IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Disquisizione tra Angeli e Demoni, off topic dalla discussione dei nomi utente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 23:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (sephirothirot @ 6/11/2010, 22:52) 
per molti non c'è differneza tra un dio e un demone... sono energie uguali contrapposte e complementari .... yin yang, maschile femminile, alto e basso.... è sempre lo stesso discorso poi vabbè varia in base alle varie culture

Sicuramente, sono due estremi di tutto uno spettro di energie che si completano. Poi per quanto mi riguarda non può esserci luce senza ombra e viceversa, quindi il concetto di angelo e demone è un poco troppo estremo per le mie pratiche

Concetto ovviamente puramente pesonale, e che riguarda solo quel con cui lavoro io

Edited by Lupus° - 10/11/2010, 22:10
 
Web  Top
sephirothirot
view post Posted on 7/11/2010, 05:05     +1   -1




mah neanche io lavoro con queste entità... magari fossi in gradi di zompare da angeli e demoni cosi a mio piacimento....ma è una cosa veramente rara da trovare,l'ho detto solo per far notare che l'accostnza nick e avatar non è tanto diversa in fondo da cio che ci circonda... prendi ad esempio l'immagine del tao
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 11:38     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il tao, in qualunque punto lo dividi, ha sempre una parte nera e una bianca, a dimostrazione che non può esserci bene senza male. Per il taoismo il concetto di entità completamente bianca o nera è inconcepibie.
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 7/11/2010, 16:40     +1   -1




La mia immagine è il sigillo di Asmoday, l'ho scelto perché nel periodo in cui mi sono iscitto a questo forum, stavo cercando un contatto per un grande rituale di tre giorni, poi ho desistito in buona coscienza, poiché le ragioni e gli scopi di questo mio rituale le avrei pagate a lungo. Non l'ho cambiato per ché è lì per ricordarmi quello che ho rischiato... è anche il mio screensaver... poi un giorno magari approfondiremo. Il nome invece fa riferimento ai Dioscuri, Castore e Polluce. Mi ha sempre affascinato la letteratura greca e tra tutti i mmiei personaggi preferiti sono Narciso e Polydeùkes. Polluce è il gemello divino ed è anche il nome di un racconto fantasy che ho scritto. Nonché il mio primo nome esoterico... poi è cambiato, ho avuto un nuovo battesimo.
Nulla di trascendentale. :)
 
Top
sephirothirot
view post Posted on 8/11/2010, 02:41     +1   -1




CITAZIONE
Il tao, in qualunque punto lo dividi, ha sempre una parte nera e una bianca, a dimostrazione che non può esserci bene senza male. Per il taoismo il concetto di entità completamente bianca o nera è inconcepibie.

simbolicamente il tao è un cerchio diviso da una linea curva e con le due metà colorate una di nero e una di bianco, nel nero si trova una pallina bianca e nel bianco una nera; questo simbolo indica la dualità del tutto, il cerchio è diviso da una linea sinuosa per dare il senso di movimento, perchè le energie sono in movimento, e i due pallini bianco nel nero e nero nel bianco non indicano proprio " nel nero c'è un po di bianco e nel bianco c'è un po di nero" ma simbolicamente sta a rappresentare la complementarietà, perchè una linea di divisione avrebbe lasciato un senso di divisione avrebbe dato un senso di due immagini distinte, quando il senso da trasmettere è" 1+1=1 e non 1+1=2".
comunque, a parte che volendo anche nei nostri angeli e demoni possiamo riconoscere tratti comuni, ( la distinzione netta è legata al cattolicesimo più che alle religioni occidentali) tant'è che in molte correnti vengono riconosciuti anche come aspetti opposti di una stessa entità; ci sono demoni molto più affabili e disponibili di molti angeli e angeli molto più temibili di molti demoni;
e poi comunque anche nel taoismo si trovano estremi, tant'è che tanti "shen" sono stati anche sincretizzati proprio con alcuni angeli e con alcuni demoni ( anche se il discorso sincretismi è un po particolare)
 
Top
Beroon.
view post Posted on 9/11/2010, 09:34     +1   -1




Tu Sephi parli di Angeli e Demoni. Io sono molto ignorante in materia...Non ho mai evocato/invocato demoni o angeli...non c'ho mai lavorato con queste entità. Ma c'è una cosa che non capisco. E che un pò mi puzza...Angeli..Demoni...Sono tutti elementi tipici di una religione monoteista. Si torna sempre al cristianesimo e alle altre dittature..
Forse è solo una questione di "nomenclatura", ma nel caso cosi non fosse ti chiederei di aiutarmi a capire meglio..
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 12:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


come termine in effetti è così, ma in più o meno tutte le culture ci sono figure riconducibili a quel che intendiamo come Angeli e Demoni. Poi storicamente si può notare che più il culto si avvicina alla natura più queste definizioni perdono di significato, in quanto è più difficile lavorare con entità completamente di luce o di ombra. Al contrario più ci si avvicina alle influenze monoteiste (ricordiamo che tutte queste religioni partono da una base di stampo persiano di un dio principio di ogni bene e un dio principio di ogni male) in queste influenze dicevo le figure di angeli e demoni sono preponderanti.
 
