IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Bastone - Scopa - Forcone, diatriba su questo strumento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2011, 15:48     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Rifettevo in questi giorni su questi Strumenti... Ho letto svariati testi di molti autori e ho notato che la collezione di Strumenti che vengono utilizzati nelle varie tradizioni sono sempre praticamente gli stessi, ad eccezione di quelli elencati nel titolo.

Alcuni autori definiscono la scopa come diretta discendente del bastone, quando questo veniva camuffato durante il periodo dell'Inquisizione, per altri è uno strumento che rappresenta gli aspetti femminili. Blanchefort contrappone addirittura la Scopa come strumento della Strega al Forcone come simbolo dello Stregone...

Vi cosa ne pensate?
 
Web  Top
Glaviel
view post Posted on 30/8/2011, 08:59     +1   -1




ho sentito anch'io di questo collegamento tra scopa e bastone... ma io credo che siano due attrezzi ben distinti. il bastone, è uno strumento potente, che può essere semmai ricollegalo alla semplice bacchetta. serve a canalizzare le enerigie dalla terra all'aria a noi, è un po un intermediario (come tutti quanti gli attrezzi magici alla fine). è il simbolo del mago, con esso compie le piu grandi magie (come la mitologia ci trasmette). la scopa la vedo più legata, al focolare appunto, alle pulizie rituali alle consacrazioni del cerchio (perfette quelle in saggina, che devono essere usate SOLO a scopo magico, senza spazzarci veramente) il folklore inoltre ci tramanda le ormai famose "streghe che volano sui loro manici di scopa" diciamo che simbolicamente per me rappresentano anche una sorta di "passaggio" un muoversi tra i confini.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 11:57     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Inizialmene, durante il periodo dell'Inquisizione, la Scopa era nieunt'altro che il Bastone camuffato, la sua valenza è però mutata nel corso degli anni con nuove simbologie e nuovi utulizzi, tanto che oggi comunemente il Bastone è simbolo di potere legato alle energie Maschili e al fuoco, mentre la scopa è simbolo di pulizia e purificazione legato all'acqua, anche se la sua origine viene rivelata con il fatto che viene associato non solo alle Deità Femminili ma comunque anche a quelle Maschili.

Per quanto riguarda il Forcone invece?
 
Web  Top
LaDonnaAntica
view post Posted on 2/9/2011, 16:27     +1   -1




non vorrei mai che il forcone fosse collegato alla simbologia medioevale del diavolo che teneva in mano un forcone..

ma forse può essere legato alle simbologie contadine di alcune feste del raccolto....così a pelle :)
 
Top
herel
view post Posted on 17/11/2011, 11:35     +1   -1




Per il bastone e la scopa ero rimasto anche io a queste nozioni, il forcone mi è nuovo, forse oltre essere uno strumento agricolo e quindi collegato alla terra e al ciclo delle stagioni (forse simbolo maschile che raccoglie la fecondità femminile matura? ) potrebbe essere un rimando al tridente, sempre strumento maschile (Poseidone e la caccia-pesca) però lo vedo un salto molto acrobatico, cambia ovviamente anche l'elemento da terra ad acqua.
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 20/5/2013, 13:40     +1   -1




Bastone e scopa possono essere parti della stessa cosa, un bastone con attaccati rami a formare la parte finale
Il tridente era l'arma di Poseidone, il dio del mare, con il quale poteva generare nuove sorgenti d'acqua e cavalli (dalla schiuma del mare). Poseidone, oltre ad essere il dio del mare, era anche famoso per provocare maremoti quando si arrabbiava, colpendo la terra con il suo tridente e provocando mari tempestosi e terremoti.

Il tridente è pure l'arma-simbolo del dio indù Shiva e di Nettuno nella mitologia romana.
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 20/5/2013, 16:49     +1   -1




Forca cornuta? Cos'è
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 09:04     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tutti sappiamo cos'è il tridente di Nettuno, e tutti dovremmo sapere che il bastone forcuto é quello descritto da Salomone nella sua Clavicola.

È nulla di tutto questo c'entra con questo post. Se facciamo degli interventi, cerchiamo almeno di fare in modo che siano coerenti alla discussione.
 
Web  Top
7 replies since 28/8/2011, 15:48   207 views
  Share