IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Votes taken by Lupus°

view post Posted: 12/1/2017, 05:47     +1Sistema di credenze - L'Androne
Grazie di aver condiviso questi pensieri con noi.
view post Posted: 12/1/2017, 05:45     +1Dissertiamo sulle Qliphot? - Alta Magia
Spunti inaspettati ed interessanti, molto pratici. Non conosco molto questo tipo di pratiche ma seguo con interesse commenti e pareri di chi ne sa più di me.
view post Posted: 1/12/2016, 08:11     +1Precauzioni per la creazione del corpo di luce e viaggi astrali - L'Androne
Premetto che io uso pochissimo i cerchi o i confini cosiddetti di protezione (che di protezione non sono) perché la maggior parte delle volte pratico nel mio Tempio.

Ad ogni modo come hai gia detto di cerchi e confini ce ne sono moltissimi, dai semplici tracciati fisicamente con il sale a quelli complessi visualizzati come sfere di fiamme o luce, circondati da torri degli elementi ecc.

Alla fine il tutto dipende da te, dal tuo orientamento, dalle tue pratiche e dalla tua esperienza. Il mio consiglio è solo di cercare un metodo che ti piace, che senti vicino alle tue pratiche, e che senti di poter eseguire facilmente.
view post Posted: 20/6/2016, 13:53     +1Metodologia del procedimento magico. - Stregoneria
CITAZIONE (»halfdark @ 17/6/2016, 00:05) 
Però a lungo andare questa pratica non porta a niente, a mio avviso. Mi spiego meglio: tu parti dal presupposto che per raggiungere uno scopo sia mecessario creare un rituale. Tuttavia i rituali sono potenti perché rappresentano un archetipo, in campo esoterico. Modificandoli fai perdere loro l'energia di cui sono intrisi, anche perché di solito si appellano a determinate entità. In poche parole stai perdendo un sacco di tempo "inventando" novità quando in realtà hai tutto un mondo da scoprire.

Non concordo molto con questo punto: sono sempre stato un Eclettico e penso che tutto si possa riadattare, modificare e migliorare. E' al potere che bisogna attingere, come in quella famosa citazione "il vaso contiene l'acqua, ed è l'acqua che dovere bere: non ha senso adorare il vaso".
view post Posted: 26/2/2016, 07:21     +1Rituale di auto-iniziazione - I primi passi del Cammino
Il termine "iniziazione" indica nel suo senso originale un rituale che celebra l'entrata di una persona in un determinato gruppo chiuso di persone, ed in questo caso concordo con te che è necessario questo gruppo strutturato esista.
Rimane però la classica domanda: chi ha iniziato il primo Iniziato di quel gruppo? Gira e rigira, tutto risalirà sempre a una persona o un gruppo di persone che si sono arrogate arbitrariamente il diritto ad iniziare altre persone pur non essendo esse stesse iniziate, rendendo tutto questo di fatto simbolico come quando lo fa un praticante solitario.

Quello che si chiama solitamente "iniziazione", sia in congrega che in solitaria, è come dici tu una consacrazione di un momento di passaggio, solitamente scatenato da una crisi o un evento comunque esterno e che ci porta a un nuovo ciclo del nostro cammino.

Un rituale per celebrare questi momenti può essere importante per qualcuno, ma rimane il fatto che se non è preceduto da un momento di crisi o di illuminazione o epifania o altro evento, è solo estetica ed autocelebrazione. Questo sia celebrato in solitaria che celebrato in seno a una Congrega o Tradizione.
view post Posted: 12/2/2016, 22:45     +2Incantesimi - L'Androne
Aggiungo i miei due centesimi: usate il web per confrontarvi, ma studiate e praticate sui libri veri non sui siti internet.
view post Posted: 11/2/2016, 09:11     +3Salve - Le Porte del Tempio
CITAZIONE
Comunque se vi interessa sapere qualche cosa di più sul come mai mi sono registrato e cosa mi ha spinto a farlo bhe... non ve la dico, faccio il misterioso...

