IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La Divinazione, cos'è e come funziona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2009, 09:51     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Una delle pratiche "magiche" da sempre più diffuse e praticate è senza dubbio alcuno l'Arte di trarre presagi sul futuro o messaggi delle Deità tramite vari segnali proveninenti dal mondo Naturale. La pratica definita appunto Divinazione, ossia letteralmente agire tramite il divino.
Ogni cultura, fin dagli albori dell'Uomo, ha avuto un metodo per rcevere i messaggi delle Deità o per sopperire al bisogno di sollevare il velo che copre il futuro. Basti pensare che in ogni tempo, perfino nell'oscuro Medioevo dove ogni pratica magica era bandita, i potenti solevano ricorrere al consulto di "veggenti" d'ogni sorta.
Nemmeno ai giorni nostri, giorni di vuoto spirituale in cui troppi non credono più in nulla, nessuno è immune dal fascino della Divinazione, fosse anche solo il lancio d'una moneta per avere un presagio su cosa sia meglio fare.

Ma come funziona la divinazione? Ci sono principalmente due scuole di pensiero a girugardo, che dipendono in larga parte dal percorso personale. La teoria più vecchia implica l'intervento Divino, ossia i responsi delle lame o delle rune sono veri e propri segnali che ci vengono inviati dalle Deità attraverso un tramite, che è il metodo di divinazione. Il secondo modo di vendere è più umanistico, e si basa sul principio che il rituale della divinazione risvegli i poteri inconsci del praticante e da qui giunga la preveggenza tramite il metodo di divinazione, che è proiezione della volontà del praticante.

C'è inoltre una terza via: la Divinazione usata come via iniziatica e meditativa. Questo metodo consiste nell'utilizzare gli strumenti (di solito Tarocchi o Rune) come punto focale della meditazione, in modo da far emergere i pensieri inconsci che la simbologia degli strumenti suggeriscono.

Qualunque sia il metodo, lo stumento o la credenza dietro la Divinazione, è innegabile che praticare questa Arte è importante quanto la meditazione o lo studio, in quanto porta benefici sotto molte forme, come ad esempio la meditazione, la capacità di percepire i simboli e le energie, la capacità di far emergere l'io inconscio... e pechè no, di sbirciare sotto il velo che copre il Destino
 
Web  Top
triskel.
view post Posted on 16/12/2009, 11:05     +1   -1




Ci sono delle categorie che riassumono la "Divinazione",queste sono tre e divise in 3 categorie principali:
-Divinazione Artificiale:Basata su Simboli,Figure e segni grafici impressi su supporti di vario tipo(carta,pietre e bastoncini)
-Divinazione Naturale:Osservazione degli eventi Naturali ai quali vengono attribuiti vari significati.
-Divinazione Occasionale:Incentrata sull'interpretazione di fatti accidentali(sogni,incidenti,incontri casuali)
 
Top
Lithan
view post Posted on 26/1/2010, 09:44     +1   -1




Normalamente io utilizzo varie modi per la divinazione: I Tarocchi (Arcani Maggiori), sono quelli che preferisco, uso anche le rune e, qualche anno fa, avevo fatto anche un po di I Ching.
Resto comunque dell'idea che la divinazione in quanto fatto assolutamente soggettivo sia imprescindibilemte legato ad ognuno. In un libro di Nathaniel Merlino XIII (l'autore vantava discendenza dal mago della saga arturiana), vi erano riportati numerose tecniche di divinazione; in particolare, un trattato sull'Astrologia "Legale". Io non credo che molte di quelle tecniche possano adattarsi a chiunque. Come per la ritualistica, la divinazione è legata a se stessi dal simbolo, che è fattore scaturente dell'evento voluto.
Interessante conoscere, in vero, i canoni di questa materia e le sue varie branchie; ma è anche vero che se si vuole si può creare un modo nuovo di divinare adatto a se stessi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 11:36     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Mi piace il tuo approccio caro Lithan. In quanto Elcettico e Anarchico per natura tendo spesso a sperimentare. Recentemente ho fatto delle divinazioni utilizzando una statuetta del "Maestro Joda" di guerre stellari trovata nell'Happy Meal del McDonald's.

Posso assicurarvi che la cosa funziona perfettamente come ogni altra forma di divinazione. Come spesso (forse troppo spesso) ripeto: il Potere è nel Mago, non nei suoi stumenti.
 
Web  Top
triskel.
view post Posted on 26/1/2010, 14:44     +1   -1




come hai divinato con la statuetta?
spiegaci cosa hai fatto?
 
