IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Aspetti astrologici, ( E finalmente dopo 8 mesi...)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2017, 17:36     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tranquillo, gia il fatto che vuoi concludere il lavoro è ammirevole
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2017, 00:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Novizio
Posts:
87
Reputation:
+2

Status:


Aspetto con ansia!!!
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 30/10/2017, 18:52     +1   +1   -1




Eccoci qui.

Non ci ho mai messo tanto a realizzare un post, ma più approfondivo, più studiavo e più mi rendevo conto che era una quantità enorme di informazioni che io stesso faticavo (e fatico) a capire.

Dividerò il post in varie riprese per due motivi principali: la prima è che un post estremamente denso e prolisso non giova a nessuno: né a me che scrivo, né a chi intraprende la lettura; in secondo luogo le informazioni sono TANTISSIME e raggrupparle in una sola ripresa renderebbe incomprensibile la trattazione.

Iniziamo a dare dei punti.

La magia “astrologica” alla quale si fa riferimento più volte è la magia talismanica, ma il metodo è altresì applicabile, conoscendo le giuste corrispondenze, anche ad altri tipi di pratiche ovviamente, come la magia rituale, la sigillazione, la sanazione, la veggenza, la negromanzia ( intesa come comunicazione con esseri eterei in generale e non solo come “oracolo dei morti”), opera alchemica etc etc...

Dobbiamo tener da conto che in questo tipo di analisi, ci allontaniamo dalle idee dell'ultimo secolo de “la sincronicità degli archetipi planetari”, cioè quella concezione contemporanea nella quale i pianeti non influenzano tout-court gli eventi ma predispongono il nostro subconscio e il nostro intelletto rendendoci consciamente o meno responsabili di ciò che accade. Dobbiamo altresì abbracciare con nuovo rigore l'antica concezione classica della funzione degli astri come influenze esterne per poterne comprendere ( e memorizzare, onestamente) il loro ruolo in magia.

A parte l'eccezione di Urano, citato dal Picatrix, e nei trattati di Lily le fonti prendono in considerazione solo le sfere del sistema solare interno, quindi i sette pianeti dell'astrologia classica. La spiegazione che danno alcuni, nonostante le nuove scoperte degli ultimi 300 anni, è che i pianeti generazionali, sono troppo “lontani” per esercitare un'influeza costante e forte come quelli a noi più vicini, e che dunque nei loro aspetti, ben si prestano a influenzare un tema natale, a lasciare la loro impronta, ma per ciò che riguarda l'atto magico, sono trascurabili.
Io non voglio che diate credito cieco a questa affermazione, semplicemente la riporto, come una delle possibili spiegazioni, alla quale io personalmente ho aderito, coi giusti limiti.

Iniziamo a dare un'occhiata più da vicino e approfondita all'arte astrologica.

Possiamo principalmente suddividere l'Astroloia occidentale in 4 branche “abbastanza” indipendenti:

L'astrologia oraria: disciplina che ha come scopo la risposta ad una domanda diretta basata sul monento in cui l'astrologo “capisce la domanda”, e da quell'istante tirar giù una carta astrale e rispondere tenendo conto delle condizioni in atto. È a mio parere la disciplina più raggiungibile e fruibile dal punto di vista dello studio e può preparare con l'esercizio per le discipline successive.

L'astrologia Elettiva: questa è la disciplina che si prefigge di trovare il momento più adatto per agire, per ottenere i risultati voluti. Non esistono momenti perfetti, ma questa branca può aiutare a comprendere meglio i concetti planetari e i significanti. Ad una più profonda riflessione, è quello di cui più o meno ci andremo ad occupare, essendo la magia astrologica ( definizione assai tautologica, giacché ècome dire “chitarrista-musicale”) un caso particolare di quest'ultima.

L'Astrologia Genetliaca: di certo la più conosciuta, sia nell'ambito della carta natale, sia in quello “previsionale”. Ê difatti la disciplina che presiede alla descrizione del consultante in quanto a carattere e sviluppo, e che altresì può dare profonde indicazioni di ciò che può riservare il destino.

L'astrologia Mondana: disciplina che si occupa dei grandi movimenti di massa, di rapporti internazionali e finanziari, di disastri naturali e accadimenti che hanno ripercussione di vasta scala. Questa disciplina era la più utilizzata dagli astrologi di corte ( e anche dagli attuali astrologi in ombra al soldo dei governanti) per trovare i momenti migliori per agire politicamente. È una disciplina di cui non ho ancora toccato i significanti più profondi ma che può essere utilizzata sia in campo “previsionale” che “Elettivo”.

Queste quattro branche una volta approfondite, in realtà si rivelano un'unica grande Arte che si declina tra la scienza esoterica e la prova statistica. È un viaggio lungo, non vi voglio mentire, ma ha grandi potenzialità nello sviluppo del mago, di cui questo forum si occupa.