:D :D

e noi non ti diamo l'abilitazione alle sezioni: facciamo i misteriosi :P
view post Posted: 24/1/2016, 16:06     +1Quesito complicato - Il Refettorio
Citando Blanchefort "maghi o lo si nasce, o lo si diventa."
view post Posted: 17/12/2015, 15:02     +1vorrei esserci anche io tra di voi - Le Porte del Tempio
Ci sono formulette e ci sono incantesimi validi: sta proprio al Praticante il saper distinguere gli uni dagli altri.

Inoltre anche l'incantesimo più antico e potente del mondo è perfettamente inutile se viene operato da chi non ha Potere.

Spesso leggo, soprattutto in giro per internet, che un incantesimo non ha funzionato perché non era abbastanza antico, o perché non era abbastanza potente. La Verità è che la responsabilità del fallimento, così come del successo, va sempre all'Operatore.
view post Posted: 11/12/2015, 22:14     +1Associazioni elementi e arcani minori - La Torre
Molto belli esteticamente questi arcani minori, ma per l'appunto solo questo.
Le spade sono d'aria, le coppe d'acqua. Punto.
view post Posted: 7/11/2015, 10:46     +2L'Alba della Vecchia Religione - I primi passi del Cammino
Tempo fa si parlava di come nel forum mancasse una spiegazione esauriente su cosa si intendesse di preciso con il termine "Vecchia Religione", quindi voglio un mio articolo che tratta proprio questo argomento.

- - - - -

Agli albori della razza umana i nostri discendenti, conquistando gradualmente la postura eretta, iniziarono a fruire in maniera completamente diversa rispetto agli altri animali delle energie naturali, sentendo maggiormente quel potente spirito e quelle leggi universali che governavano il mondo nel quale vivevano. Le manifestazioni di queste energie erano visibili in ogni cosa: la potenza del fulmine, la forza del vento, il calore del fuoco: tutto questo era meraviglioso e terribile, e non poteva ai loro occhi che avere origine da qualche potenza che trascendeva il semplice essere umano.

Nacque così il primo rudimentale pantheon della Vecchia Religione, nel quale ogni fenomeno vivibile aveva un’entità di natura divina preposta al suo dominio. Tra tutte, tuttavia, una si distingueva per importanza: il Dio della Caccia, rappresentato con lunghe corna come gli animali dai quali dipendeva la sopravvivenza di tutti. Ma anche il più potente degli Dei nulla avrebbe mai potuto creare senza l’aiuto di una Dea: la Grande Madre, che con la sua fertilità donava la vita.

Il bisogno di spiritualità era insito nello spirito dell’uomo fin da allora, e da questo bisogno nacquero in tutto il mondo migliaia di diversi culti molto simili tra loro, con i loro uomini sacri ed i loro rituali. Nuove Tradizioni fiorirono allo scopo di onorare gli Dei per la benedizione di buone caccie, di raccolti abbondanti, ma anche consolazione nei momenti difficili e protezione dalle avversità di una natura allo stesso tempo generosa matrona e crudele matrigna.


l'articolo completo a QUESTO LINK
view post Posted: 5/11/2015, 08:06     +1Salve, mi presento - Le Porte del Tempio
Benvenuta, e non ti preoccupare: la sete tornerà con il confronto, ed il confronto è il motivo per cui esiste il Tempio.

p.s.: il colore non è nella magia, ma nel cuore di chi la pratica.
view post Posted: 9/9/2015, 21:00     +1Pipistrelli e presagi - Il Refettorio
Con "antagonismo intrinseco" intendevo le paure ataviche e irrazionali che rischiano di far fallire gli obiettivi che ci si prefigge nella vita.

Ad ogni modo oggi ho avuto la conferma: una situazione di lavoro stagnante da mesi e che mi provocava le paure di cui sopra oggi si è sbloccata di punto in bianco, volgendo al meglio...
67 replies since 22/11/2008