IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

rito di iniziazione

« Older   Newer »
  Share  
Tardis78
view post Posted on 19/6/2014, 03:29 by: Tardis78     +1   -1




L'iniziazione è fondamentale in qualsiasi cammino spirituale. Simboleggia l'abbandono della vecchia vita e l'inizio della nuova, è una promessa (che facciamo a noi stessi e alle divinità) di progredire nel nostro cammino con fede e dedizione.

Ogni tradizione (corrente, loggia, ecc.) ha il suo rituale ed i suoi dogmi e richiede di essere iniziati da un maestro in genere dopo un tempo più o meno lungo di percorso introduttivo.

Se il tuo è un cammino personale (o eclettico come si dice oggi) ad un certo punto sentirai la necessità di auto-iniziarti nei modi e nei tempi che riterrai giusti, ma quello che conterà non sarà la forma (ovvero il rituale e le sue gestualità) ma la sostanza : in quel momento starai prendendo un impegno serio che graverà su di te per tutto il resto della vita.

Per alcuni non ci sarà nemmeno bisogno di un rituale. Nel momento in cui si accettano del tutto i dogmi della fede che si segue ci si accorge "di essere cambiati" e di essere in cammino su una nuova strada.

Sicuramente gli altri Viandanti del Tempio sapranno essere più esaustivi e completi ma spero con questa introduzione di aver chiarito almeno qualche dubbio.
 
Top
8 replies since 19/6/2014, 03:02   252 views
  Share