IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La Ruota dell'Anno, le festività magiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2010, 08:28     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


OGGIGIORNO le comuni ideologie tendono a proporre un’idea di tempo lineare, che parte da un passato assai remoto che sorge dal nulla, passa per un decorso ascensionale di progresso terreno, e si rifugia in ipotetici regni ultraterreni, quindi di nuovo nel lulla.
Anticamente, dalle civiltà di un remoto passato fino ai pagani europei del medioevo, si tendeva invece a concepire il tempo come un ciclo continuo, in cui ogni ciclo più grande ne contiene altri di più piccoli, nell’universale concetto del Macrocosmo nel Microcosmo.
Secondo questa concezione ogni fine non è assoluta ma momentanea, in un continuo ciclo di morte e rigenerazione che appartiene a ogni essere vivente, dagli animali alle piante alla Natura stessa, e che porta inevitabilmente a una rigenerazione cosmica che genera sempre nuovi cicli analoghi, seppur differenti, ai precedenti.
Tutto questo non deriva da astruse teorie scientifiche, ne tantomeno da principi fideistici: è sufficiente osservare quel che da millenni accade realmente e concretamente intorno a noi per rendersi conto di come funziona. La Natura detta continuamente i propri cicli, in modo che ad ogni estate segua un nuovo inverno, a ogni plenilunio segua un novilunio. Tutto questo in modo semplice, tangibile, diretto, tutto sotto la luce del sole, e soprattutto della luna.
Questa concezione di tempo ciclico viene tradizionalmente rappresentata in otto diversi periodi che si susseguono e che culminano nel passaggio da uno all’altro con i cosiddetti Sabba o Tregende. Ogni Sabba porta con se un bagaglio storico di tradizioni e rituali, sempre in sintonia con l’evoluzione del ciclo delle stagioni.

[http://alexanderdelupus.com/archives/47]QUI l'articolo completo[/URL], dal mio blog

Di seguito un breve schema delle otto ricorrenze secondo la denominazione Celtica tradizionale, quella più utilizzata, e la corrispondente denominazione secondo la tradizione italiana.

Sabba – Tregende
31 ottobre su 1 novembre Samhain – Capodanno magico
21 su 22 dicembre Yule – Solstizio d’inverno
1 su 2 febbraio Imbolc – Primavera magica
21 sul 22 marzo Ostara – Primiera
30 aprile su 1 maggio Beltane – Estate Magica
Dal 21 sul 22 giugno Litha – Festa della rugiada e delle erbe
1 sul 2 agosto Lammas – Festa del raccolto
21 sul 22 settembre Mabon – Equinozio d’autunno


Feste Minori
7 gennaio Mascherata – Carnevale
15 agosto Mezzestate – Ferragosto
Ogni 28 giorni circa Esbat o Pallas - Plenilunio

Edited by Lupus° - 15/6/2017, 17:35
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 29/6/2010, 13:42     +1   -1




Speri mi sia utile? Mi e' stato utilissimo! Grazie mille Lupus!!!
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 13:59     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Figurati: è sempre un piacere! Anche perché è un brano di un libro che sto scrivendo, quindi mi fa piacere vedere che sono un poco nella strada giusta.

Mi permetto di cambiare il nome alla discussione con uno più evocativo. Spero non ti dispiaccia
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 17/7/2010, 21:50     +1   -1




Ma no tranquillo, perche' mai dovrebbe dispiacermi?
Spero che prima o poi ci farai leggere questo tuo libro
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 17:34     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Quando sarà finito magari...
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 28/7/2010, 22:17     +1   -1




caspita quante tradizioni hanno ucciso ...
meno male che persone come te Lupus sanno essere guardiani della memoria!

brava Dea che hai fatto questa domanda ...
sarebbe bello prendere l'abitudine di inserire in tag un avviso quando cadono queste date ... ^_^
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE ([laio] @ 28/7/2010, 23:17)
caspita quante tradizioni hanno ucciso ...
meno male che persone come te Lupus sanno essere guardiani della memoria!

brava Dea che hai fatto questa domanda ...
sarebbe bello prendere l'abitudine di inserire in tag un avviso quando cadono queste date ... ^_^

Sarà fatto, e nella Congrega delle Ombre a partire da Samhain 2010 verranno anche celebrate
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho aggiornato questo articolo per i nuovi utenti, visto che credo sia importante iniziare la Pratica da queste celebrazioni.

Nel blog che è linkato nel primo intervento si potranno trovare tutte le celebrazioni descritte dettagliatamente.

Lupus
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2014, 10:39     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ho spostato l'interessante off topic sul concetto di natura e di urbanità QUI
 
Web  Top
8 replies since 29/6/2010, 08:28   565 views
  Share