Finite le premesse, iniziamo a trattare l'argomento:

Come sarà facile immaginare, date le varie tradizioni e la comune adorazione del nostro satellite, la magia si basa principalmente ( anche se non del tutto) sulla Luna e le sue fasi ( crescente, piena, calante e nuova) e su gli aspetti che questa forma con gli altri pianeti ( “pianeta” in senso astrologico, non astronomico, per cui sono compresi sia il sole, che è una stella e la citata Luna che è un satellite). Ma bisognerà anche badare alla sua intensità, infatti, esattamente come il sole nei suoi percorsi stagionali, la luna non percorre sempre lo stesso arco: essa riduce il suo arco dal segno del cancro sino al capricorno (luna discendente) e lo aumenta dal capricorno al cancro (luna ascendente), e questo influisce sullintensità della sua energia. Dalla prospettiva terrestre, la Luna è l'astro più veloce nel percorrere lo zodiaco, e fa il giro completo in una lunazione ( circa 28 giorni oggettivi, circa 30 dalla terra, dovuto al movimento di rotazione terrestre) per cui cambia segno in 2-3 giorni circa. La posizione dello zodiaco in cui si trova, “decide” gli ambiti e i campi azione, o meglio le affinità con gli scopi e la loro risonanza.

Affrontiamo dunque i vari livelli da considerare:

Qual'è la fase della luna?

In che segno trova?

Con quali pianeti fa aspetto?

Dove si trovano i pianeti con i quali la luna è in aspetto e a loro volta con quali sfere fanno aspetto questi ultimi?

In quale casa astrologica si trovano la luna e i pianeti rispettivamente?

A queste domande, cercheremo di rispondere per capire quali sono le condizioni ideali e quali sono gli effetti che possiamo aspettarci scegliendo un determinato momento. Le “condizioni perfette” sono abbastanza rare, per questo nella scelta dovremo inclinarci quasi sempre verso il momento migliore.

I PIANETI

Avendo già parlato dei pianeti, vi faccio un piccolo specchio riassuntivo dei pianeti senza dilungarmi troppo, mettendo in evidenza il tipo di eventi governati dai pianeti.

Partiamo dunque dalla Luna.

Da sempre è l'astro di riferimento in magia e sono sicuro che abbiate già una base sufficiente per utilizzare le sue energie e le sue fasi. Realmente, in magia, molti considerano 8 fasi lunari importanti (nuova, falce di luna crescente, primo quarto crescente, gibbosa crescente, piena, gibbosa calante, quarto calante, falce di luna calante) affidando ad ognuna una sfumatura differente. A differenz di ciò che si pensa normalmente la fase prima della luna nuova si può chiamare anche Luna Nera, e coincide con l'entrata in congiunzione: questo cambio di energie è molto drastico ed è sconsigliata qualsiasi azione di natura magica. La maggior parte delle tradizioni, invece, per semplicità considerano solo 4 (o 5) fasi principali. Ci limiteremo a uno specchietto riassuntivo.

*Luna: femminile notturna (Natura benigna variabile)

Caratteristica: riflessione


Elementi: Acqua

Significante: La magia, la veggenza, la sensitività.

Natura delle influenze: Malefica/benefica a seconda degli aspetti e delle fasi.

Influenze meteorologiche: Umidità, piogge e freddo.Variazioni dei livelli d'acqua, flussi e riflussi dei liquidi. Azione corruttiva; principalmente. Non ha venti specifici, ma può ifluenzare i venti umidi di occidente.

Le 4 fasi pricipali:

Luna Crescente: è il periodo ideale per tutto ció che è indirizzato alla crescita, all'aumento delle energie, al potenziamento. È la luna dei patti, della semina, dell'inizio dell'evoluzione.
Luna Piena: Lo zenith dello splendore lunare, della piena manifestazione, delle conferme, della fioritura, della prosperità, della conoscenza. D'altra parte è anche un periodo di energia incontrollata.
Luna Calante: è il momento della diminuzione delle energie, adatto alla purificazione, all'allontanamento, al porre termine. È il momento della potatura.
Luna Nuova: Questa fase è chiamata anche luna invisibile. È un momento oscuro nel quale la luna sembra sparire. Rappresenta l'introspezione ed il riposo, lo studio di se stessi e delle arti. L'energia saturnina di questo periodo è adatta ai rituali di tipo distruttivo e/o disarmonico, come la Luna piena, questa fase emana un tipo di energia incontrollata e per poterla utilizzare con sapienza è spesso consigliata una ferrea esperienza con le altre fasi. In più bisogna contare che quando la luna è in congiunzione perfetta con il sole ( 0º con un livello di tolleranza di 2º) è completamente annichilita dalla luce solare e si definisce “combusta”. In questo particolare momento la sua energia è praticamente nulla.

