IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Votes given by violavalentino

view post Posted: 16/4/2019, 05:48 by: Lupus°     +1Gli Incensi - L'Androne
L'Incenso è un componente importantissimo nel corso di un rituale, ma nonostante questo il suo ruolo viene spesso sottovalutato soprattutto dai praticanti più inesperti, che non ne comprendono a pieno il ruolo nella Pratica. C’è chi pensa che serva per rappresentare l’elemento Aria sull’Altare, per altri è un offerta agli Dei, secondo alcuni il suo scopo è di purificare l’area rituale, c’è anche chi dice che il suo “profumo” aiuti a sincronizzarsi con le vibrazioni con le quali si vuole operare.

Anche se gli utilizzi sopra elencati non sono da considerasti sbagliati a priori, queste semplificazioni tendono a fuorviare in quanto l’Incenso è un componente molto più complesso, dal significato e dalle corrispondenze molto più profonde, quindi per utilizzare al meglio questo importante componente è bene capirne a pieno il significato e la simbologia.
Per prima cosa chiariamo che per la Ritualistica non si devono mai utilizzare incensi commerciali tipo quelli che si trovano in bastoncino o in coni profuma ambiente. Allo stesso modo dimentichiamo istruzioni che troppo spesso si leggono in molti testi, del tipo “accendi un incenso di tuo gradimento” in quanto, come sempre in Magia, nulla viene mai lasciato al caso o al gusto personale, al contrario tutto ha il suo significato.

Ma allora che cos’è un Incenso? Quando si parla di Ritualistica l’Incenso è una miscela di resine, erbe ed olii essenziali martirizzati e miscelati insieme, che vengono bruciati nell’Incensiere. Ogni componente è scelto secondo una corrispondenza e per uno scopo ben preciso, in sintonia con il rituale svolto, per questo idealmente ogni Praticante dovrebbe preparare da solo il proprio Incenso, realizzandolo in base al Rituale che si prepara ad eseguire.

L’Incenso è quindi un vero e proprio Microcosmo che racchiude in se tutti e 4 gli Elementi: l’Aria dei suoi fumi non potrebbe scaturire senza il Fuoco del braciere, mentre le resine le piante e gli olii essenziali di cui è composto sono Terra ed Acqua.

Per quanto il fumo purifichi l’ambiente, il sottile filo che si leva dal turibolo sale dal nostro mondo materiale verso quello Spirituale, creando un vero e proprio canale di comunicazione con le Deità, le Entità, le Energie con le quali vogliamo interagire.

L'articolo completo con le indicazioni su come comporre un incenso lo trovate QUI.

Edited by Lupus° - 16/4/2019, 15:32
view post Posted: 4/2/2013, 19:40 by: Lupus°     +1Ipnosi e Autoipnosi Regressiva - Altre Culture
L'Ipnosi Regressiva è una particolare tecnica di ipnosi che si pone l'obiettivo di indurre il paziente in stato di trance, per poi guidarlo indietro attraverso i suoi ricordi inconsci.
Inizialmente lo scopo era quello di far emergere ricordi rimossi e blocchi psicologici, ma successivamente si è scoperto come grazie a questa tecnica si potesse andare molto più indietro rispetto all'infanzia... addirittura fino alla nascita, e persino a ricordi di vite precedenti...

Quelli di voi che non si accontentano di sapere teoricamente, ma vogliono in pieno stile dell'Esoterismo sperimentare con mano, possono trovare qui sotto un link a un mio trattato più completo, che contiene anche le tracce audio per poter sperimentare di persona questa esperienza, e trarre le sue conclusioni.

Per chi fosse preoccupato per la pericolosità di tale esperimento, posso dire solo che una delle quattro Virtù è l'Osare...

Buon Viaggio...

Lupus

IPNOSI E AUTOIPNOSI REGRESSIVA
2 replies since 5/8/2020