IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Le Cinque pratiche del cammino, Breve identificazione delle pratiche.

« Older   Newer »
  Share  
Polydeúkes
view post Posted on 21/5/2013, 18:15 by: Polydeúkes     +1   -1




Possiamo riconoscere, in un pensiero sincretico, cinque percorsi o talenti, all'interno della pratica nelle tradizioni esoteriche di tutto il mondo.

- La via dello Sciamano (Guaritore): comunicazione e uso delle energie vitali, guarigione, salute, magia naturale, druidismo, spiritismo. Vita, guarigione, malattia e morte.

- La via dell'Alchimista (Elementale): Trasformazione della materia e degli eventi, astrologia e corrispondenze, magia elementale, ricerca alchemica. Mutazione, energie ed elementi dell'universo.

- La via del Negromante (Evocatore): alta magia, contatto con esseri extracorporei, Goethia, Theurgia, negromanzia. Evocazione e invocazione.

- La via dell'Oracolo (Veggente): visione del futuro, trasformazione degli eventi, lettura degli oracoli, visione a distanza, empatia, psicometria. Sensibilità, sensitività e visione

- La via del Chaote (Artista) : sigillazione, simboli, creazione ed evoluzione, Gnosi, magia sessuale, cerimoniale, unificazione. Sincretismo e Volontà, creazione atistica.

Di questi cinque macro-insiemi, alcune cose si incrociano, chiaramente, l'oracolo invoca spiriti, l'alchimista fa talismani etc etc.

Queste strade dovrebbero essere percorse parallelamente, troverete in ogni tradizione archetipi, comportamenti e desideri comuni e trasversali. Ognuno di noi ha un talento in particolare ma è necessario sviluppare queste sfaccettature, almeno in parte, poiché sono tutte incatenate ad uno stesso fulcro.

Non scrivo nient'altro, poiché mi piacerebbe un riscontro costruttivo, sia come obiezioni che come apporti. A voi la parola. E che sia seria ed argomentata.

Un abbraccio

Poly.
 
Top
24 replies since 21/5/2013, 18:15   707 views
  Share