IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Disquisizione tra Angeli e Demoni, off topic dalla discussione dei nomi utente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2012, 17:46     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Tutto quanto da te scritto é corretto, ma solo se si guarda la cosa da un punto di vista cabalistico o comunque nell'ottica di alcune religioni. Per altre le cose non sono così semplici. Un esempio su tutti: angeli e demoni prendono connotazione celeste ed infera, positiva e negativa, solo se si guardano cdal punto di vista giudaico-cristiano. Etimologicamente sono in effetti invece la stessa cosa, ovvero messaggero delle deita
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Reputation:
0

Status:


anche nella tradizione vedica oltre le divinità esistono "angeli e demoni". anzi nella tradizione vedica viene descritta per intera galassia palnetaria e indicherebbe i diversi pianeti di apparteneza di questi esseri. al centro di questa galassia vi è l'uomo e la terra.

ovvio che per chi conosce l'arte sa che i viaggi materiali interplanetari sono impossibili. ma siccome tutte le dimensioni sono riconducibili al medesimo punto per cambiare dimensione basta rimanere dove si è.

comunque tornando on topic penso che sull'argomento bisogna essere cauti, perchè difatti gli angeli e gli angeli caduti son sempre angeli. (tranne gli spiriti dei giganti) ma se ne veie descritta una connotazione negativa forse è per mettere comunque in guardia o avvisare eventuali curiosoni sprovveduti.

difatti io mi attengo molto alla tradizione giudaica per questo tipo di opere facendo comuqnue fede ai vangeli (canonici e apocrifi) e ho maturato le mie opinioni a tal riguardo.

piccola parentesi : indovinate il nome del figlio alprodigo XD

 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 23:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


love (a quanto sembra) ha i miei stessi fondamentali teosofici (correggimi se sbaglio). E' bello leggere cose che senti tue, nello specifico l'accostamento dei tarocchi con la cosmogenesi e la cabbala.
Inefetti nella tradizione vedica gli arcangeli sono le 7 emanazioni del "tutto" che si manifestano in altre 7 emanazioni (7*7), i 49 (come le chiavi e le serrature dei Tarocchi). Tutte queste "energie" del divino mantengono il principio di dualità, ognuna di queste emanazioni possono poi manifestarsi come "bene" o "male" solo per effetto della volontà umana (o compromissione delle materia) , in definitiva sono questi per me gli Angeli e i Demoni.
Ho sintetizzato in due righe un concetto molto elaborato, ma non volevo essere troppo noioso, quindi se qualcuno sente di correggermi, chiedere un chiarimento o ampliare il concetto, sono più che felice di continuare la discussione.

Edited by zep77 - 2/7/2013, 08:52
 
Web  Top
tatocosentino
view post Posted on 2/7/2013, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (Lupus° @ 28/8/2012, 18:46) 
Tutto quanto da te scritto é corretto, ma solo se si guarda la cosa da un punto di vista cabalistico o comunque nell'ottica di alcune religioni. Per altre le cose non sono così semplici. Un esempio su tutti: angeli e demoni prendono connotazione celeste ed infera, positiva e negativa, solo se si guardano cdal punto di vista giudaico-cristiano. Etimologicamente sono in effetti invece la stessa cosa, ovvero messaggero delle deita

TU. Tu sei un uomo saggio.
 
Top
48 replies since 6/11/2010, 23:51   1198 views
  Share