IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Tipi di mazzi di tarocchi

« Older   Newer »
  Share  
Palamede
view post Posted on 22/9/2019, 17:13     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 30/6/2010, 20:41)
Diciamo che la tradizione dei 78 arcani è ormai consolidata, apparte per qualche raro mazzo di diversa tradizione come per esempio le Sibille. Si può dire che il mazzo è canonizzato in 22 arcani minori, con significati sempre simili, accostati alle classiche carte da gioco antiche coni 4 semi

CITAZIONE (viviann @ 9/12/2013, 00:22)
lupus ma come dimentichi le napoletane? sono le piu' chiacchierine sai? :angry:

Buonasera, Lupus, cosa hanno di raro il mazzo delle Sibille? Grazie.

Viviann ciao, non ho mai usato le carte napoletane se non per gioco, tuttavia, di questo epiteto, ho sempre saputo che le Sibille se ne fregiano, "carte chiacchierine o pettegole", dovuto al fatto che esse svelano dettagli e situazioni non richieste.
 
Top
view post Posted on 24/9/2019, 09:05     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non hanno nulla di raro in se. Ho usato la parola "raro" indicando che solo pochissimi mazzi si discostano dalla tradizione dei 78 arcani
 
Web  Top
Palamede
view post Posted on 24/9/2019, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 24/9/2019, 10:05) 
Non hanno nulla di raro in se. Ho usato la parola "raro" indicando che solo pochissimi mazzi si discostano dalla tradizione dei 78 arcani

In realtà, a livello collezionistico, sono considerate rare alcune tipologie di mazzo delle Sibille ( ma qui il discorso vale anche per i tarocchi), e ti dirò, siccome è un mazzo che ho studiato e ancora studio per le sue vicissitudini alquanto contorte, ho potuto constatare una stranezza: dei vari mazzi, per quanto abbiano tutte lo stesso soggetto, codesto è raffigurato diversamente di mazzo in mazzo e, qui la stranezza, solo uno di questi è completo a livello iconografico, risponde al 100% in modo veritiero e "non emana" energie negative dopo ogni stesura che si effettua (constatato per esperienza diretta e non). Pensavo ci fosse qualcosa in più nel tuo " raro", ecco perchè ho chiesto. Grazie comunque :D
 
Top
17 replies since 29/6/2010, 23:21   2960 views
  Share