IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Iniziazione all'ermetica, Franz Bardon

« Older   Newer »
  Share  
Zsandor
view post Posted on 15/9/2011, 10:34     +1   -1




CITAZIONE (dreyer @ 15/9/2011, 10:08) 
non tutto mi è sembrato così utile e tanto meno indispensabile,

Ad esempio?
 
Top
dreyer
view post Posted on 15/9/2011, 11:21     +1   -1




soprattutto quando fa riferimento ai condensatori di fluido, non si capisce bene, secondo me, dove finisce la suggestione soggettiva, che quindi rende in buona parte superflua l'esecuzione precisa degli elisir e dove inizia il campo della corrispondenza magica tra gli elementi oggettivi che compongono l'elisir e quindi possono proporsi come una garanzia del risultato...

insomma mi sembra che a tratti sia un pò indeciso tra un'approccio più "illuminista" ed uno più mistico, cosa per altro + che comprensibile nell'argomento... :)
 
Top
Zsandor
view post Posted on 15/9/2011, 16:47     +1   -1




Credo che la pratica possa risolvere il dilemma...

Se è solo una questione di approccio allora risulta più umano di molti altri autori che oggettivamente hanno scelto la via simbolica della soggettività e poi imbastiscono discorsi dove risulta ovvio che il loro pensiero debba predominare come segno del loro risultato oggettivo...

Contraddizione?
Si, ad esempio, uno a caso, Spinelli, che in Legioni di Shaytan prima afferma che gli enti sono in noi e poi che non sono in noi!

Ovviamente è un esempio labile rispetto la moltitudine e la validità di tanti altri...e poi è molto più complesso di quanto si creda e lungi dal voler sminuire l'esperienza altrui...

E se piazzassimo la comprensione del testo di Bardon nella giusta sfera temporale?

CITAZIONE
insomma mi sembra che a tratti sia un pò indeciso tra un'approccio più "illuminista" ed uno più mistico

Questa è la tua valutazione di magia.
Per i più "magia" è scienza della natura...non superstizione...altrimenti il pendolo, la radiestesia tutta, la neonata radionica, nonchè il talismano, non avrebbero senso...


 
Top
oxanguian
view post Posted on 1/3/2012, 15:43     +1   -1




il libro è senza dubbio interessante e l'autore attendibile, ma a mio parere credo che abbia una visione dell'ermetismo di parte e semplifichi troppo certi concetti.
Molti autori per vari fini minizzano il percorso ermetico come se se potesse apprendere per corrispondenza.........magari fosse così!!
cari amici, non c'è un libro in preciso da consigliare per iniziare sull'argomento, io personalmente ebbi una grande (c'è l'ho ancora) per le tavole di Abraxa nell Iniziazione alla Magia a cura del Gruppo di Ur ed. mediterranee, che trovo una trilogia estremamente fondamentale per avere un serio approccio all'ermetismo.
poi poteri consigliare Guenon , Il guardiano della soglia con prefazione del Kremmerz
La scienza dei magi del Kremmerz

ma ognuno deve trovare la sua vocazione, il maestro e' dentro di noi, possiamo avere compagni di viaggio, ma i maestri esistono solo nella nostra mente
 
Top
oxanguian
view post Posted on 2/3/2012, 01:44     +1   -1




rettifico!!!!
per una imperdonabile svista, ho scritto che l'autore de Il Guardiano Della Soglia e' Guenon, invece è S. de Guaita scusate l'errore.
A proposito vi è una novella del Ghoethe che ha l'identico titolo, leggetela è istruttiva !!!
 
Top
Atea.
view post Posted on 25/1/2015, 14:41     +1   -1




Una volta mi è stato chiesto di trovarlo in ebook, era tradotto veramente molto male e mi è rimasta una certa curiosità, visto i vostri commenti, sono anche più curiosa di quella che sarà la mia opinione personale, e così sia. Leggere questo ripasso non farà di certo male ai miei occhi e alla mia mente.
Lo cercherò.
 
Top
Atea.
view post Posted on 27/1/2015, 13:14     +1   -1




Lo terrò a mente.
Ti ringrazio. Sorrido.
 
Top
Xaèro
view post Posted on 12/2/2016, 21:39     +1   -1




A mio parere... è un testo eccezionale.
E' un percorso che sto seguendo personalmente, credo che guardando alla sostanza, gli insegnamenti contenuti nei testi di Introduzione alle Dottrine Ermetiche, nel loro complesso rappresentino qualcosa di unico ^_^
certo, seguendo -alla lettera- il tutto c'è sicuramente da farsi un mazzo così... non è qualcosa da "tutto-subito"

