IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Sandman

« Older   Newer »
  Share  
[laio]
view post Posted on 18/10/2010, 19:14     +1   -1




che bello inauguro io questa sezione!!!!

allora in verità mi riciclo un post che avevo scritto altrove ... ma è uno dei miei fumetti cult ...

tutto inizia dai 7 eterni. 7 divinità. 7 fratelli che sono l'incarnazione di 7 idee umane per così dire ...
il più vecchio dei 7 è Destino. "in principio era il verbo, e fu impresso a mano sulla prima pagina del suo libro prima ancora che fosse pronunciato ... ... Destino fa odore di polvere e di biblioteche notturne. non lascia impronte. non proietta ombra"
"Desiderio è tutto ciò che si possa mai bramare. chiunque voi siate. qualunque cosa voi siate. Tutto."
sorella gemella di Desiderio è Disperazione. e penso non serva aggiungere altro.
la più giovane degli Eterni è Delirio che "emana un odore di sudore, vino acido, ore piccole, cuoio invecchiato" ... Delirio prima di impazzire era Delizia e i suoi occhi da quel giorno sono rimasti di 2 colori diversi.
Sogno ... "fa collezione di nomi come altri collezionano amici; ma si concede solo pochi amici"
e infine c'è Death. Morte.

il settimo fratello, il reietto, è Distruzione ma di lui vi parlerò dopo.

Il protagonista della serie è Sandman cioè sogno, Morfeo, il creatore di storie.
All'inizio del fumetto un mago cerca di imprigionare la morte in modo che gli esseri umani possano vivere in eterno ma sbaglia e fa prigioniero il Re de Sogni.
Dopo una lunga prigionia Sandman riesce a liberarsi e fa ritorno al suo regno … lo trova distrutto e semi-deserto.
Inizia così la ricerca dei sogni da lui creati e ora fuggiti, la ricerca degli amuleti e simboli del suo potere e la ricostruzione del regno dei Sogni.
In questa ricerca la storia narrata da Neil Gaiman raggiunge un livello qualitativo esaltante e la varietà delle situazioni è sconcertante.
Sandman affronterà un viaggio agli inferi, vedrà sedute allo stesso tavolo divinità appartenenti alle più svariate religioni, da Bastet a Odino, nella lettura del libro si assiste alla rappresentazione delle commedie che Sheakspeare ha dovuto dedicare al Re dei Sogni (in particolare “sogno di una notte di mezza estate”) in cambio dell'ispirazione per diventare il più grande narratore di storie di sempre, leggendo Sandman si viaggia nei miti dell'antica Grecia e nel paradiso dei marinai, nella locanda alla fine dei mondi e nelle metropoli odierne, impossibile non subire il fascino di Death, la morte rappresentata come una ragazzina dark gentilissima e scherzosa quando viene a prendersi la tua anima, il libro implode e Sandman guarda la storia da fuori, dal mondo esterno come fosse un lettore di se stesso, si assiste alla convention dei serial killer e molto altro e naturalmente tutto ciò che vi si legge presto o tardi torna e serve alla costruzione finale della storia …
poi ci sarebbero da menzionare i personaggi che spalleggiano Sandman come il bibliotecario della biblioteca del sogno che contiene tutti i libri che non sono mai stati scritti, o il corvo Marvin forse il miglior amico di Sandman che guarda questo mondo fantastico con la semplicità e la concretezza di un uomo normale e più di qualche volta fa le domande che leggendo il libro vorrebbe fare il lettore …

le ambientazioni sono molto cupe fra il fantasy, la mitologia e l'horror, realizzate da disegnatori diversi di volta in volta ma sempre curatissime, in primo piano cmq c'è sempre la storia e la scrittura di Gaiman un vero scrittore (tutto un altro livello rispetto al 99%dei fumetti) e le brevi citazioni che ho messo tra virgolette nel descrivervi i 7 Eterni ve lo fanno intuire … ah già il settimo fratello di cui ancora non ho vi parlato!
Distruzione altri non è che Neil Gaiman: l'autore stesso. Simbolicamente parlando ovviamente.
Quando Gaiman ha iniziato a scrivere Sandman il mercato del fumetto era sotto la dispotica e claustrofobica censura della CCA (comics code authority) che banalizzava le storie che per passare la censura dovevano essere a lieto fine tanto per dire a che punto arrivavano ….
il senso del personaggio del fumetto Distruzione che abbandona i suoi fratelli e sorelle è proprio quello di rappresentare come si sentiva l'autore …
Distruzione ha raggiunto il suo scopo comunque: per prima cosa dopo la prima pubblicazione di Sandman la DC comics ha deciso di fondare la Vertigo collana dedicata ad un pubblico più adulto e maturo rispetto a quello che legge Batman o Superman in quanto con Sandman è nato un nuovo pubblico di lettori di fumetti fatto di persone che normalmente leggono libri.
Nel giro di alcuni anni la CCA è sparita.
Sandman è anche considerato uno dei fumetti (anche se sarebbe meglio parlare di graphic novel) più apprezzato dal pubblico femminile in quanto i suoi personaggi per quanto fantastici vivono sentimenti umani e reali e problemi concreti ben diversi da quelli dei classici fumetti super-eroistici. Inoltre tutti i personaggi sono caratterialmente ben caratterizzati ... al punto che le stesse parole hanno font diversi e i "fumetti" che contengono le parole sono diversi da personaggio a personaggio.
questo per farvi capire l'importanza di Sandman nella storia del fumetto.

Fra pochi mesi dovrebbero ricominciare a uscire le ristampe di Sandman che in tutto è composto di 11 volumi autoconcludenti, leggibbili separatamente che poi ovviamente formano una storia unica.
L'edizione attualmente in circolazione invece è spezzata in una miriade di libricini ...

image
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 18/10/2010, 20:07     +1   -1




LESSI I PRIMI NUMERI...NEIL GAIMAN E' UNA DIVINITA' E TRA L ALTRO HAI MESSO UN IMMAGINE DISEGNATA DALL IMMENSO FRANK QUITELY...NON SI PUO AGGIUNGERE NIENTE A QUELLO CHE HAI SCRITTO...SOLO LEGGERE IL FUMETTO...
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 18/10/2010, 20:46     +1   -1




MINCHIA MI HAI FATTO VENIR VOGLIA DI RICOMINCIARE A PRENDERMELA...RICORDO DI UNA SCENA DOVE LA MORTE VIENE A PRENDERE UN BAMBINO DI POCHI MESI E QUESTO GLI CHIEDE "TUTTO QUA?"...MI COLPI' MOLTO...TANTO CHE VOLEVO FARE UNA GRAFICA CON LO STESSO CONCEPT...
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 20:52     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Come al solito il mio rezzismo mi ha precluso un capolavoro... sempre avuto pochissima stima della DC Comics, mi ero perso questo lavoro. A breve rimedierò...
 
Web  Top
3 replies since 18/10/2010, 19:14   58 views
  Share