IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Mabon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2010, 14:30     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


MABON, Secunda secondo la Stregheria, si celebra tradizionalmente nella notte tra il 21 ed il 22 settrembre, ovvero durante l'Equinozio d'Autunno, quando ancora una volta giorno e notte si equivalgono. Secondo la Tradizione, in questo periodo Splendor precipita negli inferi, lasciando così vincere le tenebre sulla luce.
Mabon è quindi un momento di passaggio che i nostri avi riconoscevano come propizio ai riti di passaggio, celebrando ad esempio il dio Mithra, che veniva visto come un intermediario tra gli Dei ed i Mortali, in ampio accordo con questo momento di mediazione tra il periodo estivo e quello invernale.
Secunda era anche il momento in cui si celebravano i Grandi Misteri Eleusini, nelle cui ritualistiche il grano tipico di questo periodo ricopriva un ruolo centrale, ed al culmine dei quali si celebrava il mito di Demetra e Persefone, come porta d'accesso al grande culto per gli Iniziati.
Secondo il mito in settembre Persefone discende con Ade negli inferi e lì si vedrà costretta a sostare ogni anno per tre mesi, periodo durante il quale la terra si priverà della fruttificazione concessa da Demetra e su cui calerà il freddo manto dell'inverno.

L'Articolo completo, come di consueto estratto dal mio Grimorio, lo trovate sul Blog, e più precisamente QUI.

Buona lettura

Edited by Lupus° - 21/9/2018, 06:13
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 18:12     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non una sola risposta... spero che non sia perche nessuno ha intenzione di fare nulla.

Nella mia personalissima tradizione a Mabon viene celbrata la fine del raccolto e l'inizio di un periodo di intensa meditazione interiore per concludere l'anno. Simbolicamente viene imbottigliato il Nocino delle Streghe e le noci bruciando in offerta alle deità tutti i componenti avvinati che rimangono...
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 26/10/2010, 18:20     +1   -1




hai ragione Lupus qualche esperienza personale qui andava messa.

io personalmente avrei forse di che vergognarmi a non aver fatto nulla in questo sabba ... anzi meglio forse il termine ricorrenza.
ma posso col senno di poi raccontare che quel che mi è accaduto è in perfetta sintonia con quella che è la direzione dl mio attuale percorso.
mi sono trovato in quei giorni a fare un resoconto ... un bilancio dell'anno. lavorativo, spirituale e anche a rispolverare alcuni miei vecchi scritti incompleti ...
così senza averne coscienza ho fatto quello che tradizionalmente è propizio fare in questo periodo dell'anno; un bilancio di ciò che è stato fatto e un programma (i buoni propositi servono solo ad ammutolire la coscienza lo sapete vero?) per l'anno che inizierà con la festa dello Samhain. (festa non l'ho buttata lì a caso)

che è in sintonia dicevo col mio attuale avvicinarmi alla cultura sciamanica e conseguentemente con i naturali ritmi che i vari periodi dell'anno sono propizi a farci seguire. ora, ho pensato, se senza saperne nulla, senza pensarci, sentivo il bisogno di fare ciò che le antiche tradizioni consigliano per questo periodo è evidente che il mio distacco da questi cicli naturali è imposto dalla mia ignoranza e riavvicinarmici sarà tanto spontaneo quanto salutare.

e questo è tutto.
può non sembrare molto ma invece per me lo è stato. perché ho avuto la possibilità di prender coscienza di quanto mi è accaduto.

 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 20:35     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sono felice di leggere queste parole Laio, un buon inizio secondo me.

p.s. mi sa che è il record di tempo riflessivo prima di una risposta questo post!
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 26/10/2010, 20:45     +1   -1




:lol: :lol: :lol:

si ma guarda che io son famoso per metterci un infinità di tempo a rispondere ....
anche al lavoro a volte quando si parla d'altro rispetto al lavoro stesso mi fanno una domanda... di quelle toste ... e me ne salto fuori tranquillamente dopo mezz'ora di silenzio con la risposta ... quelli intanto han già affrontato altri 3 o 4 argomenti ... figurati le risate che si fanno ... e io? serissimo! -_-
 
Top
Larius
view post Posted on 26/10/2010, 23:02     +1   -1




Se il tempo provoca riposte cosi profonde, che sia benedetto!
 
