IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Disquisizione tra Angeli e Demoni, off topic dalla discussione dei nomi utente

« Older   Newer »
  Share  
*Viviana*
view post Posted on 7/4/2011, 16:43     +1   -1




Quindi insomma dai per scontato anche che l'uomo o un gruppo di uomini possa creare solo enti minori?
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 7/4/2011, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (LaDonnaAntica @ 7/4/2011, 17:38) 
io non metto in dubbio i caoti, e sono consapevole dellla dualità che è nelle cose e mi discosto dal pensiero bene e male...

ma mi chiedo solo perchè inventarti entità quando hai un ambio spettro di entità dei, demoni eoni e fate dei boschi che da secoli vengono invocate..questo mi sa da presunzione io ho il mio dio personale e me lo gestisco io...insomma non lo concepisco, che uno tragga da più tradizioni è altra roba, ma le cose create..che non siamo talismani o altro non le concepisco e le trovo alquanto instabili e pericolose...per la massa di chi si approccia a questo cammino senza un po' di sano bon senso in quello che fa...

ma son io che son..antica..hahahahaha

Donna, più sopra in risposta a laio spiego il perchè alcuni decidono di farlo. Ma credimi che io non ho mai pensato che tu mettessi in dubbio i Chaoti, o esprimessi un giudizio "facendo di tutta l'erba un fascio". :P
Il disaccordo non è privo di rispetto. Qui è più vero che in altro luoghi.




Aurora.


CITAZIONE (*Viviana* @ 7/4/2011, 17:43) 
Quindi insomma dai per scontato anche che l'uomo o un gruppo di uomini possa creare solo enti minori?

No! Semplicemente perchè alcuni si avventurano fino al punto di creare un proprio culto con Dei , eccetera.
Poi bisogna stabilire cosa effettivamente creano. E questo non mi è dato di saperlo. Dal mio punto di vista, è difficile da concepire perchè se voglio venerare un Dio, non sono certo quelli che mancano.



Aurora :)
 
Top
*Viviana*
view post Posted on 7/4/2011, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (-Aurora- @ 7/4/2011, 17:49) 
No! Semplicemente perchè alcuni si avventurano fino al punto di creare un proprio culto con Dei , eccetera.
Poi bisogna stabilire cosa effettivamente creano. E questo non mi è dato di saperlo. Dal mio punto di vista, è difficile da concepire perchè se voglio venerare un Dio, non sono certo quelli che mancano.

Sì, forse più che altro è una questione di termini e di approccio. :)
Alcuni negli Dei intesi come forze universali intelligenti non ci credono nemmeno, altri pensano che siano entità create dagli uomini perché magari hanno una concezione religiosa molto legata alla storia delle varie chiese e culti.
Insomma, se pensiamo che i culti abbiano solo esplicitato e dato un nome a qualcosa che già esisteva, allora ha senso quello che dico, che creare una forza cosmica non è possibile. Per me queste forze esistono e sono le Intelligenze che sono causa delle leggi, comunque le si voglia chiamare. Sono al contempo forza, intelligenza e azione, sono allo stesso tempo Esseri, moto e pensiero.

Se invece per dio o demone si intende l'eggregore del culto creato dagli uomini (che so, la Madonna di Lourdes), forse non è proprio la terminologia più adatta ma può esserne possibile la creazione, anche se è un lavoro che impiegherà una vita, e di molte persone.
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 7/4/2011, 17:11     +1   -1




Quoto Viviana.

Creare una forza cosmica non è stato, non è, non sarà mai possibile.
Diverso discorso epr le entità o demoni come li chiamo io.

