IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Dissertazioni di Goethia, dal post sul "Legioni di Shaitan" di Spinelli

« Older   Newer »
  Share  
Korazin 23
view post Posted on 29/12/2013, 19:52     +1   -1




Da quello che sto studiando ora la gotica di Crowley, intendo la sua visione, e' ascrivibile nella bassa magia (cioè in quella che si rivolge al microcosmo interiore e ne sfrutta le potenzialità ) mentre la goetia intesa da altri occultisti si rivolge ad entità di altri piani, entità superiori agli esseri umani e di sicura difficoltà nel gestirle...
Credo che queste due visioni si possano dividere in alta e bassa magia e che esse siano proprio due pratiche differenti. La prima usata anche da Spinelli mi sembra più vicina a una visione di viaggio qliphotico...

Gotica=goetia che palle sto IPad ;)
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 15:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Nonostante da molto tempo ormai mi sono allontanato dalla chiesa cattolica,per alcuni argomenti il mio pensiero era ancora "inquinato", fino a non molto tempo fa, dalla dottrina che mi è stata imposta. La figura del demone è rimasta un tabù fin quando mi son detto: "ma se il serpente, il frutto proibito della conoscenza, è diventato malvagio, perché altrettanto non potrebbe essere successo per il demone?" Da questo momento è nato un diverso punto di vista, ora considero il demone una parte di noi, quella parte che ci avvicina al divino, il genio dentro di noi. Questa teoria è avvalorata proprio perché tutto ciò che rende l'uomo consapevole diventa malvagio nalla nostra cultura.
Ora mi chiedo perché evocare una parte di noi come se fosse un'entità esterna? Probabilmente perché il demone in noi si "esprime" in diverse forme, o demoni, questi potrebbero comportarsi come degli eggregora, e formare delle entità.

Non mi sono mai interessato di goetia, perché è ancora troppo presto, il mio percorso deve necessariamente passare da alcune strade non ancora percorse, nel senso di conoscenza personale, prima di evocare entità di questo tipo, ma il discorso mi affascina e a livello teorico credo che d'ora in poi m'interesserà di piu la goetia.

Per il momento mi piacerebbe condividere con voi la concezione di demone che ho esposto, per capire quanto sia vicina, o lontana, da chi conosce la goetia.
 
Web  Top
Korazin 23
view post Posted on 31/12/2013, 15:28     +1   -1




"Così in alto come in basso"mi pare suonasse in questo modo la frase di Trismegisto... Intendo dire probabilmente esistono queste forme di demoni dentro di noi come esistono flussi energetici ( pacchetti di informazioni e influenze) nel cosmo che hanno connotazioni simili.
Per le pratiche di questo tipo agisco creando una catena egregorica che crea una base per avatarizzare la corrente (demone o entità ).
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 17:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Korazin 23 @ 31/12/2013, 15:28) 
Per le pratiche di questo tipo agisco creando una catena egregorica che crea una base per avatarizzare la corrente (demone o entità ).

Non comprendo molto bene cosa intendi per catena che crea una base per avatizzare. Per avatizzare intendi, probabilmente, dare forma. Ma in che senso in una catena di eggregora come base ?
"Ritualmente" come ti (vi) muovi, forse così riesco a comprendere meglio cosa intendi.
Ciao e grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2013, 19:33     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Korazin 23 @ 31/12/2013, 15:28) 
Per le pratiche di questo tipo agisco creando una catena egregorica che crea una base per avatarizzare la corrente (demone o entità ).

O.o
 
Web  Top
Korazin 23
view post Posted on 1/1/2014, 20:00     +1   -1




Dunque per rispondere a Lupus e gli altri: quello che posso dirti è che per "catena egregorica" mi riferisco al Tempio "attivato", cioè quando si fa l'apertura del tempio la connessione energetica da corpo ad un entità formata dai gesti e dalle funzioni rituali, tale energia prende un corpo archetipo ( che mi è capitato di visualizzare insieme ad altri durante dei riti appositi).
Ora attivata tale entità la cui natura è volta a "coprire" il tempio e " trasportarlo" al di fuori del campo materiale o meglio cambiare "vibrazione" alla zona rituale, a questo punto la batteria energetica è pronta per fare da antenna alle divinità dormienti ( questa però è una concezione del gruppo) pronte per il risveglio in quest'era.
Spero di essere stato esaudiente ma sto ancora studiando io stesso le cose di cui parlo ;)
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Diciamo che, giustamente, usi una ritualità massonica, quindi il tempio rappresenta la vostra congrega, quando il tempio è attivato avete raggiunto uno stato particolare attraverso il rito, che dovrebbe anche proteggervi, quindi il demone è la forma eggregorica dei vistri demoni, ma dicevi di "avatizzare" il demone nella catena rispetto ad un'entità "macrocosmica" e che il Tempio attivato sia la catena eggregorica per dare forma ad un antica divinità pronta per il risveglio. Detta così sembrerebbe che vi state preparando ad unrituale molto potente dove voi siate il canale di questa forza che coconoscete, un demone già conosciuto in un passato dove doveva essere molto forte.
Forse non ho capito niente di cosa :-).
 
Web  Top
Korazin 23
view post Posted on 1/1/2014, 21:13     +1   -1




zep77 Ci hai preso in pieno, non credo ( anzi so) di rivelare nessun segreto se dico che per i primi gradi si lavora su quello che viene chiamato Sheik Khem Shugal - Principe Sciacallo Nero che poi sarebbe Anubi nella sua irradiazione più Sethiana.

P.S lo stesso rito lo usiamo pe alcuni Demoni goetici ( per non uscire dal tread) ma lavoriamo molto su quelli che erano antichi Dei, come Baal e altri dell'area medio-orientale.
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 21:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Capisco, molto interessante. Non riveli nessun segreto che venga celato, sono informazioninon comuni, ma non segrete, la segretezza è altro. In magia il silenzio è sacro come i segreti massonici.

Personalmente preferisco un lavoro diverso dalla loggia, proprio perché voglio "comprendere" la mia divinità e per questo servo io, anche se i riti collettivi possono essere molto più forti, a volte gli unici per certe volontà, quindi ne pratichero', ma in un contesto di Caos Magick in un rituale costruito dal gruppo.

Comunque la scelta di seguire un percorso iniziatico di tipo massonico è del tutto rispettabile e fornisce una maggiore guida.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2014, 21:52     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Quando si istituzionalizza un'idea questa impiega poco tempo per essere dimenticata, in favore di interessi meno nobili e più mondani... Ma é solo la mia discutibile opinione.
 
Web  Top
Korazin 23
view post Posted on 3/1/2014, 11:57     +1   -1




Lupus non posso che darti ragione ma esistono delle eccezioni, poi io parlo di loggia ma non di massoneria nel senso "regolare" del termine, francamente io non ho avuto esperienze dirette della massoneria, per cosi dire, regolare, ero molto interessato ma mi è stato sconsigliato proprio per i motivi che hai esposto. Cmnq preferisco rimanere nel topic anche perchè vorrei cercare il meno possibile di parlare degli "altri" coinvolti nelle mie esperienze, cioè parlare dal punto di vista personale e non collettivo, mi sembra più giuso e il contrario potrebbe risultare noioso e propagandistico, per cui è bene accetto qualche "richiamo" da parte dei moderatori nel caso dovessi sforare troppo (metto le mani avanti ;) )
 
Top
Isamu
view post Posted on 10/1/2014, 23:57     +1   -1




Ogni uomo e ogni donna è una stella. Però ogni massone è la copia di una sola stella. :P
 
Top
26 replies since 10/1/2011, 22:17   1219 views
  Share