IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

La Montagna Sacra

« Older   Newer »
  Share  
‡Æ‡
view post Posted on 30/10/2013, 14:16     +1   -1




« Non sei che merda. Puoi cambiare te stesso in oro. »
(L'alchimista al ladro)

Un ladro, molto somigliante alla figura di Gesù Cristo, dopo molte disavventure con persone pseudo-religiose, fugge in cima ad una torre che si rivelerà poi un laboratorio di un misterioso alchimista. Dopo aver preso parte a vari riti iniziatici l'alchimista gli presenta sette persone, le più potenti dell'universo, che, insieme a loro, rappresentano le nove concezioni di vita indicate dall'Enneagramma della personalità. Insieme dovranno raggiungere la Montagna Sacra, dove vi sono nove saggi che conoscono il segreto dell'immortalità. Il loro scopo è di eliminarli e di prendere il loro posto, ma una volta arrivati lì scopriranno una sconcertante verità...

Consiglio di vedere assolutamente questo film a tutti gli appassionati di tarocchi (documentatevi anche su jodoroskij e i suoi tarocchi insieme al suo metodo di lettura)

qui di seguito il film per intero in streaming su youtube:

Video
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 16:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Ho scaricato il Film, e l'ho visto più volte, ma probabilmente non l'ho capito del tutto. Comunque considero "la montagna sacra" un capolavoro, unico nel suo genere e (forse) irripetibile. Il percorso del ladro, il finale che simboleggia in modo geniale la "realtà", i riferimenti esoterici, le denuncie sociali e tutto il resto, sono un viaggio senza tempo ne spazio, il film potrebbe essere collocato in qualunque panorama storico, senza che ne venga alterata l'essenza. Penso solo che A. J. abbia un po' esagerato, credo che avrebbe dovuto essere più semplice e meno provocatorio, a vantaggio di una maggiore accessibilità per una pellicola più avvincente e, cinematograficamente, più "bella".
 
Web  Top
*Viviana*
view post Posted on 11/11/2013, 16:10     +1   -1




Ho conosciuto questo film molti anni fa e ne ho anche il dvd. Non mi è mai dispiaciuto ma ovviamente, da femminuccia, alcune parti le trovo rivoltanti.... sarà che la prima volta l'ho visto in versione integrale sottotitolata e due o tre scene non sono mai riuscita a togliermele dalla testa, neanche dopo aver visto due volte la versione tagliata. Quanto al messaggio, è sempre attuale, ma forse si poteva rendere efficacemente anche senza farmi vomitare. :sick:
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 19:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Certo Viviana, quando dico che ha esagerato intendo anche questo tipo di provocazione "rivoltante", che capisco ma ineffetti e' pesante da digerire. Questo pero' non deve discriminare l'impegno semioico della pellicola, che raggiunge dei significati mai toccati nel cinema prima e dopo A.J.
 
Web  Top
ÑERO
view post Posted on 21/1/2014, 00:29     +1   -1




Sembra particolare, non ho mai avuto modo di vederlo.
Non riesco ad inquadrarlo, immagino sia sullo stile splatter tipico di quell'epoca?
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 00:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Solo in alcune scene iniziali, poi tende ad essere più "ispirato", fino all'apoteosi finale ( che, ovviamente non dirò).
 
Web  Top
5 replies since 30/10/2013, 14:16   73 views
  Share