IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Nganga o Prenda, legamento di un entità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2009, 17:22     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Questa pratica è molto diffusa nelle religioni di matrice africana e sudamericana. In pratica consiste nell' "invitare" uno spirito, solitamente nelle religioni di questo stampo si parla dello spirito di un defunto, a dimorare in una cazuela, un calderone.
Per eseguire la cosa, senza andare troppo nel dettaglio anche perché non ne sono in grado, si usano vari elementi che si associano al tipo di spirito o all'obiettivo da ottenere, in modo che la Prenda alla fine sia un intero mini-universo che contenga al suo interno tutti gli elementi cari a queste religioni, ossia il cimitero, la selva, il fiume, il mare, il fulmine, il vortice, il sole, la luna e le stelle.

La Nganga è un legamento molto complesso ed estremamente potente, che lega il Mayombero, il Mago, e la sua Prenda in modo indissolubile. La Prenda, una volta realizzata, va "nutrita" con dei particolari doni al fine di ottenere l'obiettivo che ci si è proposti.

Per alcuni, ma è perloppiù una travisazione, ci si imprigionano dei demoni per far del male. In realtà non è mai giusto seplificare a questo modo, in quanto ci sono spiriti e spiriti, e ognuno si sceglie le amicizie che più desidera.

Alcune similitudini si possono trovare per esempio con gli "spiriti delle pietre" che si trovano nei testi di Leland, e anche in alcuni malefici, soprattutto delle Streghe Italiane, che prevedono di imprigionare l'anima di un vivente in un guscio di noce al fine di arrestarne l'evoluzione.
 
Web  Top
Lithan
view post Posted on 26/1/2010, 21:55     +1   -1




Potresti per favore approfondire l'argomento; lo trovo interessante.
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 14:42     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Come certamente hai notato, le religioni africano-caraibiche sono molto spiritiste, e fanno largo uso di sacrifici e di spiriti di defunti per praticamente tutti i rituali. In questo caso la Nganga è la versione di queste religioni del più classico dei Servitori o Elementali o Omuncoli delle culture più occidentali, solo che come detto utilizza uno spirito umano in luogo di altre energie. Inutile dire della pericolosità di giocare con certe cose: ognuno è responsabile delle proprie azioni. Rimane il fatto che è mio parere che un tale servitore (anche se servitore non è esatto come termine) sia di certo infinitamente superiore a un omuncolo o un sigillo. E infinitamente più pericoloso.

Quale il vostro pensiero?

- - - - -
L'approfondimento su com'è realizzata praticamente la Nganga si trova qui
https://tempiodelleombre.forumcommunity.net/?t=34976060
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 20/6/2010, 18:21     +1   -1




Non che ci abbia capito molto ma al momento non mi interessa approfondire. Quando sara' il momento cerchero' ulteriori informazioni
 
Top
oxanguian
view post Posted on 29/2/2012, 12:38     +1   -1




dunque la religione di cui parla lupus si chiama Palo Mayombe ed e' praticata esclusivamente a Cuba, La prenda o Nganga viene confezionata dala padrino dell'iniziato solo se ritenuto degno ed adatto e la riceverà alla seconda cerimaonia.
La prenda è uno strumento complesso che serve ad avere un contatto con il mondo invisibile di entità, morti e' una sorta di porta magica che interagisce con il suo padrone. ma il discorso messo così è tropppo semplice in realtà richiede studi approfonditi in loco esperienza che ho avuto la fortuna di fare.
ma anche qui vi sconsiglio di cadere nelle classiche mitomanie e sentito dire, in italiano non ci sono molti libri sull'argomento ed è meglio così
 
Top
Glasya L.
view post Posted on 15/9/2012, 01:28     +1   -1




Su ottarino ci sono delle informazioni interessanti, scritte da Rubimasco... che ne sa.

http://it.scribd.com/doc/50780630/ottarino-5
 
Top
5 replies since 18/12/2009, 17:22   380 views
  Share