IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

I 7 princìpi de "Il Kybalion" de I tre iniziati, (William Walker Atkinson, Paul Foster Case e Mabel Collins)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2015, 16:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
87
Reputation:
+2

Status:


Sei stato chiarissimo.ho letto anche le discussioni sul quantum, almeno quelle per cui ho accesso.
Grazie per il complimento mi ha reso felice.
Il tuo consiglio è oro e vorrei approfondirlo.
Ci voglio ragionare.grazie.
 
Top
°Emeth
view post Posted on 28/12/2015, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (trillyepeterpan @ 27/12/2015, 12:56) 
Voi che intendete per vibrazione e come l'attuate e soprattutto per uno scopo? E se si quale.

Avendo compiuto studi scientifici, mi è stata inculcata con molta severità l'idea che "tutto è vibrazione".
In fisica in effetti è proprio così! Anche quando la materia allo stato solido ci appare immobile, i suoi atomi vibrano. Il ghiaccio che si scioglie? È perché il calore fa vibrare con più forza le sue molecole, aumenta l'energia di legame e le molecole "sfuggono" le une alle altre, scivolando e cambiando lo stato da solido a liquido. L'acqua che evapora? Sono gli atomi, le molecole che vibrano così forte da rompere i legami intermolecolari.
Tutto, quindi, viene ricondotto alla vibrazione di atomi e molecole, e la vibrazione è in effetti misurabile (mi si perdoni per la semplificazione!) in termini di "energia posseduta da atomi/molecole".
Forse anche perché ho fatto la felice scelta di studiare Alchimia mentre studiavo Chimica, ma a me è sempre parso che queste idee si adeguassero alla perfezione con la teoria della Magia: tutto è energia, tutto vibra.

Quindi, fermo restando questa idea di base di Universo vibrante in cui ogni cosa è composta da un differente tipo di energia, e caratterizzata da una differente quantità, per me "tutto si muove, tutto vibra, nulla è in quiete" significa quello che ti ha suggerito Poly: valutare le correnti e i moti, e decidere quali cavalcare per raggiungere il proprio obiettivo, dando una spintarella proiettando la propria Volontà con la Magia. Per me anche questa "proiezione" è vibrazione e il pensiero non sfugge all'essere al contempo energia e, quindi, vibrazione.

Spero di averti risposto riguardo al perché la vibrazione può fornire potere sul piano materiale - anche se, è ovvio, dal punto di vista Chimico il discorso sarebbe assai più complesso (voglio dire: un atomo di Zolfo e uno di Bromo hanno delle differenze di costruzione che vanno al di là della sola vibrazione, anche se potremmo vedere quelle differenze come una conseguenza del loro diverso modo di vibrare... o vedere il diverso modo in cui vibrano come una differenza dovuta alla loro costruzione "naturale").

Comunque, l'esempio sulle note musicali mi pare particolarmente calzante. Se paragonassimo la Magia alla Musica (e la musica, in fondo, è una piccola magia), potremmo dire che un incantesimo è proprio come una nota: per essere percepito dal bersaglio e portare a un obiettivo deve vibrare nel modo giusto, altrimenti le cose non funzionano. E "giusto" non è necessariamente detto equivalga a "potente". "Giusto" è giusto per le circostanze, tenendo conto delle varie sfumature della situazione.

Approvo quanto dice Poly riguardo al tuo intuito, allenalo e sfruttalo. Fare Magia è anche una questione di "naso".
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 18:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Da poco imbattutomi nella lettura del Kybalion, mi è sorto un quesito relativo al primo principio che tratta della realtà sostanziale, ovvero il Tutto.
CITAZIONE
Tenendo presente che il TUTTO è infinito, immutabile, assoluto ed eterno, tutto ciò che, al contrario, è instabile, finito, condizionato, non può essere il TUTTO; quindi, dato che nulla esiste al di fuori del TUTTO, ogni cosa finita è, in realtà, niente.

Ciò che ci circonda nel mondo fisico è materia. Secondo la teoria sopracitata e anche secondo il mondo scientifico attuale, possiamo affermare che la materia non esista, in quanto forma di espressione dell’energia (vi dice niente la famosa formuletta di Einstein E=mc^2?) o di un diverso quanta vibrazionale. Quindi il Tutto è energia? No, dice poi il Kybalion, in quanto l’energia è una forza cieca e, in quanto tale, non può essere associata al Tutto. Il Tutto invece è mente e vita. Secondo questa teoria, quindi, cos’è la materia? E in che senso è “niente”? Come posso ritenere “niente” qualcosa che i miei sensi percepiscono?

PS. Sono certo che continuando la lettura risponderò da solo a questo quesito, ma vorrei comunque conoscere la vostra opinione.
 
Top
17 replies since 9/6/2013, 21:21   564 views
  Share