Top
[laio]
view post Posted on 27/10/2010, 18:46     +1   -1




eh si ... aver iniziato questo cammino un po' tardi ha anche i suoi vantaggi.
anni fa avrei avuto fretta di fare tutto e subito. ora invece so capire senza sforzo che ogni cosa richiede i giusti tempi relativi ad ogni persona .... la forza della calma spesso è ammirata solo a parole, e io pian piano la sto facendo mia.

SPOILER (click to view)
in verità son solo lento ... ma so vendermi bene!
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 14:52     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il momento del Secondo Raccolto si avvicina anche quest'anno...
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2012, 10:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Vedo che tutti sono impegnati in grandi evocazioni e invocazioni, creazioni di eggregori e servitori, sigillazioni e ritualistiche... e poi ci si dimentica di quel che sta alla base di tutto. Che tristezza...
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2012, 12:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


illuminaci marchese

scusa ma non dvorebbe essere il 21 settembre circa questa festa?

---------------------------------------

ho letto e sto riflettendo sui cicli.. solo che occorerebbe fare delle correzioni alle date.

ad esempio seppur il solstizio d'inverno si crede che sia il 21 dicembre.. in realtà nella nostra regione nord italica èil 13 dicembre.. o anche festa di s. lucia quella è la prima notte più lunga del giorno
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2012, 16:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (yabw @ 2/9/2012, 13:03) 
ho letto e sto riflettendo sui cicli..

Proprio questo intendevo, e proprio questo mi preoccupa delle "nuove generazioni" se mi passi il termine. I nostri Padri, spiritualmente parlano, sapevano che la Ruota dell'Anno non va letta o meditata, ma vissuta. Per costruire una casa si parte dalle fondamenta, non dal tetto. Cosa che ultimamente si sta sempre più perdendo, con risultati un poco tristi a mio avviso

Certo, è solo un mio pensiero.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2012, 19:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


mm si condivisibile.

però possiamo trascendere dal materiale le ruote e dal raccolto si passa alla conoscenza.

con questo intendo che come il raccolto la conoscenza deve essere seminata coltivata allevata e raccolta dal campo (il nostro corpo) e una parte di essa deve essere riseminata in uno pseudo ciclo infinito.

è anche vero che talvolta è opportuno trascendere le ruote (come il :samsara termine indiano che indica il successivo ciclico nascere e morire di un anima)

le ruote è impossibile non viverle. il celebrarle sono convinto ci ricordi di esse. penso che possano essere meditate per trascenderle , visto che in quanto esseri umani siamo im-possibilitiati a non viverle.

ovviamente è solo una mia riflessione :) forse occorrerebbe comunque introdurre maggiore conoscenza sull'argomento visto che non so per quale ragione quando si parla di ciclo annuale (sia esso maya europeo oppure mediterraneo) mi appaiono alla mente 5 ruote: una grande centrale e 4 più piccole dispsote a 4 angoli tanto da formare un quadrato.

queste 5 ruote girano a ingranaggio ma con ritmi differenti e non riesco a ricondurle aniente che io conosca.
 
Web  Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 14/9/2012, 16:11     +1   -1




ricominciate a tornare al centro, a mettere vie metaforicamente ed energeticamente l'ultima Luce, per affrontare l'Inverno che verrà?

Sentite gli alberi più silenziosi?

Gli antichi percepivano la natura erano loro stessi la natura, e al di là dei calcoli astronomici per calcolare le feste del raccolto o altre feste,erano il Bosco....
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:30     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Parole illuminate mia cara.

Sono felice di leggerti nuovamente
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


la natura mi chiede una sola cosa.
 
Web  Top
22 replies since 19/9/2010, 14:30   356 views
  Share