IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Pianificare gli Incantesimi, il calcolo delle ore planetarie

« Older   Newer »
  Share  
Lupus°
view post Posted on 6/8/2010, 13:28 by: Lupus°     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Visto che lo ritengo un argomento importante, inserisco un'estratto dal mio Grimorio, che tratta di come pianificare le operazioni magiche e calcolare le ore planetarie.

L'articolo completo lo potete trovare nel blog, QUI

Chiedo solo che se per qualche motivo dovesse venire a sua volta copia-incollato da qualche parte almeno io venga avvisato...

- - - - -

Le corrispondenze dei Pianeti e le caratteristiche delle fasi lunari sono di grande importanza nell’Arte, perché possono aiutare la buona riuscita di un incanto o qualsiasi altra pratica. Le fasi lunari sono la prima cosa da tener conto quando si sta pianificando un’operazione, in quanto l’influenza della Luna sulle pratiche magiche è estremamente profonda.
Un secondo fattore è l’aspetto dei Pianeti tra loro e rispetto al segno del Praticante, in quanto hanno influenze anche importanti sulle persone. Per determinare questi aspetti è bene dotarsi di una buona agenda-oroscopo, come ad esempio quella pubblicata ogni anno da Astra.
E' importante sapere che ogni diversa ora del giorno è governata da un diverso pianeta, e questo aspetto dominante dell'ora influisce sul risultato finale. Attenzione però: le ore di cui parlo non sono quelle canoniche scandite dall'orologio moderno, ma le ore temporali definite dai Greci prima, e successivamente dai Romani: il giorno e la notte venivano ambedue suddivisi in 12 intervalli di tempo, che cominciavano rispettivamente all'alba ed al tramonto.

Per calcolare le ore temporali bisogna quindi conoscere innanzitutto l'orario di alba e tramonto del giorno in cui si deve operare, in modo da poter dividere il periodo corrispondente in dodici parti, e calcolare così la durata di un'ora temporale diurna, o notturna, per quel dato giorno.
Ora che abbiamo determinato le nostre ore temporali, ci serviremo di una tabella come quella qui sotto, che ho adattato dal Grimoruim Verum, un ottimo testo del 1517 che spesso viene confuso con la Clavicola di Salomone.

planetarywheel2


In quest'immagine sono rappresentate tutte le corrispondenze planetarie per ogni giorno della settimana. Ogni giorno della settimana inizia nell'ora prima con l'influenza del pianeta che lo governa, e le ore successive sono governate dal pianeta successivo secondo il famoso Ordine Caldeo, ovvero Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna.
Per meglio comprendere il meccanismo, facciamo un semplice esempio: poniamo di voler consacrare un mazzo di tarocchi. Sceglieremo la Luna Piena, che cade il giorno di martedì 24 agosto alle 19:06. Visto il tipo di Rituale vorremo operare nell’influenza di Mercurio, che martedì è la IV e XI del giorno e VI della notte. Tra queste sceglieremo la XI.
Il giorno prestabilito il sole sorge alle 6:30 e tramonta alle 20:20, questo vuol dire 13 ore e 50 minuti di luce, e 10 ore e 10 minuti di buio. Dividendo per 12 si otterranno delle ore di luce dalla durata di 69 minuti e ore di buio da 59 minuti.
Andando a sommare questi valori si vedrà come l’influenza di mercurio nel giorno e all'ora stabiliti sarà presente dalle 18:00 alle 19:09.

Edited by Lupus° - 10/5/2017, 05:42
 
Web  Top
14 replies since 6/8/2010, 13:28   379 views
  Share