IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Critica (argomentata) al satanismo spirituale

« Older   Newer »
  Share  
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 15:37     +1   -1




Non ricordo assolutamente dove abbia letto la notizia, forse da qualche pubblicità o post per Facebook o internet.

Ad ogni modo un famoso studioso britannico ha dimostrato che il nuovo testamento sia stato scritto a puntino dall'Impero romano per un riscatto politico.
Ha pubblicato il libro poco fa ed ha pure tenuto una conferenza per presentarlo e giustificare le sue tesi.

Penso che anche lui abbia portato in testa ai suoi discorsi molte prove, deduzioni e fatti coerenti.
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 15:37) 
Non ricordo assolutamente dove abbia letto la notizia, forse da qualche pubblicità o post per Facebook o internet.

Ad ogni modo un famoso studioso britannico ha dimostrato che il nuovo testamento sia stato scritto a puntino dall'Impero romano per un riscatto politico.
Ha pubblicato il libro poco fa ed ha pure tenuto una conferenza per presentarlo e giustificare le sue tesi.

Penso che anche lui abbia portato in testa ai suoi discorsi molte prove, deduzioni e fatti coerenti.

Vediamo quanto saranno solide le sue tesi allora... Immagino che anche tutti i ritrovamenti archeologici siano falsi, e siano stati falsificati così bene da convincere il 99 per cento degli studiosi... In effetti non fa una piega.. Comunque sono ansioso di leggere quel libro e di ascoltare quel famoso studioso britannico.

Anche Sitchin e Biglino sono pronti a giurare che l'essere umano sia stato creato dagli alieni, peccato che, disgraziatamente, un'attenta analisi delle sue traduzioni sia risultata a dir poco fantasiosa (roba che Harry Potter e' un documentario) e Sitchin... Beh c'è poco da dire su Sitchin, e' un economo che vanta di possedere la verità rivelata, anche qui prove zero..

E' certamente un periodo duro per noi, comunque, non lo nego..

Comunque aspettiamo di vedere i FATTI, i REPERTI ARCHEOLOGICI e le PROVE che porterà questo signore..

Disgraziatamente, le cose che ho riportato io sono riconosciute in ambito archeologico e i documenti non cristiani che provano l'esistenza di Gesù anche, ciononostante alcune persone (molto poche a dire il vero, gli studioso che considerano Gesù un mito sono una risicatissima minoranza, basta cercare sul web per avere conferma) considerano Gesù alla stregua di Ulisse, e le prove "opinioni legittime ma personali"... Direi che non c'è altro da aggiungere..
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:02     +1   -1




"Il biblista americano Joseph Atwill apparirà davanti al pubblico britannico per la prima volta a Londra il 19 ottobre presentando una controversa nuova scoperta: confessioni recentemente scoperte dimostrano che il Nuovo Testamento sia stato scritto dagli aristocratici romani del primo secolo dopo cristo"
Dice Atiwill: "Presento il mio lavoro con una certa ambivalenza, dato che non voglio causare direttamente alcun danno ai cristiani, ma i cittadini hanno il dovere di conoscere il passato della nostra civiltà in modo che possano capire perchè i governi spesso creano false storie e falsi dei. Spesso lo fanno per ottenere un ordine sociale che è contro gli interessi della gente comune"

Sarà che non sono più cristiano, ma ad ogni modo quello che mi viene spontaneo da dire è che alla fine per i credenti non dovrebbe essere molto importante sapere se Gesù sia esistito o meno. In fin dei conti è un po' come i testi di Omero, non sappiamo se li abbia effettivamente scritti lui o no. L'importante è che sono un capolavoro. Così, anche per la Bibbia, è più importante il fatto che contenga molti buoni precetti per vivere in pace con gli altri.

E anche il satanismo spirituale conterrà sicuramente buoni spunti e chiavi di lettura.

