IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Pop Magic!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2016, 15:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
248
Reputation:
+5
Location:
Mutina

Status:


Mi dispiace - a distanza di tanto tempo - riesumare un thread che era ormai finito nel dimenticatoio.

Ma dopo appena tre anni di studio, di pratica e soprattutto di confronto con menti più eccelse e persone più preparate di me, mi sono imbattuto nuovamente in Grantuzzo e nel suo "originale" paradigma popmagico.

Sento l'impellente bisogno di tornare a parlarne, con una consapevolezza decisamente diversa da quella che mi portò ad aprire questo thread, che sicuramente avrà fatto gola a qualche novizio come fece gola a me.

Alcune considerazioni sparse, quindi.

1. Ciò che ci fa "vibrare", la fonte della magia, è strettamente personale ed è intorno a noi, MA è stupido ed arrogante ritenersi un'isola e credere che tra le tracce e le orme di coloro che ci hanno preceduti non vi sia quel pizzico di saggezza e di magia che fa per noi... e che magari scopriamo anche più adatto di quanto ci eravamo costruiti autonomamente sulla base di genuine buone intenzioni e scarsissima esperienza.

2. Ogni forma di Smashed Magick è oggettivamente una figata, un giocattolo funzionante e meraviglioso.
Ma se mi si permette un paragone automobilistico, prima di prendere una Subaru con i sedili in pelle e le aerografie tamarre, si impari a guidare per bene il pandino, a Roma ci si arriva lo stesso... e anche con la Subaru si può venire surclassati da un'elegante e discreta Mercedes.

3. Il fascino che pratiche del genere esercitano sui novizi è potente e innegabile, data la libertà e l'apparente semplicità che propongono. Sono uno stimolo intellettuale intrigante, ma anche il modo operativamente peggiore per avvicinarsi alla pratica magica, secondo me, perché moltissime cose si fanno senza neppure comprenderne il motivo profondo e, di conseguenza, con superficialità e disattenzione.
Una distrazione della Volontà è nociva per qualsiasi operazione magica, e prima di avventurarvisi sarebbe opportuno conoscere la propria ed averla ben salda.
Ma... sono parole al vento, per chi è nuovo e ne è ammaliato.
Lo so, perché lo sono stato anch'io :lol:
Quindi non si può fare altro che riportare l'avvertimento che Lupus diede a me: di ogni operazione magica, prima o poi, si paga il fio. È saggio conoscere bene le forze in gioco e, per citare il mago Curwen de Il Caso di Charles Dexter Ward, non evocare ciò che non sai rimandare indietro.

4. I Sigilli sono uno strumento meraviglioso e potentissimo, ma vanno saputi usare.
E il problema non sta nella semplicità del raggiungere il Vuoto Mentale tramite mezzi fisiologici come Morrison propone, ma nella comprensione profonda di se stessi, dei propri desideri e delle proprie paure... esattamente quelle che ci si ritorceranno contro in caso di una Volontà debole.
Per dirla terra-terra, una sega ti potrà anche far proiettare un sigillo, ma non ti dirà chi sei (voglio una maglietta con questa frase).

5. Molte persone vivono in gabbia, è innegabile.
La TV, il conformismo, le convenzioni sociali... sbarre dorate, certo, ma pur sempre di sbarre si tratta.
Leggendo quanto sostiene Morrison, la presa di coscienza di queste sbarre porta a una sorta di radicalizzazione in senso opposto... e si è sempre prigionieri, sempre conformi, ma agli anticonformisti.
La vera libertà è solo nel mezzo, nella fedeltà assoluta al proprio Destino, indipendentemente dalle altrui correnti di pensiero.

Grazie Lupus.
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 3/8/2016, 03:34     +1   -1




Per citare Guccini: "Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già"

Quello che tu esponi, è uno dei grandi Misteri: Posso dirti che strada percorrere ma non posso percorrerla per te. Posso dirti cos'è giusto o sbagliato ma non posso decidere per te, posso spiegarti cosa è la magia, come si fa e a cosa serve e perché non esistono scorciatoie valide, ma non posso capirlo per te.
 
Top
LaStrega
view post Posted on 15/10/2018, 13:15     +1   -1




Constantine,l'hai detto terra terra:una sega ti potrà far proiettare un sigillo,ma non ti dirà chi sei..Forse sei la "mano" che "manifesta" la tua volontà. Potresti chiederti perchè ti stai segando,per un sigillo? Allora dove sei,nella mano o in colui che compie l'atto? :)
 
Top
17 replies since 12/2/2013, 16:12   554 views
  Share