IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Ianus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2010, 21:29     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Si è vero, però c'è da considerare che questa era una prassi che si operava per cercare di amalgamare le culture e rendere meno "traumatico" il cambiamento. I Cristiani di cui parlavamo invece l'han fatto con dolo, per estirpare le vecchie usanze in favore dell'Unica Verità (rido per non piangere al loro concetto di Verità)
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 24/7/2010, 23:53     +1   -1




Vedo che qui i cristiani ce li portiamo in spalla...sarebbe interessante aprire una discussione in merito
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 11:22     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Sentiti pure libera di aprirla, e ti dirò volentieri il mio personalissimo punto di vista sulla questione.
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 26/7/2010, 18:27     +1   -1




Grazie Lupus
Cerco la sezione più adatta e apro la discussione
 
Top
Palamede
view post Posted on 31/8/2019, 21:44     +1   -1




Buonasera, riprendo il thread, seppur datato. Io mi sto interessando di recente a questa divinità, seppur esplorando un preciso aspetto: quello di intercapedine temporale e nume invernale fissato nel mese a lui dedicato, Gennaio. Ma al di là di questo aspetto, ci sono due cose che a me sfuggono, forse apparentemente, ma esporrò comunque: tempo fa sentii in una particolare intervista che su alcune statue del Dio ( in questo caso una testa priva di corpo) era fissato un perno, e che tramite quel perno, venivano fatte ruotare i volti, ( non so in quale senso) e che, la velocità della rotazione avrebbe unito il volto vetusto, al volto gioviale restituendo così il volto celato , quello dell' età di mezzo. Questo discorso, è stato poi esteso ad alcune iconografie precise nei secoli a venire, quella del Battista e quella del Cristo. Tuttavia, ho notato che sulle statue di epoca romana, che siano con o prive di corpo (comprese erme) manca questo famoso perno di rotazione...;è una sapienza postuma quindi? Ma soprattutto, la rotazione del capo di Giano, cosa innesta e comporta nella nostra dimensione? La visione del presente o la concretizzazione dello stesso? Esotericamente parlando. O c'è "qualcosa in più" che porta un determinato risultato e anche rendiconto a colui che si appresta ad esplorare questo aspetto?
 
Top
19 replies since 17/2/2010, 22:12   283 views
  Share