IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Il Grimorio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2010, 19:33     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Inauguro questo nuova tradizione del forum, che ci porterà a trattare periodicamente vari aspetti della pratica magica, con il più importante degli Strumenti, quello che accomuna tutte le tradizioni e le pratiche. Non c'è Praticante presente o passato che non abbia trascritto i suoi pensieri e le sue esperienze sul suo Grimorio, il suo Libro delle Ombre, o almeno in un diario dedicato a scopi magici. Proprio per il profondo ed intimo legame che si crea tra il Grimorio e il Praticante che lo cura questo strumento è il più potente, il più prezioso e il più personale.

I Grimori sono di molte fogge: alcuni preferiscono averne due, uno per le formule e i rituali e un secondo dove scrivere pensieri ed omozioni. Spesso il grimorio è di foggia anticata, molto pesante e decorato, rilegato in pelle o similpelle, ma non mancano i Praticanti che lo redigono al computer. Nulla di tutto questo importa, a parer mio, a patto che il Grimorio rappresenti appieno il suo Praticante...

Il mio modo di Praticare mi ha portato ad avere più di un grimorio... il mio primo, che ho iniziato quando ho intrapreso i primi passi nell'Arte, è una sorta di diario rilegato dove scrivo molto, e che rileggo spesso per controllare la mia evoluzione. A questo ho con il tempo associato un secondo Grimorio, questo molto più classico, in cui inserisco le nuove esperienze e i nuovi rituali man mano che li sperimento. Ce n'è poi un terzo, una sorta di rielaborazione del mio Grimorio personale, che è un grimorio iniziatico che, agli Dei piacendo, un giorno vedrà i faretti di una libreria. Di quest'ultimo avete gia letto alcune pagine in questo forum...

E il vostro Grimorio com'è?
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 28/9/2010, 07:45     +1   -1




Beh..intanto condivido pienamente la tua definizione di Grimorio, specchio del praticante.
Io ne ho due, in uno raccolgo tutto: le ricette, le erbe, il calendario...è tipo un database in cui scrivo anche le mie senzazioni dopo certe operazioni o i risultati di certi esperimenti..essendo io molto legato alla magia naturale (non Wicca) il mio grimorio assomiglia di più ad un quaderno di scienze delle scuole medie... :blink:
Il secondo lo devo ancora cominciare, è quello "più importante".
E' un libro che mi ha colpito subito. E' molto bello. Sarà il mio diario. Però non è ancora ora di cominciarlo a scrivere..
 
Top
[laio]
view post Posted on 28/9/2010, 18:33     +1   -1




io niente di niente.
ma il mio è ora un cammino spirituale.
per iniziare a praticare mi mancano ancora le basi e in parte la chiarezza di intenti sul percorso da seguire.
ma sinceramente non ho fretta. ho molte cose da approfondire e da capire per non fare le cose in maniera stupida o semplicemente sbagliata.
l'idea del rituale collettivo è comunque per me l'ideale per porre la prima tappa di un percorso.
e magari la prima pagina di un Grimorio.
 
Top
Vigilante Spartacus
view post Posted on 28/9/2010, 21:10     +1   -1




non posso chiamarlo grimorio ma da qualce anno mi annoto giornalmente pensieri...idee...accadimenti degni di nota e piu in maniera pratica cose che devo svolgere durante la giornata...da quando ho cominciato a conoscere la magia e' cambiato...ora annoto sogni e pratiche correlate...visto che ormai e' assodato il fatto che non e' solo casualita' cio' che sogno di notte se faccio un sogno negativo brucio la pagina in cui lo annoto e non si avvera...mi sto annotando anche simbolismi di rune e tarocchi...una sorta di esercizio mnemonico...fin ora comunque l uso maggiore l ho fatto per creare blog antigovernativi...qualcuno l ho riportato pure qua:
www.myspace.com/humanresistancerex
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 21:40     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tanta maturità come sempre nelle vostre parole. Un solo consiglio: anche quando si è all'inizio, e ancor ameglio quando si deve ancora pensare di iniziare, è il momento in cui un diario, per non chiamarlo grimorio, ha la massima utilità...
 
Web  Top
Bastet°
view post Posted on 28/9/2010, 21:49     +1   -1




Io ne ho uno che mi è stato regalato da Lupus, e sul quale ha scritto di suo pugno una bellissima dedica e molte annotazioni sulle basi,come ad esempio le corrispondenze principali, i segni zodiacali, le fasi lunari e le feste della Ruota dell'Anno... credo davvero sia il modo migliore di iniziare un Cammino!
 