Top
.ilprofeta
view post Posted on 26/1/2010, 16:16     +1   -1




ecco fatto è andato uno degli admin..... image
in realtà hai detto una grande verità se hai il dono come lo chiamo io, puoi fare di tutto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 16:27     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sono sempre stato spannato mica sono andato adesso... e poi ho sempre avuto problemi mentali, con tanto di certificati medici a comprovarlo :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Per rispondere a Triskel: la statuetta in questione si presta a questo scopo, in quanto è una di quelle sfere per divinazione "giocattolo" con all'interno un tetraedro che presenta 4 risposte all'ipotetica domanda, che sono come da tradizione di questi oggetti: Si, No, Forse e Dipende da Te.
Ora, come ho gia detto questo non basta: manca la Volontà, ingrediente fondamentale per ogni operazione di magia. Nel nostro caso, nemmeno la Volontà è sufficiente. Si deve anche usare quel pezzo di plastica come tramite per contattare le "energie", nel senso più vasto del termine, che ci devono fornire materialmente la risposta. Altrimenti la risposta sarà semplicemente frutto del caso, e non del fato. Per mettersi in contatto con quelle energie, è necessario che la statuetta giocattolo di Joda diventi un simulacro di Joda stesso. Come avrete gia capito, si tratta di un esercizio di Chaos Magick. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire la cosa è sufficiente che me ne parli in via privata.

Lupus
 
Web  Top
triskel.
view post Posted on 26/1/2010, 20:06     +1   -1




sinceramente non conoscendo la chaos mi rimane un po difficile pensare a come una statuetta possa diventare joda stesso...ho capito il senso della frase ma mi rimane difficile capire come ci si puo dare affidamento..anche se in realta divinazione puo essere fatta con qualsiasi cosa...dacci un minimo di spiegazione..per mio conto ti ho gia mandato l'mp di spiegazione!!!
 
Top
*markab*
view post Posted on 26/1/2010, 22:01     +1   -1




qualcuno di voi ha mai provato la Bibliomanzia???
 
Top
Lithan
view post Posted on 26/1/2010, 22:02     +1   -1




Anch'io ti chiedo di Spiegare meglio il tuo metodo; ma se proprio non puoi, spiegaci almeno la Chaos Magik, per favore.
Penso di aver capito per lunghe linee, ma non mi dispiacerebbe approfondire l'argomento.
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 26/1/2010, 23:22     +1   -1




Io sono d'accordo con te lupus° pur non essendo un Caota. Se il mago diventa "sensibile" abbastanza (o rafforza la sua VV a tal punto) può intravedere il fato anche nella disposizione delle sigarette nel pacchetto. XD

@*markab*: perdonami se sbaglio ma è per caso l'arte di leggere il futuro aprendo a caso i libri e cercando risposte nelle frasi che saltano all'occhio?
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 14:07     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Come di consueto spargo risposte come riesco...

Allora Polydeukes ha espresso il concetto base di quanto affermo: se è la mia Volontà a permettermi di sbirciare oltre il muro del tempo, il tramite che uso, ossia il metodo di divinazione, può anche distaccarsi da quelli più canonici.

Ci tengo a precisare che il mio non è un metodo e nemmeno una nuova scuola di divinazione "luminare" ma semplicemente un esercizio puro e semplice di pratica che ho voluto fare.
Prometto che a brevissimo giro di tempo inserirò un introduzione alla Chaos e i suoi principi fondamentali, cosa che credo aiuterà molto a comprendere certi miei "giochi".

P.S. si la Bibliomanzia si basa sull'apertura di un testo (chiaramente un testo ben preciso, non certo un libro a caso) e trovare la risposta nelle frasi scritte. E' una tecnica diffusissima in tutto il mondo, soprattutto per i fedeli delle cosiddette grandi religioni che utilizzano il loro testo sacro a tale scopo
 
Web  Top
*markab*
view post Posted on 27/1/2010, 21:25     +1   -1




Io avevo provato la Bibliomanzia con il libro dei King, onestamente ho provato a chiedere delle spiegazioni su situazioni esistenti e su linee guida di pratiche meditative.
Ma mai usato per divinare il futuro...
Mi è successa una cosa assurda... un' amica mi dice che parla con il fidanzato morto tramite la bibliomanzia..apre un libro a caso... punta il dito...e legge la risposta alla domanda che ha appena posto al defunto.
Ovviamente non ci ho creduto.
Mi ha voluto dimostrare di persona... eravamo in 3, lei io e un'altra amica...
lei si fa prestare il libro che leggeva la mia amica (uno di Moccia... non ticordo il titolo) comunque ha risposto alle domande in modo preciso e puntuale...da non crederci...
Non so se poi fosse davvero il defunto che parlava... o una larva... ma mi ha stupito molto la precisione delle risposte...
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato esperienze simili...
 
Top
Polydeukes
view post Posted on 27/1/2010, 21:40     +1   -1




Scusate, per a caso intendevo "qualsiasi libro che tratti argomenti mistici e religiosi" era per non citare bibbia, corano... sono stato superficiale nella mia seplificazione, non era mia intenzione.
 
Top
55 replies since 16/12/2009, 09:51   921 views
  Share