NB: La natura della luna è di “Specchio”, e riflette sul mondo sublunare ( la terra) gli effetti degli altri astri, tutti, non solo il sole. Bisogna notare che i significati delle fasi non sono solo archetipici ma seguono una chiara relazione con la posizione adottata dalla Luna: infatti, come è logico intuire, le fasi lunari sono diretta conseguenza degli aspetti che la luna assume con il Sole durante la rivoluzione introno alla terra: I quarti sono quadrature, le gibbose sono trigoni, le falci sono sestili la luna nera e nuova sono congiunzioni mentre la luna piena è opposizione.

*Sole: Maschile Diurno (natura maligna moderata)

Caratteristica: Combustione

Elementi: Fuoco, Etere

Significante: L'Ego, la Verità e la Ragione, la natura delle cose.

Natura delle influenze: Malefica/benefica a seconda degli aspetti.

Influenze meteorologiche: tempo sereno, nubi leggere al tramonto e all'alba. Prosciugamento e riscaldamento delle acque. Siccità e incendi. Non ha dei venti sui quali agisce direttamente ma favorisce i venti secchi d'oriente.


*Saturno: Maschile Diurno

Carattteristica: Contrazione

Elementi: Terra

Significante: La morte, il raccolto, il Tempo e l'aldilà. Il nemico occulto.

Natura delle influenze: Malefico Maggiore

Influenze meteorologiche: Freddo instenso, nubi nere, neve brina e venti freddi. Inondazioni, moría tempeste, nubifragi intensi, uragani. Governa i venti secchi dell'est

*Giove: Maschile, diurno.

Caratteristica: Espansione


Elementi: Fuoco, Aria

Significante: Il successo, gli onori, l'allegria e la Salute. Il Re.

Natura delle influenze: Benefico Maggiore

Influenze meteorologiche: clima temperato e piacevole, nubi leggere e bianche, cielo sereno. Venti temperati, acque cristalline, abbondanza di pesci, correnti e maree vantaggiose. Raccolto abbondante, buona salute degli animali e delle piante sia selvaggi che domestici. Governa i venti freddi del Nord.

*Marte: Maschile notturno

Caratteristica: Divisione

Elementi: Fuoco

Significante: La guerra, la distruzione, la morte violenta, il nemico dichiarato. Le forti passioni, le ossessioni.

Natura delle influenze: Malefico minore

Influenze meteorologiche: Caldo e siccità. Tempeste e uragani, grandine. Comete, venti tempestosi maligni e nocivi. Prosciugamento delle acque, avvelenamento delle acque, moría di pesci, invasione di nemici e piaghe via mare. Carestia, scarso raccolto dovuto alla siccità o al fuoco, animali domestici insani, incendi e terremoti. Governa i Venti umidi dell'ovest.

*Venere: Femminile notturno

Caratteristica: Unione


Elementi: Aria

Significante: L'amore in tutte le sue forme, il desiderio, la fertilità, il sesso, la bellezza estetica e interiore, le arti visive. L'armonia, il benessere e la pace.

Natura delle influenze: Benfico minore.

Influenze meteorologiche: clima temeperato ed equilibrato, salubre e gradevole. Nebbia, rugiada, pioggerelle, venti temperati ed umidi. Salita dei livelli d'acqua, inondazioni vantaggiose, abbondanza di pesci, venti a favore. Fecondità della terra, buon raccolto, abbondanza e salute. Governa i venti caldi del sud.

*Mercurio: Maschile Diurno ( volubile)

Caratteristica: Mediazione

Elementi: Terra

Significante: La comunicazione, l'intelletto, gli accordi commerciali, le truffe, i furti, la guarigione. L'astuzia e gli inganni.

Natura delle influenze: Per natura benefico, varia a seconda del pianeta con cui fa aspetto.

Influenze meteorologiche: presiede ai cambi improvvisi, siccità e tempeste, venti improvvisi, fortunali e mari agitati. In aspetto con Marte o Saturno può causare terremoti.

GLI ASPETTI:

Abbiamo visto ampiamente il tipo e la quantità di aspetti possibili e considertati tra i pianeti, in questo caso, considereremo solo gli aspetti principali:

Congiunzione, sestile, quadratura, trigono, opposizione.

A questi bisogna aggiungere due aspetti di vitale importanza nell'astrologia classica caduti in disuso:

Antiscia ( o paralleo o ombra) e Contro Antiscia

Ogni grado dello zodiaco ha la propria antiscia, cioè una posizione riflessa specularmente rispetto all'asse solstiziale 0° Cancro/0° Capricorno. Ogni pianeta, quindi, oltre alla posizione "reale", ha una sorta di posizione alternativa o riflessa che si trova alla medesima distanza in gradi dal punto del solstizio. La controantiscia si situa a 90º dell'antiscia, con riflesso rispetto all'asse 0º Ariete/0º bilancia. Per capirci usiamo l'orologio a lancette:
Mettiamo in conto che l'asse solstiziale unisca in linea retta le 12 e le 6 e che venere si trovi adesso alle ore 10. La sua antiscia è la posizione sull'ora 2 ( con uno scarto di 5 gradi), quindi qualsiasi pianeta si possa trovare in questa seconda posizione è in antiscia con venere ( e viceversa). Questo aspetto si classifica come una congiunzione debole o attenuata.