Top
Osiride08
view post Posted on 29/9/2010, 00:26     +1   -1




io ne ho 3
il primo era un libro di scarabocchi e impressioni generali( semplice diario )
Il secondo era un'agenda delle creature archetipe exstradimensionali, e parlava di tematiche varie.
Il terzo e un libro con scritti rituali e storie inventate dove ho messo il 100% di potere in piu degli altri due.
Comunque nessun Umbro per caso? o toscano
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 07:15     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Bentrovato Osiride. Mi incuriosisce in particolare il connubio tra storie inventate e potere, che non ho ben capito. Ti andrebbe di spiegarlo meglio, magari in altro post?

Purtroppo per ora non credo ci siano umbri o toscani, se la memoria non falla.

A presto
Lupus

p.s. se ti va dicci qualcosa di te sulla sezione apposita e accetta il regolamento.
 
Web  Top
sephirothirot
view post Posted on 29/9/2010, 12:27     +1   -1




io non ho un vero e proprio grimorio, ma annoto cose dove capita e le conservo tutte in una cartellina.... ci avevo provato una volta ma non riuscivo a dargli l'ordine logico che volevo.. quindi ho deciso di fare così e di creare il mio grimorio quando mi sarei sentito pronto e credo che ormai sia giunto il momento di iniziare :D
io sono del lazio osiride, praticamente a 1/2 ora dall umbria(terni)
 
Top
[laio]
view post Posted on 29/9/2010, 18:03     +1   -1




Lupus seguirò il tuo consiglio e guarda un po' pensavo di farlo proprio nella maniera, "a schede" per capirci, descritta da Seph.
magari sfruttando il pc ... ma poi stampando e archiviando tutto con una logica cangiante.

Osiride ... dell'Umbria non ci sarà nessuno ma siamo già in 3 con avatar egizi! :D
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 20:46     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Anche il mio grimorio è ad anelli, ma rilegato in pelle all'esterno... alla fine è il sistema meno ortodosso ma più pratico. Se Agrippa vivesse ai giorni nostri, ne sono sicuro, farebbe cosi anche lui
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 29/9/2010, 20:54     +1   -1




Io ritengo che le parole scritte siano importanti, e anche c'ho in cui scrivo è importante. Il grimorio va consacrato (o almeno secondo me) ed è fondamentale che il libro, quaderno, diario o quel che volete, ci piaccia, o meglio ci attragga.
Direi che sentirsi attratti da l'idea... :huh:
Poi anche io ho altri appunti, anche sul computer, in cui scrivo.,però è diverso...poi il grimorio devo ancora cominciarlo!! :lol:


poi a me piacciono molto ste cose, c'è pure un pò di scena.. :B): ... ma senza sminuire il vero valore.
 
Top
Larius
view post Posted on 29/9/2010, 23:17     +1   -1




Il mio pensiero è simile a quanto espresso da Beroon. Credo che anche l'estetica e l'aspetto di un oggetto evochino alla nostra mente sensazioni ben precise. In questo modo anche un Grimorio importante, anticato e ben rilegato ha importanza, come ne ha fuor d'ogni dubbio il suo contenuto.
 
Top
sephirothirot
view post Posted on 30/9/2010, 01:36     +1   -1




io credo che se tu cerchi un libro anticato e fatto in un determinato modo sia solo un tuo punto di vista... assolutamente lecito... ma di certo se io volessi farmi un grimorio con la copertina in piombo....avrebbe lo stesso valore del tuo... non è importante l'estetica, è importante il senso... tu stai portando all'esternouna parte di te... siamo noi e le nostre conoscenzeche vi racchiudiamo a dare valore al grimorio...è un valore soggettivo che secondo menon può essere messo in dubbio da nessuno al di fuori di noi stessi
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 08:27     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Entrambe le opinioni sono rispettabili, ma credo che quel che Larius volesse dire è che anche l'estetica aiuta la mente a focalizzare. E' in oghi caso ovvio che poi se ci si scrivono dentro immani stronzate (scusate la franchezza) tutta l'estetica del mondo non aiuta. Ma anche questo era stato detto sopra da Larius, quindi ci ripetiamo.

Poi chiaramente dipende da persona a persona, ma questo concetto di estetica in funzione dello scopo è un concetto che aveva gia espresso Platone, e con il quale anche il buon Agrippa si trovava d'accordo...
 
Web  Top
27 replies since 27/9/2010, 19:33   589 views
  Share