Web  Top
sephirothirot
view post Posted on 9/11/2010, 19:40     +1   -1




mi associo nella risposta di lupus, comunque beron, gli angeli e i demoni, non sono prettamente cristiani, anzi il cristianesimo li ha adottati dalla loro radice ebraica... le differenze sono sostanziali però.... infatti nel cristianesimo i demoni non esistono, ma sono solo vari aspetti del cosidetto diavolo... io parlo spesso di angeli e demoni perchè sono le divinità di rieferimento della mistica ebraica... per chi conosce la cerimoniale viene spontaneo parlarne
 
Top
Beroon.
view post Posted on 9/11/2010, 22:45     +1   -1




Mi scuso per i termini. Con Cristianesimo intendevo le religioni monoteiste.
Capisco. Nulla da ridire eh.. ;)
 
Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 23/1/2011, 15:15     +1   -1




premessa che non conosco praticamente nulla quindi il cazziatone mi arriverà hahaha :), essendo che non è il mio cammino; ma parlando con persone è saltato fuori questo argomento molto spesso e il retaggio della cultura cristina purtroppo l'ho avuto anche io, per andare oltre alla concezione di demone come cattivo mi è voluto molto..

la concezione di angeli e demoni è ebraica/cristiana, ma se pensiamo a culture nordiche dove troviamo la distinzione tra Asì e Vanì; le prime divinità entita solari luminose e le seconde sono giganti e legati più alle forze caotiche e primordiali più interne insomma...

La dualità, se studiamo a fondo i miti e le loro simbologie, la ritroviamo molto spesso anzi è quasi comune, basta solo staccarsi dal pensiero comune di bene e male per capire le cose :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 08:47     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


L'ennesima dimostrazione che non sapere dell'argomento è spesso un bene: aggiunge freschezza e chiarezza agli argomenti, un po come l'opinione innocente e semplice di un bambino che ci fa trasalire per la pura e semplice verità.

Grazie Donna
 
Web  Top
tesocle
view post Posted on 17/3/2011, 18:41     +1   -1




Mi permetto di intervenire con il mio parere sull'argomento. La figura degli angeli, come quella dei demoni sono i limiti stessi di ciò che è ben e ciò che è male. Per gli esseri umani sono concetti inarrivabili, in quanto nessuno può essere al 100% buono o cattivo, in ognuno vige ed esiste una parte più o meno discordante, molti vedono questa come una parte a se, come un area circoscritta più o meno vasta, e qui il richiamo alla rappresentazione grafica del tao è perfetto, io di contro interpreto questa "dualità" come un amalgama, diciamo che l'uomo, se assegniamo al bene il colore bianco ed al male il colore nero, possiede un colore grigio, che può tendere in maniera infinitesimale ad uno dei due estremi senza mai però poterlo raggiungere.

Per riallacciarmi ora alle figure degli angeli e dei demoni, non sono esse di "creazione giudaico/cristiana" ma bensì sono presenti e riproposti in molte culture, solo indicati con nomi e scopi diversi.
Ad esempio per fare una citazione sugli angeli, è possibile individuare la loro presenza nei maya, li erano gli dei del bene, gli uomini alati che potevano volare nel cielo.
Per i demoni si potrebbe semplicemente utilizzare la rappresentazione della cultura giapponese, in cui sono presenti questi demoni, che sono spiriti maligni che si nutro e si rafforzano sfruttando paure o dolore umani.
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 6/4/2011, 09:00     +1   -1




Partendo dal presupposto, che per come la penso io, Angeli e Demoni siano esattamente la stessa cosa, due facce della stessa medaglia. C'è qualcuno che si è creato una propia gerarchia Demoniaca?
E' una curiosità la mia dato che mi interesserebbe fare un lavoro di questo tipo, collegato anche ad un metodo divinatorio (che sia nel contempo propiziatorio :shifty: ) su cui sto lavorando...
Ho smepre preferito i metodi fortemente personalizzati.


Aurora.
 
Top
Zsandor
view post Posted on 6/4/2011, 09:26     +1   -1




CITAZIONE (-Aurora- @ 6/4/2011, 10:00) 
Partendo dal presupposto, che per come la penso io, Angeli e Demoni siano esattamente la stessa cosa, due facce della stessa medaglia. C'è qualcuno che si è creato una propia gerarchia Demoniaca?
E' una curiosità la mia dato che mi interesserebbe fare un lavoro di questo tipo, collegato anche ad un metodo divinatorio (che sia nel contempo propiziatorio :shifty: ) su cui sto lavorando...
Ho smepre preferito i metodi fortemente personalizzati.


Aurora.

Che intendi per "propria gerarchia" demoniaca?
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 6/4/2011, 09:41     +1   -1




Molti dediti alla Chaos magic O kaos magic evocano e si servono di "proprie" (passatemi questo termine scandaloso) entità, gerarchie. Nei fatti invece di evocare un demone facente parte dlle gerarchie studiate, creano da zero una gerarchia demoniaca. Ovviamente definiscono l'entità fin nei minimi particolari. Non sò se sono riuscita a spiegarmi correttamente <_< . Nel caso rimango a disposizione.

Aurora
 
Top
48 replies since 6/11/2010, 23:51   1198 views
  Share