Aurora
 
Top
MagoArcano
view post Posted on 7/4/2011, 18:17     +1   -1




scusate, ma io ancora non avevo capito.... leggendo mi sono accorto che si parla di creare entità e non liste...come la chacarchia e la gerarchia già esistenti dai millenni....ovvio seguendo il discorso, anche io sono consapevole che sta differenza tra bene e male esiste e non esiste, perchè quello che io reputo benigno per me per aurora potrebbe essere maligno.... certo leggendo ho visto che cmq ong'uno di noi usa dei termini diversi per le vaire entità, però debbo dire che l'uomo, secondo me non può creare di per sè dmoni o angeli o chicchessia, ma solo "geni" come si dice sopra giustamente....solitamente io li chiamo costrutti, ma comunque sia è quella la cosa che intendo....

io sono daccordo che un kaota, o chiunque possa crearsi una sua "lista", in base alle proprie esigenze, ma ovviamente una mera non ve n'è!

indi direi che alla fine visto che siamo giunti ai chiarimenti, possiamo continuare a scrivere ed aggiornarci....
 
Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 8/4/2011, 12:01     +1   -1




io non ce l'ho con te aurora ma con i caoti che come certi neopagani fanno le cose senza sapere quello che fanno...

e poi ho postato assieme e scusate la mia ignoranza ma non capirò mai e sta cosa che gli uomini posso creare entità...son lenta come un bradipo a capire le cose.
 
Top
dreyer
view post Posted on 9/9/2011, 11:44     +1   -1




CITAZIONE
Qui entra in gioco l'annoso problema eggregore/ forme pensiero/ Enti.

Come si diceva altrove (in soldoni) le forme-pensiero possono essere create da un solo individuo, gli eggregori sono collettivi e di ben più difficile creazione, gli Enti invece non sono generati dall'uomo, ma generanti.

mi sembra un'ottima e sintetica esposizione della teoria degli spiriti secondo la Ch/Kaos Magick, però si limita ad affrontare la creazione cosciente di entità (le prime due almeno) e lasciare il problema dell'origine e dell'esistenza dei terzi esterno alla natura umana.
nel voodoo la genealogia è pressochè invertita, prima ci sono gli uomini, che quindi hanno vissuto in un tempo ancestrale nella più unicità e solitudine spirituale, ma si sa gli uomini muoiono e così si passa ad una prima fase di raffinamento dalla personalità individuale, secondo il moro adagio che la morte è la grande livellatrice, poi i morti affondano nel tempo e nella memoria dei vivi, quindi per una seconda raffinazione diventano antenati più o meno mitici, infine quando ogni rimanenza individuale viene cancellata da loro ecco che si identificano con i principi a cui in vita erano + affini e diventano dei loa a tutti gli effetti.
quindi si considera qui una produzione incessante e susseguente di spiriti universali a partire dalla unicità originale della materia viva, dei corpi materiali degli individui, non tanto attraverso una loro volontà cosciente, ma quanto attraverso una coincidenza totale, di sentimenti, di esperienze, di azioni, insomma di vita con il principio impersonale che poi il loa continuerà ad animare.
per questo il culto di antichi loa può eclissarsi e quello di altri + contemporanei fiorire, un esempio lampante di questo procedimento è quello dei riti contro l'alcolismo e la dipendenza intrapresi con l'ausilio del "neo"-loa il Venerabile Matt Talbot
 
Top
herel
view post Posted on 26/11/2011, 06:21     +1   -1




CITAZIONE (tesocle @ 17/3/2011, 18:41) 
Per riallacciarmi ora alle figure degli angeli e dei demoni, non sono esse di "creazione giudaico/cristiana" ma bensì sono presenti e riproposti in molte culture, solo indicati con nomi e scopi diversi.
Ad esempio per fare una citazione sugli angeli, è possibile individuare la loro presenza nei maya, li erano gli dei del bene, gli uomini alati che potevano volare nel cielo.
Per i demoni si potrebbe semplicemente utilizzare la rappresentazione della cultura giapponese, in cui sono presenti questi demoni, che sono spiriti maligni che si nutro e si rafforzano sfruttando paure o dolore umani.