KENSHIRO, non c'è bisogno di aggredire in maniera così accanita... stiamo parlando tranquillamente (almeno spero)
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:11     +1   -1




CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:01) 
"Il biblista americano Joseph Atwill apparirà davanti al pubblico britannico per la prima volta a Londra il 19 ottobre presentando una controversa nuova scoperta: confessioni recentemente scoperte dimostrano che il Nuovo Testamento sia stato scritto dagli aristocratici romani del primo secolo dopo cristo"
Dice Atiwill: "Presento il mio lavoro con una certa ambivalenza, dato che non voglio causare direttamente alcun danno ai cristiani, ma i cittadini hanno il dovere di conoscere il passato della nostra civiltà in modo che possano capire perchè i governi spesso creano false storie e falsi dei. Spesso lo fanno per ottenere un ordine sociale che è contro gli interessi della gente comune"

Sarà che non sono più cristiano, ma ad ogni modo quello che mi viene spontaneo da dire è che alla fine per i credenti non dovrebbe essere molto importante sapere se Gesù sia esistito o meno. In fin dei conti è un po' come i testi di Omero, non sappiamo se li abbia effettivamente scritti lui o no. L'importante è che sono un capolavoro. Così, anche per la Bibbia, è più importante il fatto che contenga molti buoni precetti per vivere in pace con gli altri.

E anche il satanismo spirituale conterrà sicuramente buoni spunti e chiavi di lettura.

D'accordo su tutto e ripeto: siamo tutti ansiosi di analizzare scrupolosamente gli scritti di questo signore, se quanto ha scritto risponde a verità verrà accertato no? Ho il sospetto (ma magari sbaglio) che riceverà una cantonata dato che la datazione dei vangeli canonici e' stata accertata essere ben prima del 100 d.c..

Per quanto riguarda Gesù... Beh a parte il fatto che è morto per noi, e che se non esistesse tutto cadrebbe e perderebbe significato, il problema e che qui sono le varie prove storiche e archeologiche... O si dimostra che sono falsi, oppure rimane ben difficile confutarne l'esistenza... E non perché lo dico io, perché lo dice la logica che è una.. E' quantomeno curioso che nessuno abbia dubbi sull'esistenza di Alessandro Magno ma alcuni abbiano dubbi su Gesù, dal momento che su Alessandro Magno abbiamo, se non ricordo male, appena 4 fonti storiche della sua esistenza, molte meno di quelle rigurdanti Gesù.

Corollario: o si dimostra che i documenti storici non cristiani che parlano di Cristo e i reperti archeologici sono falsi oppure la sua esistenza rimane un fatto, almeno che, in questo caso particolare, non si voglia sovvertire la logica..

Ah, io sono tranquillissimo eh, ci mancherebbe..

Solo che il cristianesimo e' continuamente preso di mira e bisogna costantemente smontare le cazzate che vengono dette per distruggere il credo...

Alla lunga diventa snervante, sai?
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:15     +1   -1




Poco mi importa dell'esistenza dei personaggi storici... Anche se fossero vissuti ora sono morti e sepolti, gran parte della storia che conosciamo è stata modificata nel corso del tempo.
Oltretutto la storiografia è una scienza, e ciò significa che ogni affermazione o tesi è modificabile nel corso del tempo. Qualsiasi storico ti direbbe che è probabile che Tizio Caio o Sempronio siano esistiti, ma che potrebbe drasticamente cambiare la visione dei fatti in visione di nuovi fonti storiche. Ed è quello che sta accadendo... È il bello dell'evoluzione culturale.

E poi, sinceramente, non capisco come la morte di una persona possa dare significato all'universo :\
La mia vita ha significato anche senza che qualcuno sia morto per me 2000 anni fa ed è comunque felice :)
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:18     +1   -1




FACCIO ANCHE NOTARE CHE LA FONTE PIÙ ANTICA SU ALESSANDRO MAGNO RISALE A 400 ANNI DOPO LA SUA MORTE, però "stranamente" nessuno lo mette in dubbio..

CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:15) 
Poco mi importa dell'esistenza dei personaggi storici... Anche se fossero vissuti ora sono morti e sepolti, gran parte della storia che conosciamo è stata modificata nel corso del tempo.
Oltretutto la storiografia è una scienza, e ciò significa che ogni affermazione o tesi è modificabile nel corso del tempo. Qualsiasi storico ti direbbe che è probabile che Tizio Caio o Sempronio siano esistiti, ma che potrebbe drasticamente cambiare la visione dei fatti in visione di nuovi fonti storiche. Ed è quello che sta accadendo... È il bello dell'evoluzione culturale.

