IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Strani simboli da identificare

« Older   Newer »
  Share  
Concilion
view post Posted on 22/5/2017, 11:47     +1   -1




CITAZIONE (Z.man @ 22/5/2017, 11:03) 
Aggiungo dopo qualche ora di studio, si legge "Snu leti relic" sul primo rigo "a jutri uliv lo"
Risolvendo il rebus della finta data che mi aveva tratto in inganno... Sì tratta di sloveno:
"snu leti relic a jutri uliv lo"
"sognare anni fa una reliquia, un domani è gettata da parte"
Inserendo il nome "Z.L. sognó anni fa una reliquia, nel domani gettata da parte"
Una invocazione al libro...e al legame con il suo autore...libro che è una reliquia piena di informazioni che una volta completata è stata gettata e messa da parte perché un futuro qualcuno la trovi e da essa apprenda la conoscenza in essa impressa.
Ora non sono un mago con lo sloveno, quindi si può tradurre meglio... Ma sono abbastanza sicuro che il testo originale sia quello.
Fatemi sapere cosa ne pensate...devo dire comunque che chi scrisse tale libro era una persona furba assai... Ha indicato quella che deve essere la destinazione ma non il contenuto. Tutto sta a capire chi si cela dietro quelle iniziali

Buongiorno z.man, non so come avete fatto a tradurre l'iscrizione ma vedo che ve ne intendete molto, appena avrò tempo cercherò di approfondire meglio in questa direzione, ma penso che siamo sulla strada giusta.
Io non l'ho detto, quindi penso che avete ben chiaro di cosa si tratta, perchè effettivamente l'iscrizione è sul dorso, nella parte superiore e in quella inferiore la seconda riga, dalla coda della lettera centrale della prima iscrizione (quella che sembra una b) parte una specie di spirale come una specie di ornamento.
Per quanto riguarda le iniziali ci può stare, perché sono state impresse d'apprima con un timbro quadrato semplice su entrambi i lati della chiusura ( dove le lettere sono piu evidenti ma gli stessi molto più usurati, e sembrerebbero più datati) e poi con un altro timbro più particolareggiato e moderno (come quello da me disegnato) impresso sulla ceralacca apposta sempre sulla chiusura, ma solo nella parte frontale. Questo farebbe pensare che il libro sia stato sigillato in epoca precedente per poi essere stato aperto in tempi più moderni e risigillato dallo stesso mago prima della sua dipartita che a quanto pare è avvenuta a 93 anni.
Ripeto che purtroppo non sono a conoscenza del nome del mago e attualmente abito molto lontano da dove era. E chi me lo ha dato o non lo sapeva o non voleva dirlo per privacy, e mi sembra anche giusto.
Continuiamo ad indagare!!
 
Top
Concilion
view post Posted on 22/5/2017, 12:02     +1   -1




Dimenticavo di dire che la presunta data che è uscita fuori, non può assolutamente essere la data di creazione perché il libro è sicuramente, anzi certamente, molto più vecchio, io lo stimo dal 1900 al 1920, quindi o scritto nella fanciullezza del suddetto mago o ricevuto da qualche altro mago prima di lui.
La data potrebbe forse riferirsi alla risigillazione, ma abbiamo visto che forse non c'entra proprio nulla con il testo.
Concordo che dovesse essere molto furbo!
 
Top
Z.man
view post Posted on 22/5/2017, 12:32     +2   +1   -1




IMG_20170522_131320
Indicativamente da questo schema sono risalito alla frase..come noti la chiave di cifratura non era difficile da individuare...ma nemmeno facile. E voluto il lasciare qualcosa di leggibile. Vuole che sia letto o quantomeno interpretato in qualche modo.
La data e parte del rebus...ed è messa lì per ingannare ad uno sguardo superficiale così come è stato il mio iniziale.
Sapere di più sul nome ci può solo far bene...ma anche la sua provenienza può essere utile.
Le spirali possono essere un richiamo ad un cultura legata alla terra...ma dovrei avere il libro in mano ed esaminarlo per dirti di più
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 04:50     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Belle intuizioni Z.man, complimenti!
 
Web  Top
Concilion
view post Posted on 23/5/2017, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (Z.man @ 22/5/2017, 13:32) 
(IMG:https://s14.postimg.cc/kje1sxrc1/IMG_20170522_131320.jpg)
Indicativamente da questo schema sono risalito alla frase..come noti la chiave di cifratura non era difficile da individuare...ma nemmeno facile. E voluto il lasciare qualcosa di leggibile. Vuole che sia letto o quantomeno interpretato in qualche modo.
La data e parte del rebus...ed è messa lì per ingannare ad uno sguardo superficiale così come è stato il mio iniziale.
Sapere di più sul nome ci può solo far bene...ma anche la sua provenienza può essere utile.
Le spirali possono essere un richiamo ad un cultura legata alla terra...ma dovrei avere il libro in mano ed esaminarlo per dirti di più

Non mi sono chiari alcuni passaggi:
Perché SUU, diventa SNU.
La R+C= IC.
La D diventa A.
I3, jutri.
La O diventa U.
Il resto è tutto chiaro ma questi non li ho capiti.
Ti puoi spiegare meglio?
Grazie.
 
Top
Z.man
view post Posted on 23/5/2017, 11:13     +2   +1   -1




SUU non è SUU ma Snu perché quella che sembra una u è invece una n corsiva.
Poi non è R+C ma J (stilizzata) + C
non è una D, ma una A monca dei due / \
I3, la i, disegnata in quel modo si scambia con J, e tre in sloveno "tri" pronunciato "utri"
per la O, stesso discorso di fonetica e di suono effettivo.

Spero di aver chiarito

aggiungo se noti l O che va letta come o, è disegnata diversamente, e ha quella "stanchetta sotto" che mette in allerta sul dire che si legge in modo diverso dall'altra
 
Top
Darkshadow.
view post Posted on 23/5/2017, 12:02     +1   -1




Wau!!!dove hai imparato a decifrare le sccritte...
 
Top
Concilion
view post Posted on 17/11/2018, 17:38     +1   -1




CITAZIONE (Z.man @ 22/5/2017, 12:32) 
IMG_20170522_131320

Sapere di più sul nome ci può solo far bene...ma anche la sua provenienza può essere utile.

Buonasera a tutti,
purtroppo nel corso di questo anno non sono riuscito a reperire molte informazioni, quello che posso dirvi e che questo mago morto a 93 anni, soprannominato "il mago", viveva in una vecchia casa del '400 vicino a Sassocorvaro, provincia di Pesaro, ed aveva una biblioteca consistente. Il mago non aveva eredi e tutto il materiale è stato lasciato ad un gruppo esoterico del posto. Non conosco il nome. Sicuramente sarà venuto a mancare non prima di una decina d'anni fa. Forse qualcuno di voi ne ha sentito parlare.....ricordiamoci sempre delle iniziali Z.L.
 
Top
37 replies since 15/5/2017, 18:27   677 views
  Share