IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

la potenza dei salmi, una pratica antichissima

« Older   Newer »
  Share  
rioss
view post Posted on 6/7/2013, 20:42     +1   -1




Condivio tutto quello che hai scritto lupus. Sorry!!! in quale post posso leggere il tuo parere sui salmi?
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 14:16     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Mi riferivo al mio pensiero non tanto riguardo ai Salmi, che sono antichi scritti sapienziali, quanto alla pratica molto di moda oggigiorno di essere allo stesso tempo cattolici ed esoteristi. Cosa a mio avviso piuttosto incongruente.

E' comunque un pensiero personale e generale, non riferito a nessuno in particolare.
 
Web  Top
Metallica
view post Posted on 5/9/2013, 01:33     +1   -1




Senza offendere nessuno, questo è ovvio, mi aggrego anch'io al pensiero di Lupus. Purtroppo l'esoterismo non va d'accordo con molte religioni. Pero qui voglio fare una precisazione, non voglio assolutamente dire che per praticare magia non si deve essere religiosi perche alla fine non è giusto rinunciare alla fede, pero bisogna capire bene a quale fede si tiene. Nel senso che bisogna capire se si è dediti alla chiesa (parlo della religione cattolica solo per fare un esempio) o a Dio. A parer mio sono due cose molto bene distinte che fanno la differenza nelllo studio e pratica dell'arte, sembrerà una cavolata ma io la penso Cosi, questo è un mio pensiero, mio personale. Ripeto che non voglio assolutamente offendere o urtare nessuno e che ho usato la religione cattolica solo per fare un esempio e che non ho nulla contro i cattolici.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 09:01     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Io penso che l'esoterismo è spiritualità, e quindi fede. Poi ognuno ha il suo sistema di credenze ed è giusto così. L'importante, a mio avviso, è essere coerenti tra il credo che si sceglie e le pratiche che si fanno.
 
Web  Top
Pirkaf
view post Posted on 25/11/2013, 22:30     +1   -1




Dico la mia pur non essendo che un neofita nel campo dell'esoterismo...ma per il semplice parere che voglio esprimere non c'e' di certo bisogno di essere esperto nel campo... :)

Anch'io vedo una forte incongruenza tra Bibbia (Parlo di Bibbia in se, non tanto di religioni varie, che comunque, almeno quelle cristiane, dovrebbero mantenerne lo stesso pensiero) ed Esoterismo, il semplicissimo motivo e' che la Bibbia stessa condanna in molti punti le pratiche Esoteriche...questo perche', sempre secondo la Bibbia, la pratica Esoterica avvicina la persona ad entita' che descrive come negative...

Quindi, in teoria, un credente dovrebbe affidarsi ad una cosa oppure all'altra, non alle due cose insieme, visto che almeno una delle due parti si pone in contrasto con l'altra...

Logicamente sto facendo un semplice esame dei fatti, sto semplicemente condividendo con voi una cosa che mi e' venuta in mente leggendo i vostri commenti, lungi assolutamente da me fare qualsiasi valutazione sull'efficacia o meno di usare lo stesso parti della Bibbia per un discorso Esoterico... ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 22:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Personalmente non uso il potere dei salmi, in quanto sarebbe inutile per me, ma per un cristiano non nego che i salmi possano aiutare una o qualche forza dell'essere umano, non credo che tale potere risieda nei testi o nella vibrazione verbale di questi, forse in lingua originale, ma a quel punto parleremmo di cabbala.
Per quello che affermi, non mi sembra che la bibbia condanni la "pratica" esoterica, anzi in qualche modo la incentiva in alcuni passi. Forse ti riferisci alla chiesa con le sue regole più che la bibbia. Tralasciando il vecchio testamento, la thora, palesemente esoterico nella tradizione ebraica, anche il vangelo e tutto il nuovo testamento ha il suo contenuto "nascosto", semiotico, esoterico appunto. Mi basta citarti l'apocalisse di Giovanni.

CITAZIONE (Pirkaf @ 25/11/2013, 22:30) 
per un discorso Esoterico... ;)

Una domanda? Cosa significa per te " un discorso esoterico"?

Ciao, Zep.
 
Web  Top
Pirkaf
view post Posted on 25/11/2013, 23:37     +1   -1




Quando dico che la Bibbia (Parlo proprio di Bibbia, non tanto di religioni) condanna le varie pratiche Esoteriche, di Magia, ecc..., mi riferisco ai vari comandi specifici che si trovano nel pentateuco (Ma con molti riferimenti anche nel NT), quindi inclusi nella legge mosaica data da Dio agli Ebrei...in diversi versetti viene detto di stare assolutamente lontano da chi pratica queste cose, pena la morte...logicamente non fanno parte del divieto tutte quelle pratiche o manifestazioni soprannaturali che hanno invece origine divina...