cito dall'introduzione:
"non è un sistema semplicemente speculativo, ma è il risultato di trent'anni di ricerche e di pratiche, oltre che di confronti con molti altri sistemi di diverse scuole, logge, confraternite e sapienze d'Oriente accessibili soltanto a poche e scelte persone. La sua esposizione, si noti bene, deriva dalle mie esperienze personali, ed è studiata perchè possa essere comprensibile per tutti. Non c'è mio discepolo che non l'abbia trovata la più semplice e operabile. Non v'è alcun iniziato ancora rivestito di carne, per quanto elevato possa essere il suo rango, che potrebbe offrire al neofita più di quanto vi troverà qui scritto."
E' tutto dire
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 17:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Perdonate il necroposting, ma mi sembra sciocco aprire una nuova discussione sull'argomento quando ne esiste una già aperta (e non infondo alla lista).
Mi è venuta la curiosità di sapere, oltre a me, chi altro su questo forum sta seguendo gli esercizi di Iniziazione all'ermetica di Franz Bardon.
Giusto anche solo per confrontarsi, farsi domande e via discorrendo. Insomma per arricchire la propria conoscenza personale.
Infondo la domanda per chi fa da se queste "autoiniziazioni" è sempre la stessa: lo sto facendo nel modo corretto? Le sensazioni che ho sono quelle giuste?

Fatevi avanti!
 
Top
Jikonsaseh
view post Posted on 8/1/2017, 13:44     +1   -1




Testo interessante.
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 05:33     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Grazie alla riesumazione ho riletto una discussione interessante, grazie Omakai e Jikonsaseh

Per rispondere alla domanda, non ho ancora mai trovato il tempo di dedicarmi a questo testo come meriterebbe, seguendone seriamente gli esercizi che pur mi hanno ispirato per altre pratiche, ma mi riprometto di farlo durante quest'anno stregonesco
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2017, 09:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Io sono finalmente riuscito a visualizzare sia con gli occhi aperti e chiusi in modo abbastanza soddisfacente(ma si può fare di meglio), sono passato alle visualizzazioni solo uditive e stanno andando molto più rapidamente rispetto a quelle visive.
Spero nei prossimi mesi di riuscire a superare gli esercizi del livello 2 e accingermi a praticare il livello 3( il primo livello in cui sperimenti anche la riuscita dei tuoi esercizi).
 
Top
Polydeúkes
view post Posted on 18/2/2017, 23:00     +1   -1




Vedo solo adesso la tua risposta a questo post. Al primo post rispondo "io". E devo complimentarmi per il progresso fatto, la visualizzazione a occhi aperti è una delle cose più difficili per me.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 19:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Polydeúkes @ 18/2/2017, 23:00) 
Vedo solo adesso la tua risposta a questo post. Al primo post rispondo "io". E devo complimentarmi per il progresso fatto, la visualizzazione a occhi aperti è una delle cose più difficili per me.

Bene! Dopo diversi mesi mi accingo FINALMENTE ad iniziare (questa sera probabilmente) gli esercizi di visualizzazione gustativa!
La visualizzazione ad occhi aperti era anche per me molto ostica, ma allo stato attuale riesco tranquillamente ad isolarmi dal resto del mondo e concentrarmi a guardare l'oggetto "mentale" della visualizzazione. Gli occhi cominciano pure a vedere "veramente" le forme dell'oggetto in questione, seppur sfocate. A livello mentale ad occhi aperti ormai visualizzo come ad occhi chiusi invece. Alla fine quel che ci voleva era tanto tanto tanto impegno e voglia di continuare a provare ogni santo giorno, unendo magari con altre pratiche (come quella del bozzolo o del cerchio di fuoco ad esempio) atte a vivificare le esperienze e visualizzazioni.
Mi auguro che la visualizzazione gustativa sia abbastanza tranquilla come quella uditiva, tattile e olfattiva (Su queste 3 ad esempio non ho trovato alcun problema, e dopo pochi giorni infrangevo tranquillamente la barriera dei 5 minuti posta da Bardon)...se cosi fosse tempo qualche giorno e sarei belle che pronto per il terzo livello....e li si comincia a fare davvero sul serio con respirazioni degli elementi e tantissimi esercizi sulla manipolazione energetica.


p.s.: se non si nota....sono gasato!!! :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 11:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Adepto
Posts:
149
Reputation:
+14

Status:


Chiedo a chi è abbastanza pratico di Bardon (o comunque di manipolazione energetica): sto avendo qualche problema nel terzo livello con la liberazione "irruenta" dell'energia, ovvero rilasciare in una singola scarica tutta l'energia accumulata.
Spesso mi rendo conto di rilasciarne parecchia, ma non sempre tutta, rendendo necessari 2-3 rilasci. Questo proprio perchè sento di avere ancora energia nel corpo in eccesso da rilasciare.
A volte però mi sorge il dubbio che sia molto semplicemente un effetto temporaneo, ovvero la sensazione di avere ancora dell'energia quando invece è appunto solo un formicolio post accumulo energetico dinamico. Mi viene questo dubbio perchè anche col rilascio normale dell'energia spesso mi resta un formicolio, o comunque una certa sensazione particolare proprio perchè ho accumulato dinamicamente l'energia.
Voi cosa ne pensate?
 
Top
32 replies since 4/2/2011, 17:06   2485 views
  Share