Questo è un piccolo errore logico, stai confrontando "grandezze" diverse, come mele e pere, angelo viene da anghelos (greco) e significa messaggero, non puoi confrontarlo con gli uomini alati maya, se non andando a pescare appunto nel significato di messaggero, altrimenti rimani sugli angeli dalle 2 (o più) ali della bibbia. Demone da Daimon (sempre greco) è un essere a metà tra uomo e dio, che ALL'INTERNO dell'uomo lo spinge a fare qualcosa, lo tende a-... una successiva contaminazione lo porta a inquadrare negli istinti malvagi (culturalmente) e ancora nei demoni con le corna che ti SPINGONO a fare il male... quelli giapponesi sono tutta un'altra cosa, ma siccome sono brutti li chiamiamo demoni, ma sono ONI e sono altre Entità.

Non voglio fare il pignolo, ma per parlare di angeli e demoni bisogna prima dire da che punto di vista li prendiamo, da quale cultura, mitologia, religione...

@-Aurora- giustamente tu parlavi dal tuo background culturale, evidentemente diverso da quello degli altri, ora che ti sei spiegata ci si capisce.
è molto interessante il tuo spunto, per me, la creazione di gerarchie è troppo difficile, nel senso che si tratta di costruire da zero una nuova fede, nel senso che per far "funzionare" la cosa si deve passare dal gioco alla fede, dando vita alla creazione in una maniera che per me è fin troppo artificiale. un'altra cosa però è l'animazione di entità minori, piccole forme di pensiero attive in piani sottili che ci possano aiutare per i nostri benedetti cavoli.

@dreyer, il tuo intervento mi è piaciuto molto, mi piacerebbe approfondire questa genesi dei Loa
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 11:17     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sicuramente hai ragione, ma qui la discussione era di carattere generale sulle diverse tipologie di energie chiamiamole superiori ed infere, non in accezione cristiana ma intese come del piano di sopra e di sotto...
 
Web  Top
oxanguian
view post Posted on 29/2/2012, 12:29     +1   -1




se qualcuno si prendesse la briga di leggere qualche libro serio, che tratta di magia salomonica come da tradizione, potrebbe sapere che i tre angeli (che secondo tradizione) ci sono assegnati alla nascita, oltre ad avere particolari abilità che influenzano il nostro destino e la nostra personalità, posseggono anche dei difetti, quindi per un quadro generale, sappiate che la tradizione dice che i 72 angeli, che possono essere evovati od invocati, hanno peculiarità diverse dall'immaginario comune, quindi attenzione!!!!!
stesso discorso per i demoni, che io non trovo antagonisti degli angeli ma complementari, semplicemente ogni anima deve seguire la sua natura.
tabelle per l'assegnazione di angeli e demoni sono disponibili e non richiedono calcoli complessi.
 
Top
Beroon.
view post Posted on 5/3/2012, 14:08     +1   -1




Proprio a fagiuolo !! :)

Non sono uno studioso dell'argomento, ne sò molto poco. Penso che qualunque "entità" non porti con sè un valore assoluto.

Però, proprio questi giorni ho comprato un libro: "Apologia di Socrate / Critone" di Platone. Il libro fa parte di una di quelle raccolte di classici che ogni tanto escono con i quotidiani. (in questo caso il Corriere della Sera)
Giovanni Reale, nella sua prefazione, sotto la voce "Le accuse rivolte contro Socrate" scrive:

" Secondo Socrate, sulla teologia politeistica tradizionale non era possibile fondare un modo di vivere retto e ordinato, in quanto tutte le colpe umane si potevano giustificare, sostenendo che gli dei stessi compiono quelle stesse cose."

Volevo riportarvi questo passaggio che mi ha fatto riflettere. Credo si colleghi, magari trasversalmente, con la discussione in corso. Spesso è comodo far cadere le proprie responsabilità su altri o altro e tirare in mezzo agenti esterni per giustificarsi.
 