E poi, sinceramente, non capisco come la morte di una persona possa dare significato all'universo :\
La mia vita ha significato anche senza che qualcuno sia morto per me 2000 anni fa ed è comunque felice :)

Quello che dici e' vero, infatti non ho parlato solo di storiografia, ho parlato anche e sopratutto di archeologia che, per definizione, testimonia il passato.. E i documenti storici di cui parlavo sono stati sottoposti a milioni di certificazioni e studi per avvalorane la veridicità..
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:21     +1   -1




Anche il mondo dell'esoterismo e dei culti pagani viene continuamente preso di mira e bersagliato dai cristiani... Avete preso tutte le vecchie feste pagane e tradizioni e le avete sostituite con delle parodie perchè le originali cadessero nell'oblio, avete relegato gli dei pagani nell'inferno, sminuiti e resi la più brutta cosa di questo mondo.

Insomma, se i satanisti, esoteristi o politeisti di ogni genere ce l'hanno un po' su col cristianesimo di sicuro non do loro torto.
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:21     +1   -1




Perché la visione dei fatti cambi devono saltare fuori PROVE STORICHE E ARCHEOLOGICHE a sostegno della nuova tesi, allora si che le cose cambiano... Altrimenti rimangono speculazioni ed elucubrazioni..

Il problema, vedi, e' che alla base di molte cose non c'è la volontà di scoprire la verità, c'è altresì la volontà di distruggere un credo religioso... Legittimo eh ci mancherebbe, però per farlo occorrono basi e prove solide, altrimenti e' come al storia del satanismo spirituale, tante chiacchiere basate sul nulla..
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:24     +1   -1




Anche il periodo del cristianesimo è destinato a finire, prima o poi verrà rimpiazzato con un nuovo culto.
È questione di tempo, millennio più o millennio meno.
E lo stesso penso che valga con tutte le altre religioni.
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:25     +1   -1




CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:21) 
Anche il mondo dell'esoterismo e dei culti pagani viene continuamente preso di mira e bersagliato dai cristiani... Avete preso tutte le vecchie feste pagane e tradizioni e le avete sostituite con delle parodie perchè le originali cadessero nell'oblio, avete relegato gli dei pagani nell'inferno, sminuiti e resi la più brutta cosa di questo mondo.

Insomma, se i satanisti, esoteristi o politeisti di ogni genere ce l'hanno un po' su col cristianesimo di sicuro non do loro torto.

Aprirò un topic su questo, che le divinità pagane siano state demonizzate in toto e' falso ed è spiegato anche da quei simpatici ragazzi nel video..

Che molta gente ce l'abbia con il cristianesimo me ne sono accorto anche io, ed è il motivo per cui cercano di dimostrare la non esistenza di Gesù... Anche questa cosa legittima, rimane sempre lo scoglio, durissimo, delle prove e dei reperti, di cui andrebbe dimostrata la falsità.. Attendo che venga fatto..
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (KENSHIRO L'ANTIERETICO @ 3/11/2014, 16:21) 
Il problema, vedi, e' che alla base di molte cose non c'è la volontà di scoprire la verità, c'è altresì la volontà di distruggere un credo religioso... Legittimo eh ci mancherebbe, però per farlo occorrono basi e prove solide, altrimenti e' come al storia del satanismo spirituale, tante chiacchiere basate sul nulla..

Ma si dai, capita. Tutti si fanno la guerra con tutti per dimostrare la propria verità e tutti cercano di smontare e falsificare gli altri. Anche tu lo stavi facendo. E pure io.
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:24) 
Anche il periodo del cristianesimo è destinato a finire, prima o poi verrà rimpiazzato con un nuovo culto.
È questione di tempo, millennio più o millennio meno.
E lo stesso penso che valga con tutte le altre religioni.

Sicuramente questo e' un tuo desiderio che rispetto pur non condividendolo, ma anche qui rimane sempre lo scoglio di cui ti ho parlato.. Se verranno dimostrate determinate cose credo proprio che andrà come dici tu, altrimenti credo proprio che il cristianesimo durerà fino alla fine dei tempi..