L'Apocalisse sarebbe data in visione direttamente da Dio a Giovanni, quindi, anche se ha sicuramente molti punti in comune, sia nei metodi che nei risultati, con pratiche magiche, avendo in questo caso Dio stesso come fonte, il concetto di "tenersi lontano" decade, non essendoci in questo caso quei pericoli che secondo la Bibbia ci sono invece avvicinandosi alle pratiche soprannaturali che non vengono da Dio...

Eheheh, se c'hai fatto caso sono rimasto sul vago apposta... :D Con "discorso Esoterico" intendevo semplicemente dire l'esoterismo in generale, tutto quello che riguarda le pratiche magiche, i vari riti...perdonami, non riesco ad essere piu' specifico perche', come dicevo, sono un neofita rispetto a molti temi e relative sfaccettature che si trattano su questo Forum, spesso molto profondo e specifico...probabilmente sto usando dei termini in modo impreciso e non corretto, pero' spero si sia capito lo stesso quello che intendevo dire...

Inutile dire che sono qui apposta per capire meglio determinate cose e per imparare... ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 23:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Infatti volevo capire cosa intendi, per evitare di disutere su concetti diversi, per me esoterismo non è solo la magia o qualche manifestazione metafisica non divina, o ciò che intendevi. Ma un concetto più ampio, quando dico esoterico intendo un significato aldilà di quello essoterico. Se vedo una squadra ed un compasso posso pensare d'essere da un architetto, invece probabilmente mi trovo in una loggi massonica. Mi spiego?
In pratica esoterico è un significato intrinseco, archetipale. Le parabole di Gesù hanno un gran contenuto esoterico.
Poi si può intendere il termine in modo più "volgare", ma anche in questo caso la bibbia lo ècomunque, i salmi sono testi per entrare in contatto con Dio, poi c'è bibbia e bibbia, da Nicea al concilio vaticano, ne sono cambiate di cose, pensa ai vangeli gnostici.
 
Web  Top
Pirkaf
view post Posted on 26/11/2013, 14:22     +1   -1




Si, logicamente io quando parlo di Bibbia parlo di libri canonici, non di libri apocrifi, praticamente i 66 libri riconosciuti fin dalla loro stesura e accettati dagli ebrei prima e dai primi cristiani poi...di quelli e' stata accertata, essendo stati trovati rotoli e frammenti molto antichi, a volte quasi contemporanei all'anno di stesura del libro stesso, l'immutatezza nel corso del tempo...gli altri contengono imprecisioni, errori veri e propri, manipolazioni, superstizioni o insegnamenti in contrasto col resto delle scritture, per cui non possono certo far parte del vero canone ispirato...

Specifico che sto facendo solo un esame oggettivo di quello che e' la realta' delle scritture che compongono la Bibbia, essendone stato per anni uno studioso, non sto certo a sindacare sulle varie interpretazioni e credenze che ciascuno e' liberissimo di avere in merito... :) Io, per esempio, i Salmi li ho sempre visti come "semplici" (NON in senso riduttivo) scritti che possono insegnare tantissimo, come esperienze personali messe per iscritto, stati d'animo molto ben descritti, esempi di preghiere e fiducia in Dio quasi commoventi, ma mai come un mezzo in se stesso per entrare in contatto diretto con Dio o come strumenti di protezione magica...

Da qui l'espressione dei miei dubbi sul fatto che la Bibbia possa essere usata in qualcosa che lei stessa condanna...

Per il resto, d'accordissimo su quello che dici quando esprimi il tuo concetto di esoterismo...ti sei spiegato perfettamente...

Devo comunque dire che questo mi sembra un Forum davvero serio...questo e' solo il mio primo intervento ma ho gia visto che il dialogo e' educato, basato sul rispetto e sul confronto costruttivo, anche in presenza di idee diverse...e, soprattutto, si tende a voler insegnare e trasmettere, non si pensa che solo perche' uno non sa certe cose non valga la pena stare li a spiegarle...

Questo, purtroppo, ho trovato in altri Forum simili...
 
Top
viviann
view post Posted on 5/12/2013, 23:38     +1   -1




non deve essere molto facile pronunziare il latino!

quello che stavo cercando e' un rituale per l amore tipo far tornare qualquno che si e' allontanato , me ne hanno parlato una volta :) :)

non e' il salmo 37?
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 09:14     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Purtroppo non ti saprei aiutare: non mi sono mai interessato troppo all'argomento salmi...
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 11:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Adepto
Posts:
67
Reputation:
0
Location:
Venezia

Status:


Penso anche io che occorra distinguere molto tra Cristianesimo e Chiesa Cattolica. Steiner parla molto di Cristo (che tra l'altro non identifica unicamente con Gesù accusando la Chiesa di essere troppo "gesuita") e di esoterismo, e non ho trovato incongruenze nei suoi pensieri. Il che mi fa pensare che le cose siano in contrasto solo sotto la lente della Chiesa, ma non lo debbano essere per forza
 
Top
26 replies since 5/3/2012, 16:11   10535 views
  Share