IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

L'etica e la morale in magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2017, 20:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Buona sera a tutti!
Data la recente accusa di scarsa frequentazione del forum, ho deciso di scrivere questo post (in realtà non solo per questo, ma anche per una curiosità mia).
Può tranquillamente essere considerato un post "bomba", visto le opinioni discordanti che ho raccolto un pò sia su questo forum, sia nella vita reale facendo domande a chi pratica già da tempo.

Dunque... E' giusto sfruttare la magia per vincere al superenalotto? Per barare a briscola/scopa/poker e qualsiasi gioco di carte?
Per far innamorare di te il ragazzo/a che ti piace tanto?
E le compulsioni mentali? E' giusto far prendere a pugni da solo il bullo che ha terrorizzato un'intera scuola? O far venire una bella caghetta al capo che ha appena licenziato metà del personale ingiustificatamente?

Per alcuni ordini (es. Thelema) il solo utilizzare la magia a scopo personale ti fa ricadere nella magia nera, e in situazioni Karmiche parecchio "spiacevoli".

Voi come la pensate? Qualsiasi operazione per voi è lecita? Oppure avete una morale? Vi date dei limiti?

Aspetto i vostri pensieri.
 
Top
Paoluxx
view post Posted on 12/1/2017, 23:30     +1   -1




Mi sento chiamato in causa , comincio dunque io . C'è da considerare che ognuna delle pratiche che hai incluso nell'elenco, oltre al problema morale da te anticipato, ha in comune con le altre un tratto: la frivolezza.
Considera anche che sono atti molto difficili da compiere con successo, a causa della forza psichica da impiegare. Ovvio che soltanto in un particolare stato emotivo disastrante potrebbe essere alla portata di un neofita e questo non potrebbe che realizzarsi con un coinvolgimento psichico estremo . Il caso di una vincita quindi si esclude da se, questo almeno per il neofita. Nella pratica , nel cammino intrapreso da ogni praticante, quando le conquiste vengono sudate fino all'ultima goccia di sudore, la Siddi, una particolare capacità , si conquista , camminando a pari passo con la crescita spirituale, una evoluzione coscienziale che cambia via via la prospettiva con cui si guarda alle cose del mondo. E' pur vero che man mano che la coscienza emerge , si attua una super consapevolezza dell'atto da compiere e che solitamente trascende quelle motivazioni per cui un profano compirebbe gli stessi atti. Un mago che abbia comunque la volontà di arricchirsi sa bene che è preferibile perseguire una qualunque determinata direzione piuttosto che avere una dritta su dove trovare il tesoro della mappa o vincere un miliardo di euro al casinò . A guardia delle fortune , ci sono sempre forze enormemente più grandi di quelle di un grande mago e poche chances di scelta : o le affronti o te lo fai amiche. Last but not least , il percorso evolutivo , l'acquisizione delle Siddi, preveggenza, chiaroveggenza, lettura del pensiero, intuizione mistica delle leggi del creato, consumano i brevi anni della vita e il desiderio di non interrompere il percorso evolutivo solitamente fa preferire di vivere più a lungo e non certamente per godere dei frutti della carne o della terra. Concludo ripetendo che un mago che ha volontà e coscienza compie OGNI atto , e certamente mai si collocherà nella sfera della morale comune che attanaglia il mondo e che cambia con le epoche. Questo è quanto

Edited by Paoluxx - 13/1/2017, 00:01
 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 07:12     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


In alcune cose la penso come Pauluxx: di solito più il cammino di un praticante prosegue, più anche il suo se si eleva, e solitamente più ci si eleva meno si è interessati alle frivolezze del mondo. Per certe pratiche c'è inoltre da considerare che si utilizzano forze ed entità potenti, quindi è bene pensarci bene prima di disturbarle.

Questa è una massima valida per ogni corrente esoterica: prima di eseguire un'operazione magica bisogna pensare attentamente a quel che realmente vogliamo, a come ottenerlo, al fatto che sia o no indispensabile usare la magia per ottenerlo, a tutte le possibili conseguenze, ecc.

A riguardo dell'Etica Esoterica ho scritto anche un articolo nel mio blog, che potete leggere QUI.
 
