IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

I quattro guardiani, Stralci di tradizione persiana

« Older   Newer »
  Share  
Polydeúkes
view post Posted on 17/5/2013, 19:30     +1   -1




La tradizione esoterica persiana, molto legata all'astrologia identifica 4 guardiano legati alle stagioni, come guardiani dei portali.
Questi quattro guardiani conosciuti com "Stelle regali" sono i custodi delle stagioni, e per estensione, degli elementi.
In alcuni culti sincretici esoterici moderni, si identificano come i guardiani delle torri elementali ( più conosciuti come i 4 angoli).
Ognuno di loro sorge all'orizzonte nel momento dell'equinozio o del solstizio corrispondente, la notte del sabba ( tenendo conto della precessione degli equinozi).
Ma quali sono esattamente questi guardiani? Qui trovate i quattro nomi:

- Antares (persiano Gel - La rossa) della costellazione dello Scorpione guardiano reggente dell'equinozio d'autunno e di tutte le stelle occidentali.
Viene chiamato anche Il Re Rosso.


- Aldebaran (persiano Taschter - lo Spirito creatore) della costellazione del Toro, guardiano reggente dell'equinozio di primavera e di tutte le stelle orientali.
Il suo nome significa "l'inseguitore" o Stella dominatrice. Nella tradizione indù viene chiamato anche "Cervo Rosso" per la sua tipica colorazione arancione.


- Regolo (Venant - ?) della costellazione del Leone, guardiano reggente del solstizio d'estate e di tutte le stelle meridionali.
IL suo nome significa "Piccolo Re", tra i suoi epiteti in altre culture mesopotamiche ci sono "la fiamma" o "Il fuoco rosso"


- Fomalhaut (Hastorang - ?)) della costellazione del pesce australe, guardiano reggente del solstizio d'inverno e di tutte le stelle del nord.
Il suo nome significa "Bocca della balena"

Le quattro stelle furono poi identificate con i quattro arcangeli:Fomalhaut con Gabriele, Aldebaran con Michele, Regolo con Raffaele e Antares con Uriel. Altre associazioni sono quelle con i quattro cavalieri dell'Apocalisse o con i cavalli che trainavano i carri citati nel libro di Zaccaria.
 
Top
Beroon.
view post Posted on 17/5/2013, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (løve @ 17/5/2013, 20:48) 
(aquarius- matteo, leo-marco, scorpio-giovanni, taurus-luca)



molto interessante!! grazie per queste perle di conoscenza poly :)

:D
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 22:34     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Come sai caro Love, il cristianesimo è stato copiato a mani basse dalle tradizioni persiane. Non mi stupisce che ci siano delle corrispondenze...

Poi è come se io prendessi un libro di Stephen King e lo copiassi, e tutti dicessero che il libro di King non vale una cippa e il mio è un capolavoro.

Comunque ad ognuno il suo, rimane molto interessante questo post di Poly. Come sempre...
 
Web  Top
Beroon.
view post Posted on 17/5/2013, 22:36     +1   -1




... Love... Io il sorrisino l' ho messo perché non ci avrei mai pensato invece... Forse proprio perché.sotto gli occhi.. :)
 
Top
Beroon.
view post Posted on 18/5/2013, 08:52     +1   -1




Intendevo dire che il tuo "collegamento cattolico" mi è sembrato più che valido.. Neppure io conosco le tradizioni persiane :)
 
Top
4 replies since 17/5/2013, 19:30   255 views
  Share