato il 25 dicembre, e la sua nascita è accompagnata da una stella dell'Est, seguita dai grandi Faraoni per portargli dei doni. Ma non è finita qui: Horus è stato battezzato a trent'anni, ha avuto 12 discepoli, è stato tradito da Typhon a causa del quale è stato crocefisso, e dopo tre giorni è risorto. Vi ricorda qualcosa? Qui non siamo nella Palestina delle dominazione romana, ma in Egitto 3000 anni prima di cristo.

Horus non è però l'unico caso storico: eccone alcuni. Attis, dio della Frigia nato da una vergine il 25 dicembre, poi crocefisso e risorto. Krishna, dio dell'India nato il 25 dicembre da Devaki, una vergine, accompagnato da una stella, crocefisso e risorto. Dioniso, dio greco autore di miracoli, crocefisso e poi risorto. Mithra, dio Persiano con 12 discepoli, morto e poi risorto dopo tre giorni. Con pazienza si possono cercare le date di nascita di Buddha, Zoroastro, Odino, Bali, Indra, Prometeo, e cosi via.

Queste similitudini tra culture cosi diverse hanno un origine comune: come diceva Beroon è astronomica: il 24 dicembre Sirio, la stella dell'Est e la stella più luminosa del cielo, si allinea con le tre stelle della cintura di Orione, che sono conosciute come "i tre Re". Se in questa notte tracciamo una linea immaginaria unendo le tre stelle con Sirio, la risultante toccherà l'orizzonte esattamente nel punto il cui la mattina del 25 dicembre sorgerà il sole. La simbologia è fin troppo chiara: i tre re seguono la stella dell'Est fino al punto in cui nascerà il Dio.

E ancora: il 22 dicembre, nel giorno del sostizio d'inverno, il sole dopo essersi mosso verso sud per sei mesi raggiunge il punto più basso sull'Orizzonte. In quel momento il sole sosta in prossimità di una costellazione molto particolare: la Croce del Sud. A questo punto rimane fermo all'occhio nudo per tre giorni, per poi il 25 dicembre riprendere il suo viaggio verso Nord. Anche in questo caso la simbologia è evidente: il nostro Dio Sole muore, e muore sulla croce. Rimane sulla croce per tre giorni. Alla fine, come tutti o quasi tutti gli dei dell'umanità, risorge.

E questo dio sole cosa fa durante tutto il periodo dell'anno? Viaggia, attraverso le 12 costellazioni. Che sono incarnate dei 12 Apostoli, nelle 12 tribù d'Israele, nei 12 fratelli di Giuseppe, nei 12 Giudici, i 12 Grandi Patriarchi, i 12 Re d'Israele... Quanti anni aveva Gesù quando parla con i saggi nel tempio? 12 anni... Se osservate tutta l'iconografia medioevale vedrete sempre Gesù col capo iscritto in un cerchio e una croce. Quel simbolo è di origine pagana: la croce dello zodiaco. E Gesù è il Sole, che sta al centro del simbolo.

Per correttezza aggiungo che questi appunti presi dal mio Grimorio la avevo a mia volta trascritti da un altro testo, ma non ricordo quale.
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 2/1/2011, 17:29     +1   -1




mi confermi alcune cose che sapevo ma delle quali dubitavo perché trovate in rete e senza fonti sicure ...
ad esempio quella di Horus che ha 12 discepoli e viene tradito l'avevo letta ... ma solo in rete e solo quando si parla del Natale.
di solito Horus ha una vita completamente diversa da quella di Gesù.
parlo di Horus perché è quello che conosco meglio e anche probabilmente la più antica tradizione nota in cui si festeggiasse il Natale. ora quella delle costellazioni mi torna ma non ho mai letto di 12 discepoli di Horus.
non dico che non sia vero solo che non ho riscontri. di solito dove ho letto storie simili a quella postata da te vien fuori che Horus era figlio di una donna vergine e di un Dio ... ora definire Iside una normale donna anche no ...

ho sempre avuto l'impressione che si tratti di forzature di comodo!
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 2/1/2011, 17:43     +1   -1




www.youtube.com/watch?v=T4PuEbAJipE

Questo video tratta un po' di tutte queste "coincidenze" tra le varie religioni! Lo vidi molto tempo fa sotto suggerimento di un'amica, penso sia molto interessante. :D
 