Certo, se le prove storiche, archeologiche ecc venissero dimostrate essere false allora andrebbe come dici tu, non ho alcun dubbio su questo, credimi... Il problema e' riuscirci... Il metodo scientifico non racconta balle, disgraziatamente per alcuni..
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:31     +1   -1




[/QUOTE]
Che molta gente ce l'abbia con il cristianesimo me ne sono accorto anche io, ed è il motivo per cui cercano di dimostrare la non esistenza di Gesù... Anche questa cosa legittima, rimane sempre lo scoglio, durissimo, delle prove e dei reperti, di cui andrebbe dimostrata la falsità.. Attendo che venga fatto..
[/QUOTE]

Pffff, alla fine se vuoi fare una cosa ce la fai. I politici riescono sempre a rivestire giuridicamente i loro sbagli e vedrai che qualcuno riuscirà anche ad oscurare tutto quanto, la goccia scava la roccia e come dicevo prima, è questione di anni prima che ci sia un nuovo rimpiazzo. Ma nemmeno troppo, i tempi sono maturi e il popolo è in cerca di una spiritualità più diretta.

Questo non è il mio desiderio... A me poco interessa del cristianesimo.
 
Top
KENSHIRO L'ANTIERETICO
view post Posted on 3/11/2014, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:26) 
CITAZIONE (KENSHIRO L'ANTIERETICO @ 3/11/2014, 16:21) 
Il problema, vedi, e' che alla base di molte cose non c'è la volontà di scoprire la verità, c'è altresì la volontà di distruggere un credo religioso... Legittimo eh ci mancherebbe, però per farlo occorrono basi e prove solide, altrimenti e' come al storia del satanismo spirituale, tante chiacchiere basate sul nulla..

Ma si dai, capita. Tutti si fanno la guerra con tutti per dimostrare la propria verità e tutti cercano di smontare e falsificare gli altri. Anche tu lo stavi facendo. E pure io.

Caro Nameanex, infatti non me la prendo nel modo più assoluto... C'è una piccola differenza: che io in ciò che ho detto ho portato cose ben difficilmente opinabili, cosa che i satanisti spirituali non hanno mai fatto e nemmeno altri appartenenti ad altri culti..

E' molto diverso, sai, attaccare o difendere con basi solide o attaccare e difendere con basi traballanti o inesistenti, la differenza e' tutta qui..

CITAZIONE (nameanex @ 3/11/2014, 16:31) 

Che molta gente ce l'abbia con il cristianesimo me ne sono accorto anche io, ed è il motivo per cui cercano di dimostrare la non esistenza di Gesù... Anche questa cosa legittima, rimane sempre lo scoglio, durissimo, delle prove e dei reperti, di cui andrebbe dimostrata la falsità.. Attendo che venga fatto..
[/QUOTE]

Pffff, alla fine se vuoi fare una cosa ce la fai. I politici riescono sempre a rivestire giuridicamente i loro sbagli e vedrai che qualcuno riuscirà anche ad oscurare tutto quanto, la goccia scava la roccia e come dicevo prima, è questione di anni prima che ci sia un nuovo rimpiazzo. Ma nemmeno troppo, i tempi sono maturi e il popolo è in cerca di una spiritualità più diretta.

Questo non è il mio desiderio... A me poco interessa del cristianesimo.
[/QUOTE]

Nameanex, il fatto e' che siamo nel 2014, quando viene trovato un reperto o un documento viene analizzato non sulla base di elucubrazioni o desideri, ma su basi scientifiche come il carbonio e altri sistemi che ne stabiliscono la datazione e l'autenticità.. Da qui non si scappa, eh... Poi si può pensare che tutto, anche gli accertamenti, siano deliberatamente falsificati, ma anni e qui è fatto vs elucubrazione..

Altra cosa che, disgraziatamente, va considerata: i reperti e i documenti vengono analizzati da studiosi di tutte le religioni e anche atei, non da un commissione cristiana ad hoc..

Giusto per la cronaca, eh..

Il Talmud Babilonese, scritto nel V, VI secolo d. C., nonostante sia anch’esso una fonte ebraica e quindi ostile a Gesù, dice:

“Alla vigilia della Pasqua si appese Gesù il nazareno. Un banditore per 40 giorni andò gridando nei suoi confronti: – Egli viene condotto per essere lapidato, perché ha praticato la magia e ha indotto all’idolatria e fatto deviare Israele –“
 
Top
nameanex
view post Posted on 3/11/2014, 16:41     +1   -1




Ma io non capisco questa fissa per le prove e le prove... La spiritualità non ha bisogno di prove, non sfrutta la parte razionale del nostro io. Se no si chiamerebbe logica, storia o quello che vuoi.

Di tutte queste tue prove me ne faccio ben poco...
 
Top
92 replies since 3/11/2014, 01:21   1793 views
  Share