IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Sistema di credenze, A proposito di uomini, dèi e spiriti.

« Older   Newer »
  Share  
John Constantine
view post Posted on 27/9/2013, 14:21 by: John Constantine     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Sono molto felice di poter riprendere la mia attività all'interno del Tempio rispondendo a questa discussione, Amici miei.
In primis perché penso che cercare di spiegare qualcosa sia il modo migliore per capire se è stata compresa appieno; in secondo luogo perché mi da l'opportunità di mostrarvi a quali conclusioni sono giunto in questo mio lungo periodo di assenza.

Per rispondere, mi permetto di citare la Tavola di Smeraldo: Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.
Vedo l'Universo come un grande organismo di cui noi siamo parte. Noi, a nostra volta, siamo un organismo. Le cellule si aggregano a formare tessuti, i tessuti si aggregano a formare organi, gli organi formano apparati, gli apparati un organismo.
Allo stesso modo, gli organismi si raggruppano in comunità, a loro volta unite in specie, che costituiscono il pianeta. Più pianeti danno origine alla galassia...e spero di essermi spiegato. :P
L'Universo, quindi, ci circonda, ma è anche vero che noi stessi siamo l' Universo. Da qui nasce un concetto ovvio, ma che non avevo mai considerato: se noi siamo l'Universo ed intendiamo operare in esso, la prima cosa da fare per ottenere un cambiamento tangibile è cambiare noi stessi.
Passando alle divinità, sono creature archetipiche: sono cioè incarnazione dei concetti e delle emozioni umane, simboli.
Questo non significa che non esistano: anzi, proprio perché immaginate dall'uomo sono più vive che mai, nel piano Astrale.
Ma come è vero che l'Universo è contenuto nella nostra testa, allo stesso modo anche le divinità lo saranno, e le nostre interazioni con loro avvengono quando ci addentriamo nel campo semantico di loro competenza.
Lo stesso dicasi per i demoni, per gli angeli, per gli elementali: esistono, possiamo evocarli. Noi li percepiamo, in questo caso, proprio perché sono forme-pensiero, eggregore a cui la nostra mente (e non è riduttivo, questo termine. Con mente intendo l'Universo, e viceversa) ha dato un aspetto, un corpo.
Non credo esista Magia al di fuori di quella contenuta in noi stessi; e, poiché noi conteniamo l'Universo, l'Universo stesso è ricolmo di Magia.
 
Top
24 replies since 25/9/2013, 19:08   513 views
  Share