Stessa storia per la controantiscia mettendo da conto che l'asse, questa volta, è quello equinoziale, che unisce le ore 3 alle ore 9. In questo caso si considera come una debole opposizione. Quindi se venere si trova a ore 7 e giove a ore 11, essi sono in controantiscia.

L'antiscia funziona come se il pianeta stesso si trovasse fisicamente in quella posizione, con la differenza che:
le dignità essenziali del pianeta ( di cui parleremo più avanti) rimangono quelle della sua posizione zodiacale reale
gli aspetti rilevanti sono solo le congiunzioni (antiscia) e le opposizioni (controantiscia);


Non mi metto a riparlare dei trigoni, stestili e tutta la baracca. Li potetr trovare tranquillamente con santo Google e, se vi posso dare un consiglio per capirci un po' di più, vi consiglio di cercare la spiegazione del Tema Mundi, ove troverete le ragioni di alcune regole e definizioni sia delle Dignità, sia della natura degli aspetti.

Continuiamo.

Parliamo quindi di 7 sfere planetarie ( 8 se si conta Urano quando è visibile) + il fimamento: le stelle fisse.

E qui arriva un'altra vagonata.

Il firmamento e lo zodiaco. È importante fare questa premessa. Di zodiaci ce ne sono almeno 5, ma noi faremo riferimento solo a 2: il tropicale (Tolemaico) e il siderale (Hiparco).
Facendola breve per non complicare le cose: lo zodiaco Tropicale prende in considerazione i segni come suddivisioni spaziali fisse dell'eclittica in 12 parti mettendo il grado 0 del segno dell'ariete sempre al 21 di aprile (equinozio di primavera) quindi i segni sono creati dal "sole" nel suo percorso. Questo per chi avesse un po' di dimestichezza col cielo notturno, suggerisce chiaramente che il sistema Tropicale non tiene conto della precessione degli equinozi. Quando nell'antichità si stabilirono i segni zodialcali, le constellazioni erano comprese nel segno (più o meno eh, le costellazioni non sono tutte grandi uguali: la Vergine è enorme, mentre il cancro è un asterismo molto piccolo). Però il firmamento non è così “firme” come da antonomasia, ma si muove di circa 1 grado ogni 70 anni. Fino ai primi tre secoli dopo cristo la differenza era abbastanza risibile, e lo scarto trascurabile ma al giorno d'oggi, c'è uno scarto di ben 24 gradi ( cioè circa due terzi di un segno, che è consoderato di 30 gradi) tra lo zodiaco Tropicale e le costellazioni da cui i segni prendono il nome.
E qui interviene lo zodiaco siderale che mette gli 0 gradi dell'ariete, sempre allo stesso punto sul fondo del cielo, quindi non più coincidente con quello tropicale.... Tutta colpa di Tolomeo.
Senza addentrarmi troppo, c'è chi fa coinvivere queste due visioni, considerando il tropicale lo zodiaco “terrestre” che quindi ci parla dei fatti mondani e delle nascite, e quello siderale – vedico 8 con le case lunari e tutto l'ambaradan) che ci parla degli eventi personali de il destino in una comparativa di non facile risoluzione.

C'è un'altro tipo di astrologia siderale, che tiene conto della vera estensione delle constellazioni nell'eclittica ( per esempio la costellazione dell'acquario è almeno 3 volte quella della bilancia) senza badare alla regola dei 30 gradi per segno e senza badare al segno in sé, prendendo in considerazione anche Ofiuco e trasformando la bilancia nelle chele dello Scorpione...

Dal punto di vista magico, io non la scarterei, giacché le congiuzioni perfette con gli astri fissi ( orbe 2 gradi) sono strumenti potenti ( leggete il Picatrix... ve lo consiglio)

Ma in tutto questo ginepraio, cosa scelgo io per lavorare?

Io, per la precisione, scelgo il siderale a 12 segni.

FINE PRIMA PARTE

Fonti:

Tolomeo: Tetrabiblos

Vettio Valente: Antologia

Maslama al-Mayriti: Liber Picatrix

Fonti web:

www.cronacheesoteriche.com

www.cieloeterra.it/

Edited by Polydeúkes - 5/5/2018, 20:38
 
Top
17 replies since 12/4/2013, 17:24   1339 views
  Share