IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Le Cinque pratiche del cammino, Breve identificazione delle pratiche.

« Older   Newer »
  Share  
Polydeúkes
view post Posted on 21/8/2013, 20:30     +1   -1




Il concetto espresso, omeglio, che voleva essere espresso perlomeno, era che queste vie sono indissolubilmente legate ad uno stesso fulcro, e allo stesso tempo intrecciate fra loro in diverse pratiche. Come dievo, con il solo fatto di concentrarsi almeno su tre, si finisce per toccarle tutte, proprio per questa proprietà. Per quanto riguarda la "scelta" penso sia palese, che istintivamente, o per esperienza, si venga indirizzati verso ciò che più aderisce alle nostre capacità e predisposizioni.

Esempio pratico: a me della veggenza e della guarigione non me ne importa molto, perché non sono portato a questo tipo di pratiche. Ma lo studio alchemico, evocatorio e della sigillazione, mi hanno comunuqe portato ad un diescreto livello di conoscenza di queste due arti, nei collegamenti elementari, nello studio delle iniziazioni, attraverso i riti e le funzioni legate agli spiriti dei vari e tanti lemegeton. Sono sfumature, punti divista, macroinsiemi, non precisamente scelte.
 
Top
Metallica
view post Posted on 21/8/2013, 21:02     +1   -1




Hai detto quello che volevo dire io XD a volte non riesco a spiegarmi molto bene pero alla fine di tutto intendevo proprio dire questo.
 
Top
bubash
view post Posted on 19/6/2014, 10:48     +1   -1




bè considerando le diverse qualità che servono all'individuo per praaticare quelle 5 vie,bisogna tener conto che come dice metallica nn puoi esser portato in tutte e quindi nn riuscirai a portarle tutte cinque allo stesso livello.
anzi un mago in una delle cinque sarà sicuramente carente.
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 19/6/2014, 11:43     +1   -1




Il punto di discussione era proprio quello, bubash.

Non tutti sono bravi in matematica, ma per studiare altre cose, almeno la sufficienza la devi avere.
 
Top
bubash
view post Posted on 19/6/2014, 11:46     +1   -1




quel che hai è ovvio,altrimenti nn puoi andare avanti come se deve...
 
Top
Slavena
view post Posted on 19/6/2014, 19:16     +1   -1




vedere scritte queste diverse vie mi sta forse aiutando a capire quale voglio portare a compimento :)
 
Top
hellroxx1994
view post Posted on 23/1/2015, 22:59     +1   -1




Hai tirato fuori un argomento molto valido e utile Polydeúkes.
Sono 5 strade che si possono incrociare in qualche modo. Uno può eccellere in una sola o in tutte e cinque, può deviarne alcune e intraprenderne altre ma sempre sapendo cosa ce in ognuna di essa.
Come dice Lupus, si sembra come un programma,un piano di studi,come dei corsi di una facoltà/scuola da seguire e per andare avanti di livello bisogna appunto avere un minimo di base di ciascuno.

(io prediligo il quinto ^_^ )
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 18/7/2015, 11:33     +1   -1




Piccolo Up per questa discussione, con conseguente rettifica.

Dopo lunghe discussioni con una persona che considero una "guida", ho riflettuto molto su quella che è la Via del Caote.

Rivendendo il significato di questa "via" mi sono accorto che ho confuso il "Ruolo/Disciplina/Branca" con lo "Strumento".

Sono stato dunque cieco ed in errore per aver mischiato ed esposto concetti che ancora non mi erano chiari, in realtà.

La via del Chaote per me è adesso:

Via Dell'Artista ( Piccolo Demiurgo)

Ma in cosa si differenzia? Quali cose sono cambiate?

Se a differenza di prima, la quinta via era estremamente legata al concetto "caote" ossia la magia del caos e la magia "Grafica" questa adesso è tutta un'altra cosa, anche se non molto diversa, direbbero alcuni.

La via dell'Artista è la via di sviluppo personale, la via dell'evoluzione e dell'avanzamento del potere scevro da elementi. È il percorso basico dall'iniziazione All'Arte delle Arti, losviluppo della consapevolezza e dell'autocoscienza che rende utili tutte le altre arti. Essa è separata dalle altre branche ed alo stesso tempo inclusa, esattamente come la vecchia concezione della via del Chaote.

Questo piccolo cambio di visuale, sblocca e rende leggermente differenti le concezioni delle altre vie. Quindi adesso, vi ripropongo le 5 vie, con le attuali modificazioni:

- La via del Guaritore (Sciamano): utilizzo delle energie vitali, guarigione fisica, mentale e spirituale, magia naturale, Vita, guarigione, malattia e morte. Rappresenta il legame con la Vita e con la Terra e la modifcazione degli eventi attraverso questi ultimi

- La via dell'Alchimista (Elementale): Trasformazione della materia e deele energie, corrispondenze, magia elementale, ricerca alchemica. Mutazione, energie ed elementi dell'universo. Rappresenta la magia e la modificazione degli eventi attraverso gli elementi fisici e le energie

- La via del Negromante (Evocatore): Alta magia, contatto con esseri extracorporei, contatto con i morti, Goethia, Theurgia, negromanzia. Evocazione e invocazione. Sviluppo e contatto con i propri Archetipi, Creazione di Eggregora Rappresenta la magia degli spiriti e la modificazione degli eventi attraverso le entità extracorporee

- La via dell'Oracolo (Veggente): visione del futuro e del passato, trasformazione degli eventi, lettura degli oracoli, visione a distanza, localizzazione. Rappresenta la magia legata alla visione e ai sensi e alla modificazione degli eventi attraverso lo SpazioTempo

- La via dell'Artista (Piccolo Demiurgo) : Sviluppo della magia personale e di capacità psichiche e intuitive. Evoluzione spirituale scevra da strumenti fisici. Percorso di avvicinamento alla propria divinità personale. Sigillazione, simboli, creazione, Gnosi, magia sessuale, cerimoniale, unificazione. Sincretismo e Volontà, creazione atistica. Rappresenta l'evoluzione spirituale e lo sviluppo delle proprie capacità personali, il percoso da "animale" a "Divinità" e la modificazione attraverso la Volontà .

Non sono state grandi modificazioni m era per me importante chiarire questo concetto. La quinta via, come mi si è fatto notare, non è il "Jolly" del mazzo, non è "posso esere un caote o no", è importante e autodefinita come le altre, nonché, almeno nelle prime fasi, spina dorsale del percorso iniziatico.

Aspetto commenti, anche se inquesto periodo il forum è più desertico che il Sahara :)

Grazie per voler leggere le mie folli peregrinazioni.

Un abbraccio

Edited by Polydeúkes - 20/7/2015, 22:10
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 22:41     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Molto interessante questa modifica, o per meglio dire questa affinazione del tuo pensiero. Mi trovo in accordo con quanto hai detto e sono come sempre affascinato da questa tua validissima intuizione delle cinque vie.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 16:02     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
10
Reputation:
+3
Location:
Bologna

Status:


Mooolto interessante questa discussione! Non so se i novizi come me l'abbiano già letta. In caso contrario la consiglio proprio!
 
Top
24 replies since 21/5/2013, 18:15   707 views
  Share