Web  Top
Jikonsaseh
view post Posted on 14/1/2017, 15:16     +1   -1




Per me Etica e Morale come sostiene Paoluxx sono concetti che cambiano nelle società umane. Poi c'è l'equilibrio e un praticante riconosce questo equilibrio, più va avanti (in una certa maniera si intende) e più lo riconosce.
Fornisco un immagine del concetto espresso.

C'è una persona che si addormenta e inizia a sognare, all'inizio del sogno vede unicamente della nebbia (neofita) successivamente il sogno prosegue e la nebbia inizia a dipanarsi leggermente (passaggio da neofita a praticante diciamo di un livello basso non me ne voglia nessun@ se parlo così) poi la nebbia si dissolve del tutto e a quel punto appare una vallata che si perde alla vista (praticante di livello alto), poi il sogno proseguirebbe ma andrei OT illustrandolo e quindi mi fermo a tale esempio.

L'equilibrio per quello che è il mio concetto va rispettato e promosso in ogni occasione anche pratica, e noi umani siamo solo una parte di quel concetto che non attiene però a noi stess@ se non nella misura della sua comprensione e del suo mantenimento, è qualcosa di molto più grande di noi che siamo se vogliamo un infinitesima parte di esso.

In tutto ciò noi stesse-i per evolvere dobbiamo fare dei passaggi che effettivamente (e anche qui concordo sia con Lupus che con Paoluxx) ci pongono davanti ad un abbandono delle frivolezze umane, tanto che poi nella pratica ciò si traduce in arricchimento e considerazione dell'equilibrio di cui sopra, almeno per come la penso io.
Ora vado a leggermi il link di Lupus sono curiosa e divoratrice di scritti da qualche tempo :rolleyes:


Edited by Jikonsaseh - 14/1/2017, 15:46
 
Top
Baraska
view post Posted on 10/3/2017, 23:35     +1   +1   -1




Buonasera.
Se posso permettermi di esprimere il mio parere in questo 3d,ritengo che sia lecito e salutare l'uso di operazioni esoteriche a fini personali.
Per quanto mi riguarda,a parte l'evidente bontà dell'uso di qualsiasi mezzo per raggiungere o far raggiungere la guarigione da qualsivoglia malanno-piccolo o grande che sia-non ritengo assolutamente deleterio l'uso di ogni strumento per raggiungere il benessere in qualsiasi campo;dopotutto,anche il raggiungimento di obiettivi materiali può portare a un innalzamento spirituale.Se si è troppo impegnati in problemi pratici l'attenzione verso la spiritualità viene meno,in quanto l'uomo è portato verso le proprie priorità di sopravvivenza;detto in soldoni,se sei troppo occupato a come mettere insieme i soldi per il pranzo e la cena non puoi certo occuparti di filosofia,e questo vale per ogni aspetto materiale della vita.Se la mia vita è disturbata da un desiderio insoddisfatto o una frustrazione (fame,sesso,problemi lavorativi o relazionali,rabbia etc..)non potrò mai concentrarmi completamente su una dimensione diversa:secondo me conviene utilizzare ogni mezzo possibile per rendersi la vita "tranquilla"in modo da potersi concentrare serenamente sui propri interessi.
 
Top
umbip
view post Posted on 31/3/2017, 10:51     +1   -1




trovo che il "praticante" non debba avere una morale, ma un etica si.... il discorso a mio avviso non è se farlo o meno, ma il perché:
Innanzi tutto non parlo di "sopravvivenza"" perché in quel caso trovo che sia quasi d'obbligo riuscire a sopravvivere, parlo di tutte le cose "accessorie"
esempio veloce: Voglio una moto nuova (perché la voglio? Ho bisogno di mostrarmi "figo/duro" davanti a qualcuno?) se la risposta è si allora trovo sbagliato usare L'Arte, Trovo invece corretto utilizzarla quando si tratta di semplice capriccio verso noi stessi, in quanto il capriccio è forse la cosa che più ci avvicina agli Dei... Non lo faccio per mostrare qualcosa a qualcuno, ma semplicemente per soddisfare un capriccio momentaneo nella nostra eternità.
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 05:03     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Quel che emerge sempre è che le idee etiche sono un fatto intimo e personale, senza valori assoluti.
 
Web  Top
6 replies since 12/1/2017, 20:14   286 views
  Share