IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

I Miti di Cthulhu, Il sistema magico dietro la finzione letteraria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2015, 08:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


CITAZIONE
La nostra cultura, la nostra società, è abituata al dualismo. Bene e Male. Luce e Ombra. E così via. Il pantheon lovecraftiano questo dualismo non ce l'ha, mi sembra.

D'accordissimo... tranne che per la parte riguardo al pantheon Lovecraftiano. :P
Dire che la nostra cultura è abituata al dualismo è verissimo, come contrapposizione tra Maschile e Femminile, tra Lucifero e Diana, tra giorno e notte... forme duali di uno stesso concetto, estremi che si toccano e si fondono per compiere il miracolo della cosa Unica, talmente opposti da arrivare a sfiorarsi, come l'oroboro che si morde la coda.
Questo in Lovecraft c'è: c'è Umr-At-Tawil che è complementare e speculare a Yog-Sothoth, il concetto di concavo speculare a convesso.
C'è il punto, l'energia condensata, rappresentata da Azathoth, dio cieco e idiota al centro dell'universo, contrazione... e c'è Hastur, il vuoto cosmico e siderale tra le stelle e le galassie, che tutto permea e che contiene tutto, espanione.
E c'è Nyarlathotep, estensione di Azathoth tramite Hastur, sintesi dei due e, per questa sua natura, messaggero.
Personalmente vedo una forte componente duale nelle divinità Lovecraftiane, e non solo... dualità che trova unificazione, un punto unico di origine, come Chokmah deriva da Kether, perché quando l'illusione della dualità svanisce, essa converge verso l'androgino rappresentato dall'unità.

È però vero che non esiste una dicotomia morale, una controparte di "bene" che si opponga al "male"... ma le divinità di Lovecraft non sono mai immorali.
Al limite sono amorali, sono un disastro per l'uomo, forse, ma necessario al progredire dell'universo.
Sono fenomeni naturali a cui è scorretto attribuire connotazioni morali.
Non sono dissimili dal Tempo, che soggiace in tutte le nostre operazioni magiche: lo consideriamo ciclico, ma è indubbio che scorrendo ci porti alla vecchiaia e alla morte.
Lo consideriamo per questo "malvagio"?
No, perché il mago conosce il suo andamento e si pone oltre il Tempo ed oltre lo Spazio... lo guarda, appunto, da un punto di osservazione amorale.
Non vedo i Grandi Antichi, come ho già detto, particolarmente diversi da una personificazione tentacolare del principio entropico, e non vedo differenza nel riferirmi ad Hastur piuttosto che allo Spirito Universale, al Grande Agente Magico di Levi, all'Anima Mundi di Platone o al Quantum di Lupus.

CITAZIONE
Però, John Constantine (leggere il nome con tono tronfio), devo anche confessare che io sono tutto, meno che una Caote. Per me ogni cosa deve avere una controparte, o non opero bene.

Nemmeno io sono un Caote, Nisaabaa, mia cara.
Io sono un ciarlatano, l'ho sempre detto :P
Un filibustiere che ogni tanto osa, rendendo onore quasi per caso - anzi, per caos - a uno dei quattro pilastri del sapere stregonesco.

CITAZIONE
Come la ha definitiva una volta un conoscente, è "una gloriosa professione di fede nel Caos".

Assolutamente d'accordo. Ed il caos è, per me, il fondamento del cosmo. È solo un ordine troppo vasto per essere immediatamente intuibile... ma anche nelle reti del Caos si può trovare una logica. Il Caos non è il Caso. Il Caso non esiste. ;)

CITAZIONE
Io seguirò molto molto volentieri ^^

Condoglianze.
 
Top
Nisaba
view post Posted on 10/4/2015, 07:46     +1   -1




CITAZIONE
Questo in Lovecraft c'è: c'è Umr-At-Tawil che è complementare e speculare a Yog-Sothoth, il concetto di concavo speculare a convesso.
C'è il punto, l'energia condensata, rappresentata da Azathoth, dio cieco e idiota al centro dell'universo, contrazione... e c'è Hastur, il vuoto cosmico e siderale tra le stelle e le galassie, che tutto permea e che contiene tutto, espanione.
E c'è Nyarlathotep, estensione di Azathoth tramite Hastur, sintesi dei due e, per questa sua natura, messaggero.

Concorderai però che questi opposti hanno qualcosa di diverso rispetto a quelli "canonici" (passami la definizione, poi canonico è per ogni operatore quello che lui usa di più). Cos'hanno di diverso? L'assenza di tensione sessuale? In effetti, nella Qabala (che per altro citi), ogni Sefirah emana quella che la segue generandola uguale ed opposta nel genere. Genere di cui il pantheon lovecraftiano è privo...?
Eterni, mi sembra un discorso così assurdo dire "no, gli opposti lovecraftiani sono diversi perché manca la tensione energetica maschile-femminile"... eppure...

CITAZIONE
È però vero che non esiste una dicotomia morale, una controparte di "bene" che si opponga al "male"... ma le divinità di Lovecraft non sono mai immorali.
Al limite sono amorali, sono un disastro per l'uomo, forse, ma necessario al progredire dell'universo.
Sono fenomeni naturali a cui è scorretto attribuire connotazioni morali.

Parlavo di "negativo" come di "disgregante" e forse ho peccato di leggerezza nell'esprimermi. Ovviamente, parlavo a livello microcosmico (umano).
Comunque o mi sfugge qualcosa... o qualcuno (chi ha messo insieme la "magia lovecraftiana") non è chiaro. Se questo genere di magia si basa sulla letteratura lovecraftiana, direi che i racconti di questo signore ci hanno lasciato per lo più divinità negative: nei suoi racconti i Grandi Antichi sono grandi orrori e grandi mali, creature votate alla distruzione e al Caos. Se il mago pensante capisce che Caos non è sinonimo di male... il male che i Grandi Antichi apportano all'umanità (e all'universo) nei racconti di Lovecraft è sicuramente male. So perfettamente che questo discorso inizia a traballare quando mi si risponde "eh, ma ognuno ha il suo concetto di male": è sacrosanto, ma facciamo uno sforzo e per una volta parliamo per concetti molto ampi. Oltretutto, "male" lo si può anche contestualizzare come "azione 'disgregante' non necessaria": così il concetto torna un po' in asse. :P
 
Top
16 replies since 8/6/2014, 22:09   448 views
  Share