IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Posts written by Lupus°

view post Posted: 17/12/2009, 13:57     La Meditazione - L'Androne
Ottimo post Triskel: attenderò con ansia gli approfondimenti sulle cartelle di studio
view post Posted: 17/12/2009, 12:03     Asana - L'Androne
Interessantissimo questo post Triskel. Seguirò certamente questi consigli a breve nei miei esercizi!
view post Posted: 16/12/2009, 09:51     La Divinazione - La Torre
Una delle pratiche "magiche" da sempre più diffuse e praticate è senza dubbio alcuno l'Arte di trarre presagi sul futuro o messaggi delle Deità tramite vari segnali proveninenti dal mondo Naturale. La pratica definita appunto Divinazione, ossia letteralmente agire tramite il divino.
Ogni cultura, fin dagli albori dell'Uomo, ha avuto un metodo per rcevere i messaggi delle Deità o per sopperire al bisogno di sollevare il velo che copre il futuro. Basti pensare che in ogni tempo, perfino nell'oscuro Medioevo dove ogni pratica magica era bandita, i potenti solevano ricorrere al consulto di "veggenti" d'ogni sorta.
Nemmeno ai giorni nostri, giorni di vuoto spirituale in cui troppi non credono più in nulla, nessuno è immune dal fascino della Divinazione, fosse anche solo il lancio d'una moneta per avere un presagio su cosa sia meglio fare.

Ma come funziona la divinazione? Ci sono principalmente due scuole di pensiero a girugardo, che dipendono in larga parte dal percorso personale. La teoria più vecchia implica l'intervento Divino, ossia i responsi delle lame o delle rune sono veri e propri segnali che ci vengono inviati dalle Deità attraverso un tramite, che è il metodo di divinazione. Il secondo modo di vendere è più umanistico, e si basa sul principio che il rituale della divinazione risvegli i poteri inconsci del praticante e da qui giunga la preveggenza tramite il metodo di divinazione, che è proiezione della volontà del praticante.

C'è inoltre una terza via: la Divinazione usata come via iniziatica e meditativa. Questo metodo consiste nell'utilizzare gli strumenti (di solito Tarocchi o Rune) come punto focale della meditazione, in modo da far emergere i pensieri inconsci che la simbologia degli strumenti suggeriscono.

Qualunque sia il metodo, lo stumento o la credenza dietro la Divinazione, è innegabile che praticare questa Arte è importante quanto la meditazione o lo studio, in quanto porta benefici sotto molte forme, come ad esempio la meditazione, la capacità di percepire i simboli e le energie, la capacità di far emergere l'io inconscio... e pechè no, di sbirciare sotto il velo che copre il Destino
view post Posted: 12/12/2009, 12:08     +1Lupus° - Le Porte del Tempio
Sarebbe terribilmente scortese da parte mia chiederti di presentarti al Tempio senza prima essermi presentato io stesso.

Il mio nome è Alexander DeLupus, conosciuto semplicemente come Lupus,sono venuto a questo mondo nell'Anno Volgare Imposto 1982, vivo, studio e pratico l'Arte tra i boschi e le colline delle Prealpi orientali, custodite e vegliate dalle coralline Dolomiti.

Il mio Cammino è stato, soprattutto nei suoi primi passi, comune a molti: sono sempre stato una persona studiosa, e negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza ho vissuto la lotta intestina tra i precetti Cattolici impostimi ed il mio desiderio di un rapporto più intimo e profondo con quelle Deità che h sempre sentito fortemente nel profondo della mia Anima.
Iniziai ad interessarmi sempre più di filosofia, di storia, di teologia e ovviamente di esoterismo. Un giorno come per caso, che come ben sappiamo non esiste, incontrai la Stregheria Italiana, e da li iniziò il mio Cammino.

Da quel giorno sono passati lunghi anni, nei quali mi sono avvicinato a molte correnti, ho conosciuto molte persone, ho avuto modo di sperimentare molte pratiche anche molto di verse tra loro: Ermetismo, Chaos Magick e Via della Mano Sinistra, ma anche Druidismo, Wicca, Magia Sudamericana... Tutto questo conoscere e sperimentare mi ha fatto sviluppare un modo personale ed eclettico di praticare: sono prima di tutto uno Studioso, quindi analizzo e cerco le radici di tutte le correnti e di tutte le religioni, cercando di carpirne i segreti, le analogie e le assonanze, epurandole al contempo dagli orpelli e dalle imposizioni di cui troppo spesso vengono gravate con il solo scopo di fare sterile proselitismo.
Questo modo eclettico di sperimentare non mi ha comunque allontanato dal mio Cammino: rimango un Adepto della Vecchia Religione, comunque la si voglia chiamare, che da Iniziato sta percorrendo un lungo percorso che porta al Sacerdozio, inteso come comunione con gli Dei.

L'Arte occupa gran parte del mio tempo e della mia vita: oltre a praticare giornalmente mi dedico ad aiutare quanti hanno bisogno di un aiuto o un supporto spirituale o magico tramite uno studio esoterico, inoltre gestisco un Blog ed un'Associazione culturale, entrambi a carattere esoterico. E, ultimo ma non ultimo, il Tempio delle Ombre.

Credo di averti detto molto di quel che c'è da sapere su di me: ora è il tuo turno, Viandante.

Un abbraccio,
Lupus

Edited by Lupus° - 9/2/2015, 15:49
2254 replies since 22/11/2008