Top
[laio]
view post Posted on 2/1/2011, 18:38     +1   -1




si ma ci sono cose che non ho mai sentito e altre assolutamente sbagliate. a partire dal fatto che Seth non era fratello ma zio di Horus. non si capisce perché mai Iside dovrebbe chiamarsi Mari e perché vergine ...
l'immacolata concezione con Iside come protagonista poi ... Iside ricompone il corpo del fratello-sposo Osiride, ucciso e fatto a pezzi da Seth. ne ricompone il corpo e generano Horus.
di Typhon non ho mai sentito parlare ...
né ho mai sentito nulla di tutto quello che riguarda la crocifissione di Horus ...
non sono un egittologo e ci sono un delirio di cose che non so su quest'argomento ma c'è troppa carne al fuoco e troppo comoda ai fini del documentario per fidarmici così. nessun riferimento a fonti concrete.

più avanti fa un riferimento al libro dei morti. ora ... ho controllato quella formula:ci sono quasi 40 "io non ho ..." che il defunto deve giurare per dimostrare la sua purezza di cuore e poter entrare nel tempio di Maat, che qualcosa corrisponda coi 10 comandamenti non mi sembra un gran parallelismo.

con tutte queste imprecisioni ed errori e interpretazioni utili allo scopo ovvio che anche tutto il resto perde di credibilità....
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 2/1/2011, 18:54     +1   -1




Ok, torno nel mio angolo buio.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 18:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il filmato che ha postato Emma è un web film che ha avuto qualche successo tempo fa, e si chiamava Zeitgeist. Le fonti del film e di queste teorie sono dovute all'archeologa D.M. Murdock che ha scritto un interessante libro chiamato The Christ Conspiracy.

Ammetto che spesso le idee espresse dagli anticattolici siano o sembrino prese per i capelli al solo fine di portarsi la ragione, ma invito semplicemente a guardare i miei riferimenti astrologici. Quelli sono veri e sacrosanti, e sono la base comune del 25 dicembre come natale delle deità indicate. Questo è un argomento che non è possibile mettere in discussione.

CITAZIONE (Emmaps3 @ 2/1/2011, 18:54) 
Ok, torno nel mio angolo buio.. :unsure:

No no non te lo permetto, anche perché le tue intuizioni hanno colto nel segno. A tal proposito leggi il mio intervento sopra ;)


Teniamo presente una cosa quando parliamo di Antico Egitto: tutta la cultura egizia è permeata di misteri, e è bene ricordare sempre che la scuola del Cairo è l'unica che forma gli egittologi nel campo. Se un egittologo non la pensa come la scuola del Cairo sulla costruzione delle piramidi (assurdo pernsarle realizzate da mani umane) o altri aspetti della cultura egiziana, gli viene semplicemente negato il permesso di visitare i siti archeologici. In questo modo si mettono a tacere teorie più strane e certamente più valide di quella classica. Anche in questo caso ci vedo una somiglianza con il tipico modo di fare delle cosiddette grandi religioni monoteiste...
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 2/1/2011, 19:05     +1   -1




CITAZIONE (Emmaps3 @ 2/1/2011, 18:54) 
Ok, torno nel mio angolo buio.. :unsure:

ma no dai!!! se fai così poi mi sento in colpa ... :(

molte cose nel documentario anche Lupus me le conferma quindi ok ...
e comunque la storia Egizia è molto lunga e quindi sono esistite mitologie molto differenti fra loro. non dico che il fatto che Horus avesse 12 discepoli sia falso: solo che io non l'ho mai sentito se non quando lo si paragona a Gesù. altrove la mitologia di Horus è completamente diversa.
dei parallelismi ci sono ma voler far coincidere tutto è una forzatura.
come quanto ho detto sulla citazione che viene fatta del "Libro dei Morti".
 
Top
Emmaps3
view post Posted on 2/1/2011, 19:07     +1   -1




Grazie Lupus.. la mia autostima ti ringrazia :P
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 21:34     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Dovere e piacere ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2014, 11:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Anche quest'anno siamo a ridosso del Solstizio: la rinascita del Dio

Come lo festeggerete?
 
Web  Top
15 replies since 19/12/2010, 11:35   281 views
  Share