IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Ianus

« Older   Newer »
  Share  
BlackAracne
view post Posted on 17/2/2010, 22:12     +1   -1




Non potevo non citare un Dio così Antico, Potente, e per di più anche Legato alla mia zona di nascita.

image


Ianus, o Giano, il Dio Magnificamente Descritto dalle Parole che cito qui di seguito ("I Fasti", Ovidio):

Ma quale divinità dirò che tu sei, o Giano Bifronte? [...] Allora il sacro Giano, mirabile nel duplice aspetto, si offrì d'improvviso al mio sguardo con i suoi due volti. [...] E quello, tenendo un bastone nella destra ed una chiave nella sinistra, con la bocca anteriore mi disse queste parole: "Deposto il timore, apprendi, operoso poeta dei giorni, ciò che desideri sapere e tieni a mente quanto dico. Mi chiamavano Caos gli antichi, - ch'io sono antica divinità -; vedi quali remoti eventi io stia celebrando. [...] Quanto vedi ovunque, il cielo, il mare, le nubi, le terre, tutto si chiude e s'apre per mia mano. Presso di me è la custodia del vasto universo, il diritto di volgerne i cardini è tutto in mio potere. Quando mi piace trarre dalla quiete del tempio la Pace, ella cammina libera per vie interrotte. Il mondo intero sarebbe lordato dal mortifero sangue se robuste sbarre non tenessero rinchiuse le guerre; insieme con le miti Ore custodisco le porte del cielo, e il fatto che Giove stesso ne esca e rientri è nelle mie mansioni. Perciò sono chiamato Giano; [...] Ogni porta di qua e di là ha due facciate: di esse, l'una guarda la gente, l'altra gli déi Lari"



Una Chiave, ed un Bastone.
La Chiave Apre, o Chiude, ed il Bastone Subs-Tiene.
Una Chiave che Con-Prende le Due Chiavi della Papessa, Triangolo e Sfere, e Lui la Man-Tiene. Ma la Papessa è Ri-Cordata anche dalla Luna sulla Sua Testa, che è Duplice, I-I.
Ed il Bastone, come nell'Eremita, con Tre Sfere, III, l'Imperatrice. Eremita ed Imperatrice, Sposi, Uniti.
E così come Macrobio afferma nei Saturnalia "Giano è colui che plasma e governa ogni cosa e unì circondandole con il cielo l'essenza dell'acqua e della terra, pesante e tendente a scendere in basso, e quella del fuoco e dell'aria, leggera e tendente a sfuggire verso l'alto, e che fu l'immane forza del cielo a tenere legate le due forze contrastanti."

Ha Quattro Occhi, Due Davanti e Due Dietro, guarda in Alto, in Basso, a Destra ed a Sinistra.
E' il Divum Deus, Dio degli Dei, Perchè Tutto Vede e Tutto Comprende.

Edited by BlackAracne - 17/2/2010, 22:48
 
Top
Rosa Nera
view post Posted on 4/6/2010, 10:48     +1   -1




Giano fa parte del pantheon romano giusto?
 
Top
BlackAracne
view post Posted on 4/6/2010, 13:42     +1   -1




Si
 
Top
Rosa Nera
view post Posted on 14/6/2010, 09:32     +1   -1




Quali riscontri ha negli altri pantheon?
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 07:56     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


A proposito di Giano: l'avete onorato nella festa delle Erbe appena trascorsa? Come? Sono curioso
 
Web  Top
Rosa Nera
view post Posted on 29/6/2010, 14:05     +1   -1




No, non l'ho fatto (neppure sapevo della festa delle erbe) ma anche io come te sono curiosa
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 13:34     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non posso credere che tu non sappia di questa festa. Più facile che tu l'abbia chiamata Litha ;-)

In periodo romano era solito onorare il giorno del 24 maggio il grande Giano Bifronte, dio che presiedeva le porte tra questo piano e gli altri. Poi l'usanza è stata, come di consueto, rubata dai Cattolici che hanno messo al suo poso i due Giovanni
 
Web  Top
Rosa Nera
view post Posted on 17/7/2010, 22:29     +1   -1




Non la conoscevo davvero, anzi la conoscevo come la festa di san giovanni
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 17:38     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Immagino, come quasi tutti. Per andare oltre i preconcetti cristiani bisogna scavare molto molto a fondo. In fondo quanti che si dicono praticanti dell'Antica Religione parlano di demòni? Eppure questo è un concetto che non esisteva prima del cristianesimo...
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 19/7/2010, 18:43     +1   -1




Entità diverse o diversi nomi?
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 19:38     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Non è questione di entita ne di nomi. Le religioni monoteiste tendono a vedere bianco o nero, bene o male, soprattutto parlando di Entità. Nelle varie correnti esoteriche il concetto è molto più sfumato, e mai assoluto
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 19/7/2010, 19:55     +1   -1




Volevo giusto provocare. ^_^
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 20:18     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Si l'avevo capito ;-P
 
Web  Top
[laio]
view post Posted on 21/7/2010, 18:11     +1   -1




mi fa sempre arrabbiare quando sento di antiche feste defraudate e trasformate!!!!
è eretico e offensivo per me!!! io sono politeista e questi invece distruggono culture millenarie appropriandosene e stravolgendone il significato come se fossero meno importanti di quello in cui credono loro ... o fingono di credere imponendolo ...

dico lo sapete che il 25 dicembre più di 3000 anni fa in Egitto si festeggiava il Natale di Horus?
e le similitudini col cristianesimo sono incredibili!
dalla madre vergine alla successiva vita di Horus se confrontata a quella di Gesù ...
 
Top
Bastet°
view post Posted on 21/7/2010, 21:25     +1   -1




Si però è da tener presente che è stata una usanza tipica di tutte le grandi religioni (adesso Lupus mi corregge scrivendo "cosiddette grandi" me lo sento XD) assorbire le feste e i dei delle religioni più vecchie, o di quelle dei nemici conquistati.
 
Top
19 replies since 17/2/2010, 22:12   283 views
  Share