IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Sistema di credenze, A proposito di uomini, dèi e spiriti.

« Older   Newer »
  Share  
John Constantine
view post Posted on 21/2/2014, 12:17 by: John Constantine     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Signori, recupero questa discussione, in un periodo di "evoluzione" delle mie interpretazioni riguardo le deità, per esporvi alcuni dubbi, nella speranza che possiate aiutarmi a scioglierli.
In particolare, mi piacerebbe comprendere meglio la tradizione stregonesca che viene esposta da Spinelli nel Fronde: delinea la presenza di una divinità maschile, Lucifero, il secco, e di una divinità femminile, Diana, l'umido. Il Sole e la Luna, in sostanza. Mi sembra coerente a quanto hanno scritto Lupus e Poly.
Prendendo l'intervento di Viviana, si delineano 7 forze corrispondenti ai pianeti.
Ora, la mia domanda è: nella tradizione stregonesca, come di concilia l'idea di una divinità dicotomica (Sole/Luna) con quella di un Pantheon di divinità ellenico/romano? Sbaglio a considerare i pianeti nella loro accezione "divina" e dovrei considerarli solo corpi celesti? Io non credo, perché le operazioni di amore si fanno sotto il segno di Venere, quelle di ricchezza sotto il segno di Giove etc., quindi l'incarnazione delle divinità elleniche con i rispettivi archetipi mi sembra ben presente.
Spero di essere riuscito ad illustrarvi il mio dubbio. :lol:
Altra cosa, i 72 demoni. Conosco solo due interpretazioni su di loro, ovvero quella Cattolico-Cristiana (dal Lemegeton di Salomone, che consigliava nell'evocarli di minacciarli nel nome di dio, Agla, Adonai etc.) e quella del Satanismo spirituale (ci si approccia ai demoni con gentilezza, invitandoli e con l'intercessione di Lucifero). Ma se non si segue nessuna di queste due correnti, come di pongono i demoni (e gli angeli, anche) all'interno del sistema di credenze? Purtroppo non riesco a recuperare le Legioni di Shaytan che - sono certo - chiarirebbero molti dei miei dubbi. Mi rivolgo a voi, quindi: come sono inseriti angeli e demoni nel panorama stregonesco?
Vi voglio bene perché mi sopportate, ragazzi. :P
 
Top
24 replies since 25/9/2013, 19:08   513 views
  Share