IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

l'Astrologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2010, 16:09     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Anche chi si dice scettico riguardo a ogni aspetto dell'esoterismo, statene sicuri, guarda gli oroscopi. Il fatto è che è perfettamente innegabile che ci siano delle marcatissime corrispondenze tra il segno di una persona e il suo carattere. Come ha detto anche Laio da qualche parte, se la luna influenza le maree, la crescita delle piante e persino delle nostre unghie e capelli, perché altri astri non potrebbero fare lo stesso?

Personalmente uso parecchio l'astrologia soprattutto come testa di ponte per rompere gli indugi e le incertezze dei "clienti", che sono più propensi a farsi fare un tema astrale che una lettura della mano, almeno quando si avvicinano per le prime volte ad uno studio esoterico. Tutto questo però ha fatto si che diventassi un poco pratico di queste cose, quindi apro questa discussione per sapere il vostro rapporto con questa particolare scenza.
 
Web  Top
Polydeukes
view post Posted on 20/8/2010, 23:14     +1   -1




Il mio rapporto con l'astrologia, ti dirò la verità, è abbastanza controverso. Se per gli astri del sistema solare posso comprendere e accettare che abbiano un'influenza su di noi, due su tutti, la luna, l'astro a noi più vicino, e il sole, la stella del nostro sistema solare, non riesco a dare lo stesso significato alle costellazioni. Le 12 costellazioni principali dello zodiaco(in realtà 13 poiché dovremmo aggiungere OFIUCO), per come noi le conosciamo sono state "unite" e battezzate nell'anitca grecia. Ma in altri dove, in altre culture, come quella cinese, le costellazioni sono altre, hanno altri nomi e altri scopi. Questo mi ha suggerito che la soluzione potrebbe non essere nella costellazioni in sé, ma qualcos'altro, poiché, sarò il più "scettico bastardo" possibile per farmi capire, non credo che possano essere delle palle infuocate di elio e idrogeno a centinaia di migliaia di anni luce da noi a identificare i nostri aspetti di nascita. Come ripeto sono state rabggruppate un po' a caso e alcune non sono memmeno stelle, ma galassie e nebulose o conentrazioni di stelle talmente lontane da sembrare un corpo celeste unico. La nostra concezione di un cielo piatto, dovrebbe essere profondamente rivista.
E' d'altro canto innegabile che l'appartenere a un determinato segno ci porti ad avere propensioni molto forti per certe attitudini, talenti, reazioni, caratteri... è puro empirismo e non si può confutare. Quello che posso presumere io nel mio piccolo è l'importanza della posizione della terra e delle influenze planetarie al di là delle costellazioni, che a questo punto fungerebbero più da campo di passaggio, da mappatura del percorso terrestre più che da vere e proprie sorgenti d'influenza.
So di non essere stato chiaro, ma non riesco meglio di così... chiedete se non sono stato esauriente o poco chiaro :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 07:43     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Chiarissimo e interessante come sempre. Nel tuo post hai colto il punto: le costellazioni sono raggruppamenti di stelle che sicuramente non possono influenzare il nostro destino per loro stesse. Il punto è che noi usiamo le costellazioni come punti di una mappa che indica la posizione della terra o degli astri, e sono queste posizioni ad influenzarci. Le costellazioni sono solo simboli, ma non per questo hanno meno efficacia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi
 
Web  Top
-Aurora-
view post Posted on 27/3/2011, 06:48     +1   -1




MI interessava appunto porre un quesito su questo argomento ed essendoci già un post aperto lo accorpo.

E' indubbia, dal mio punto di vista, l'influenza che i pianeti e le stelle possano avere su alcune caratteristiche della personalità. Premesso questo però, mi è capitato recentemente in mano un libro e sfogliandolo ho trovato un brevissimo capitolo che parla delle attitudini del Mago in base al tema natale del soggetto. Certo parla di vari gradi di attitudine, tra l'attitudine perfetta e l'inattitudine completa ma comunque mi lascia alquanto perplessa...
Io non sono sicuramente un esperta di astrologia e temi natali quindi chiedo a voi cosa ne pensate :)

Aurora.
 