Top
oxanguian
view post Posted on 5/3/2012, 14:18     +1   -1




ma guarda, rispetto alla discussione in corso, su angeli e demoni, non riesco a trovare attinenza con la frase da te citata, però la condivido, uno degli obbiettivi di un mago dovrebbe essere proprio la consapevolezza dei suoi limiti e il lavorare su di essi per arrivare alla elevazione totale dello spirito.
 
Top
Beroon.
view post Posted on 5/3/2012, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (oxanguian @ 5/3/2012, 14:18) 
ma guarda, rispetto alla discussione in corso, su angeli e demoni, non riesco a trovare attinenza con la frase da te citata, però la condivido, uno degli obbiettivi di un mago dovrebbe essere proprio la consapevolezza dei suoi limiti e il lavorare su di essi per arrivare alla elevazione totale dello spirito.

:D
 
Top
oxanguian
view post Posted on 5/3/2012, 14:45     +1   -1




ecco un lettore che da soddisfazione !!!!!!
nel silenzio la sua intuizione!!!
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 17:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


ho letto solo la prima pagina ma mi son accorto che esiste molta confusione su divinità angeli demoni daivoli dei semidei ecc..

punto 0: tutte le religioni sono monoteiste con questo ordine numerico cabalistico

|0|1 |
|2| 1| 4
| |3 |
| |12|

spiegazione : (0) il tutto il nulla (1) Dio si ricorda di se stesso
(2) l'unità divenda 2 (si divide) ma rimane unità (1)
Dio si ricorda di se stesso (io sono) (4)
Dio diventa trino e diventa AUM:
akar ukar makar = creazione conservazione distruzione (vita)
il matto (spirito santo) il mago (il padre)
la papessa (il ventre che concepisce il figlio)
quindi 0+1+2 = 3
dalla trinità e dal io sono nascono le 12 emanazioni del Dio unico
la sorgente
indra= dio dei cieli indiano (fulmini lampi e padre degl idei) (12 dei)
odino= uguale (12 dei)
giove =uaguale (12 dei)
ma i 12 dei ritornato a 3 e da 3 si procede al contraio verso l'uno
verso lo 0 ma lo 0 è anche 9 (questo per i più esperti)

angeli: non sono i 12 dei ma sono i messaggeri del Dio unico. sono esseri più evoluti il cui compito è strettamente legato alla volontà di Dio.
(gli angeli sono al servizio di Dio e dell'uomo e non sono dotati di arbitrio, gli dei si)
la formula comune è : Se (nome di Dio) lo vuole e ritiene che sia giusto (nome angelo) dammi.
diavoli(o divisori o seminatori di discordia): il primo arcangelo Satanael: aveva poteri simili a Dio temendo di morire perchè l'espansione materiale si riassorbisse in Dio (creata da satanael per volere di Dio) creò questo universo materiale tale da far imprigionare le anime e non farle ritornare a Dio, favorendo però di fatto il volere di Dio.

i diavoli normalmente si comandano o si forzano e il loro compito è quello di mantenere costantemente in vita l'universo materiale nel modo più materiale che esista. sono richiesti l'anello di Re (non vi dico il nome) fabricato in (non dico il metallo) con incisi i 4 nomi degli angeli (non dico l'aggettivo).

demoni: malattie mentali e della psiche o possessioni appunto.

consiglio pratico per l'uso: evitatele e se anche gli angeli son "buoni" chiamarli alla cazzo di cane li fa incazzare.

"sta alll vostra saggezza e alla vostra mente scegliere, fai ciò che sei sicuro di fare, fai senza odio e senza pentirtene. se devi provar rimorso allora il rimorso sarà la tua punizione, e sarà la migliore tra le punizioni.
usa l'ave o maria come scudo e il padre nostro come spada in caso di pericolo ma spera di non doverli usare per colpa della tua testardaggine
io GGMC vi ho avvisati!! che la protezione del nostro Padre sia sempre con voi!
amen "
 
Web  Top
48 replies since 6/11/2010, 23:51   1198 views
  Share