IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Spirt Box, cenni generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 22:01     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Riprendo qui la discussione sulla Magic Box, più correttamente Spirit Box, nata dalla discussione sulla Nganga, che trovate qui.

CITAZIONE (sephirothirot @ 9/9/2010, 13:58)
la magik box è ne più ne meno la nganga... solo che è la versione occidentale; praticamente un contenitore, nel cui interno viene ricreato un microcosmo col fine di ospitare uno spirito

Non dafinirei la Spirt Box una versione occidentale, quanto piuttosto la trasposizione Hoodoo delle pratiche tipiche del Voodoo e del Palo Mayombe. L'Hoodoo infatti è una sorta di magia pratica della tradizione di New Orleans dove le corrispondenze e le conoscenze magiche non hanno necessariamente a che fare con la spiritualità dei Loa.
In pratica la Spirit Box è una scatola di legno dove dimorano certe categorie di spiriti. Se nel Voodoo e nel Palo si invitano aspiriti di defunti nella Spirit Box dimorano dei tipi particolari di Spiriti Elementali, chiamati Baka dal Voodoo ma anche povo de rua, ovvero popolo del crocevia, nella Macumba. Questi spiriti sono sostanzialmente entirà da lavoro, al servizio del Mago. Anche se di solito si considera parte della Magia Naturale, questa pratica a mio parere non lo è del tutto, in quanto coinvolge anche parti di spiritismo ed evocazione che trasendono il semplice uso delle Corrispondenze...

Per maggiori informazioni pratiche su come si realizza una Spirit Box rimando alla sezione protetta del forum, pr la precisione qui

Edited by Lupus° - 5/10/2010, 22:54
 
Web  Top
dreyer
view post Posted on 1/9/2011, 18:52     +1   -1




Sono anch'io convinto che esperimenti come quelli con la spirit box trascendano le comuni pratiche di magia naturale, proprio per il fatto che coinvolgono entità spiritiche, baka, povo de rua etc. , ma anche l'evocazione di elementali come spiriti da lavoro o l'aggregazione di alcune forme-pensiero come i tulpa tibetani penso possano rientrare nel discorso come pratiche affini in culture diverse :) a questo proposito ho letto un libro abbastanza interessante (in inglese) che potrei anche postare da qualche parte se capissi come..
comunque il libro si intitola Creating Magikal Entities e penso si possa ancora scaricare da scribd
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:58     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Dreyer benvenuto, per cortesia fai la presentazione sull'apposita sezione.
 
Web  Top
oxanguian
view post Posted on 4/3/2012, 00:26     +1   -1




Caro lupus,
ammiro sinceramente i tuoi topic, che toccano un po' tutti i punti, permettimi però di dirti che la spirit box, è una pratica del voodoo della luisiana, ed è praticabile anche dal neofita in quanto in questa religione è prevista l'autoiniziazione, anch'io concordo con te che non è una pratica di magia naturale in quanto la componente spiritica o se vuoi negromantica è essenziale.
A riguardo della macumba e delle sue tre branche cioè umbanda. quimbanda e cadomblè, si parla di assentamento, è ciò viene dato solo da un sacerdote all'iniziato dopo una complessa divinazione con i buzios (conchiglie).
nel palo mayombe che invece è una religione cubana, la prenda o la nganga di cui abbiamo già parlato, viene confezionata dal padrino (sacerdote) a chi è stato iniziato al grado di tata nganga (2° raiamento) e' simile ad una spirit box, ma interagisce con la prenda del padrino, poichè qui abbiamo uno stretto concetto di famiglia religiosa.
perdonami se mi sono permesso di puntualizzare i tuoi concetti, so' per certo che per te sono chiari, ma ci tenevo che fossero chiari anche per i meno esperti.
restyo disponibile a chiunque voglia informazioni sulle religioni africane, per quanto mi sarà possibile.
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 19:44     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non scusarti, anzi il tuo intervento ha aggiunto molto a quanto detto. Purtroppo non sono poi cosi esperto di pratiche chiamiamole di matrice africana, anche se l'argomento mi interessa enormemente.

P.S.: quel che non amo molto di queste culture è lo stampo iniziatico a piramide... dopotutto chi ha iniziato il primo iniziato?
 
Web  Top
oxanguian
view post Posted on 5/3/2012, 01:01     +1   -1




ciao lupus,
nelle religioni africane, non c'è proprio un sistema piramidale come si può intendere, diciamo che viene rispettata la figura dell'anziano perchè più esperto l'essere iniziato ai vari gradi è atto dovuto da parte dei sacerdoti solo se puoi riceverlo, dopo di che sei libero di formare la tua famiglia.
immagina un sistema linux, dove tutto è aperto a tutti, ed ognuno apporta quallo che ha, ma si fa in modo che i bambini non si facciano male!!
ho aperto una nuova discussione
 
Top
umbip
view post Posted on 30/5/2017, 23:28     +1   -1




Su facebook é un argomento che torna di frequente... Cosi ho pensato di riportare in vita questa discussione :)
Chi usa nelle pratiche la spirit box?
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 04:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Hai fatto benissimo. Io ci ho fatto qualche esperimento, e qualche derivazione particolare su commissione per chi me l'ha chiesta.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2017, 23:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti!
Premetto che non ho la possibilità di leggere la discussione in merito alla costruzione della "spirit box", quindi mi scuso se il mio intervento risulterà ridondante.

Vorrei portare alla vostra attenzione un dettaglio tecnico riguardo a questo strumento, di cui possiedo un solo esemplare.
Mi riferisco al fatto che essa funzioni mediante un "testimone", nello specifico la terra, ed un vero e proprio contratto stipulato fra lo spirito e colui che ne ha acquistato i servigi.
Mi incuriosisce sapere se oltre alla terra e, da quel che leggo, alle ossa, utilizzate altri vettori.

Io mi rifaccio alla tradizione hoodoo, eppure non credo che la pratica sia molto alla portata di un neofita, specialmente se si sceglie di contenere un baka.
Chiedo, inoltre, il motivo per cui tali loa siano definiti elementali.
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 10:08     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto dipende dalla cultura e dal tipo di pratica di chi la realizza, ma normalmente per legare efficentemente lo spirito o elementale o loa o qualsi tipo di energia si decida di "imprigionare", gli si deve fornire un ambiente consono. Sd esempio nel Palo, nell'hodoo e in quel tipo di pratiche si utilizzano tutti gli elementi tipici di quella cultura, quindi oltre che la terra e il testinome ci saranno il bosco, il cimitero, il fulmine ecc
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2017, 09:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


In base alla mia modesta esperienza, che è ampiamente da autodidatta, ho sempre ritenuto che il box -o come lo si voglia chiamare- non fosse un contenitore per lo spirito, una gabbia, ma che fosse il veicolo preferenziale per far valere il patto fra conjure e loa-baka-elementale.
Tu pensi che sia diverso?
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 21:10     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Lo è per la maggior parte delle culture delle quali ho avuto modo di vedere, ma non so se è la regola.
 
Web  Top
11 replies since 9/9/2010, 22:01   478 views
  Share