Top
*Viviana*
view post Posted on 27/3/2011, 15:46     +1   -1




Anche a me lascia un po' perplessa. Sant'Agostino diceva: "gli astri inclinano, non determinano" e, anche se non amo il personaggio, mi trovo d'accordo.
Certo, ci sono alcune posizioni di pianeti che segnano predisposizioni alla profezia piuttosto che una certa sensibilità o una tendenza a occuparsi di filosofia o dell'occulto, ma si tratta pur sempre di aspetti isolati e generici che vanno letti alla luce del tema natale, e specialmente poi uno la vita se la fa con le sue mani. ;)
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 27/3/2011, 17:23     +1   -1




Mi trovi completamente d'accordo Viviana.
Continuando il libro, che tratta di Magia Cerimoniale, ho notato un atteggiamento di rifiuto verso altre forme di Magia come la Stregheria relegandola con disprezzo al ruolo di una becera superstizione :blink: .
Credo che a questo punto, pianteti o no, il testo si commenti da solo. :P


Aurora.
 
Top
*Viviana*
view post Posted on 27/3/2011, 17:31     +1   -1




Beh, in effetti la stregoneria dai cerimonialisti classici era vista male. Però ti parlo della concezione che nel 1800 potevano avere della stregoneria, se invece l'autore è un moderno che si accanisce contro la stregheria è diverso.

A questo punto mi viene da chiederti chi è l'autore però :P
 
Top
-Aurora-
view post Posted on 27/3/2011, 17:37     +1   -1




Certo va sempre assolutamente contestualizzato. Comunque t ho inviato un mp.

Aurora ^_^
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 23:17     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Purtroppo questo tipo di atteggiamento di mota spesso, in molti campi: quando un autore é molto esperto e conosce molto, può cadere nell'errore di credere di sapere tutto. Da li nasce il disprezzo per le altre culture, e questa é la peggior forma d'ignoranza

Tornando alla domanda posta: sicuramente il tema natale ha una certa influenza sulle attitudini e le capacità anche esoteriche di un individuo,a certamente non più dello studio e della praitca
 
Web  Top
oxanguian
view post Posted on 6/3/2012, 23:24     +1   -1




per quello che concerne la ia esperienza, ho aperto una discussione in merito, qui ribadisco che l'astrologia classica è una cosa, altro sono le astrologie orientali come la cinese, o quella araba, se in piu' mettiamo l'astrologia ermetica, abbiamo una rosa di scelta che diventa davvero interessante, ad ogni modo io credo che l'importante e' conoscere il più possibile un metodo, tutte le sue sfumature e se non si è in grado affidarsi ad un buon professionista del settore almeno per la compilazione e prima interpretazione del tema natale.
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 13:26     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


In questa discussione trattiamo più che altro l'astrologia classica occidentale, questo vuoi per il fatto che sia quella d me più studiata, vuoi perché trovo che la cultura d'appartenenza abbia un grande peso sull'individuo, non per il suo trascorso di vita ma per i millenni che hanno portato alla sua nascita in quel luogo e in quel tempo. Meglio a mio avviso concentrarsi maggiormente su quanto tramandatoci dalla cultura dalla quale provveniamo, anche se male non fa uno studio generale dell'altro.

Tornando ai temi natali, nella mia piccola esperienza (un centinaio circa) ho sempre avuto soddisfacenti conferme a quanto da me interpretato.

Edited by Lupus° - 8/3/2012, 00:04
 
Web  Top
oxanguian
view post Posted on 7/3/2012, 18:49     +1   -1




L'astrologia classica è un valido metodo, per le attidudini ed i grandi avvenimenti, conosco astrologi che se ne occupano da 40 anni e cin la loro esperienza riescono a cogliere sfumature che vanno oltre, le attitudini del soggetto.
A breve , appena finisco di documentarmi, aprirò una discussione sull'era dell'acquario vist che è alle porte, tutti ne parlano perchè fa molto new age, in realtà pochi sanno cosa comporta, evento importante , che avviene ogni 165 anni nettuno và in pesci, ed il suo transito lento va considerato, nei temi natale dove questo pianeta influisce maggiormente con il sole natale.
 
Top
11 replies since 12/8/2010, 16:09   273 views
  Share