IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Cristianesimo, Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
Darkshadow.
view post Posted on 15/6/2017, 17:48     +1   -1




Ho aperto questa discussione perché vorrei togliermi alcune curiosità.
Prima dell'avvenuta del cristianesimo c'erano religioni pagane che veneravano dei pagani,con dovute feste pagane.Ma quando il cristianesimo incominciò a nascere e mentre i tempi pagani venivano distrutti e streghe e stregoni bruciati,perché quelli rimasti non fecero nulla per fermare tutto questo,e un po' strano detto da me che sono cristiano,ma è una cosa che vorrei sapere.
Insomma bastava uno stregone abbastanza potente o anche una "congrega del drago" per distruggere il cristianesimo con tutti i suoi praticanti e credenti.
Beh lascio a voi la parola.
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 15/6/2017, 18:03     +1   -1




Innanzitutto bisogna ricordare che non esistevano congreghe di streghe e stregone, ma erano presenti colleghi sacerdotali la cui massima carica era quella di pontefice massimo, che poi sarà tenuta da tutti gli imperatori fino a Graziano. I collegi sacerdotali si occupavano di svolgere il rito pubblico, mentre molte altre forme di festività erano svolte in casa presso il proprio altarino domestico. Il Cristianesimo si sviluppa nel primo secolo dopo cristo, ma viene brutalmente represso, in particolar modo da Diocleziano. Successore di Diocleziano fu Costantino. All'epoca di Costantino l'impero non presentava più un'unità, che tentò di risolvere concedendo il culto cristiano che si era diffuso presso molti ceti sociali. Costantino operò inoltre a favore di una sovrapposizione "festiva" il sol invictus corrisposte con il natale.Ci fu però un imperatore, Giuliano l'apostata, che estremiste i cristiani dale scuole nel tentativo di restaurare le antiche usanze, ma fallì. Il fallimento di Giuliano fu dovuto alla diffusione del cristianesimo, che ormai aveva messo radici anche nei ceti piu ricchi. Come molti non sanno il cristianesimo si diffuse pacificamente e solo dopo con Graziano, iniziarono le persecuzioni, persecuzioni che però, erano rivolte principalmente verso gli eretici e non i pagani. In seguito e soltanto in seguito con l'editto di Tessalonica emesso da Teodosio il Cristianesimo divenne religione imperiale.
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 15/6/2017, 18:05     +1   -1




Questo è più o meno quello che ho studiato a scuola.
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 15/6/2017, 18:06     +1   -1




Perché è quello che è successo
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 15/6/2017, 18:10     +1   -1




Quindi gli stregoni sono rimasti con le mani in mano
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 15/6/2017, 18:13     +1   -1




In realtà non esistevano veri e propri stregoni, ma anche se fosse, cosa avrebbero dovuto fare? Un incantesimo per uccidere tutti i cristiani?
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 15/6/2017, 18:15     +1   -1




Intervenire alla radice, anche se si trattasse di uccidere persone,i cristiani nn hanno avuto nessuno problema ad uccidere i pagani.
 
Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 15/6/2017, 18:22     +1   -1




Come già detto i cristiani furono repressi brutalmente soprattutto con Diocleziano, ma si era troppo diffuso per essere fermato alla radice. Anche se non capisco tutto questo accanimento contro il Cristianesimo; è vero ha ucciso migliaia di persone, è vero ha represso, in alcuni casi, il progresso scientifico, però ha portato allo sviluppo umanistico e scientifico e filosofico, perché se è vero che i pagani vennero perseguitati, i dotti pagani furono punti di riferimento anche per i teologi cattolici
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 15/6/2017, 18:25     +1   -1




No io nn mi sto accanendo sul cristianesimo e pura curiosità la mia.
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 19:14     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Il problema è stato che la cultura pagana romana era tollerante verso le altre culture, e questo ha fatto si che i pagani abbiamo tollerato fino a quando è stato troppo tardi, mentre i cristiani si sono dimostrati subito molto aggressivi, e infatti gia leggendo la bibbia moderna si può notare la brutale violenza di questo culto, solo parzialmente mitigata dal nuovo testamento.

Non a caso prima del cristianesimo c'era l'impero romano e l'era classica, poi con l'avvento del cristianesimo si è passati ai secoli bui del medio evo.

Con enormi passi indietro sia delle scenze, che della medicina, che dell'arte, che della cultura, che del diritto, che dell'educazione sociale.
 
Web  Top
AgrippaVonNettesheim
view post Posted on 16/6/2017, 09:01     +1   -1




Anche se il medioevo bisogna collegarlo alle invasioni barbariche, la caduta del paganesimo è da collegarsi alla caduta dell'impero in quanto la religione era religione di stato
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 16/6/2017, 13:08     +1   -1




Beh il cristianesimo è stato anche un punto di appoggio per la popolazione,la chiesa espanse i suoi territori e creò un vero e propio stato con a capo il papa.Poi anche in ambito culturale il cristianesimo ha dato una mano,i monaci copiavano i libri per impedire ai barbari di distruggere tutto il sapere,anche se li modificavano un po' per farli rientrare nelle dotrine del cristianesimo.
 
Top
Z.man
view post Posted on 16/6/2017, 18:03     +1   -1




Ciao, scusami il ritardo nell'intervenire ma volevo verificare un attimo quanto dico su di un testo.
Prima cosa, ti consiglio la lettura del libro "la legge suprema" di W. Williamson. Ne ho una copia dell'edizione originale del 1907 ed è una lettura che apre la mente su questi argomenti. (ne trovi edizioni nuove attualmente in commercio, discretamente fedeli a quella in mio possesso)

Partendo da questo testo, ti cito le cose in comune fra cristianesimo e tutte le altre Religioni Solari:

Simbolismo
Nascita del Salvatore
Morte e Resurrezione
L'arca
Digiuni e feste di penitenza
Simbolismi degli alberi
Sacramenti
Trinità

Questi punti, che poi sono i principali di ogni religione. E sono comuni, sotto molti aspetti.
Chi ha copiato da chi o cosa?
Difficile dirlo... Sicuramente quelli venuti dopo si sono "ispirati"...

Il cristianesimo in particolare ha raccolto un po' tutte le tradizioni dell'epoca... poiché diventata religione di stato dell'impero romano. Fra tutte è quella che presenta il maggior numero di similitudini con il maggior numero di altri culti. (scusate il gioco di parole).

Spero di averti dato uno spunto, nel caso volessi qualche informazione più specifica o esempio di similitudine dimmi pure :)
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 16/6/2017, 20:12     +1   -1




Quindi il cristianesimo ha preso spunto un po' da tutte le religioni e ha mescolato le feste,tutte con un unico obbiettivo,cioè onorare dio o i santi??

P.S.
Il libro è presente anche in versione PDF???
 
Top
Z.man
view post Posted on 16/6/2017, 20:32     +1   -1




non è questione di obbiettivi... ma di portar persone sotto la propria bandiera includendo tante cose.

Il libro non sò se lo trovi in PDF,,, ma ti consiglio di prenderlo la cartaceo, costa sulle 20€ circa e si trova ancora l'edizione del 1981 se ben ricordo
 
Top
23 replies since 15/6/2017, 17:48   174 views
  Share