IL TEMPIO DELLE OMBRE - Studio di Magia ed Esoterismo

Gli strumenti dell'iniziato, Materiali e immateriali

« Older   Newer »
  Share  
Dea della Notte
view post Posted on 29/6/2010, 14:23     +1   -1




C'e' a chi piace...questo e' quello che conta...
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 16:30     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Infatti io ne ho tre: una originale e due costruite da me...
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 29/6/2010, 22:57     +1   -1




Dagli strumenti esoterici ci siamo messi a parlare degli strumenti musicali
Stiamo attenti a non creare troppa confusione e a non dimenticare il motivo per cui questo topic e' stato aperto
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 06:12     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Dea della Notte @ 29/6/2010, 23:57)
Dagli strumenti esoterici ci siamo messi a parlare degli strumenti musicali
Stiamo attenti a non creare troppa confusione e a non dimenticare il motivo per cui questo topic e' stato aperto

Hai ragione, ma spesso un piccolo off topic è utile per capire e pesare chi si ha di fronte, grazie alle varie sfumature che sono importanti come il quadro nel suo intero e lo completano



CITAZIONE (Dea della Notte @ 16/6/2010, 12:09)
Per tornare in topic. Niente strumenti per me eccetto incenso e talvolta i tarocchi ma non nego che in futuro (se avro' maggiore spazio da dedicare all'Arte usero' anch'io altare e strumenti)
Sono una ricercatrice, non mi influenzano le varie tradizioni.

In che senso, come ricercatrice, non ti influenzano le varie tradizioni?
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 30/6/2010, 08:20     +1   -1




@In che senso, come ricercatrice, non ti influenzano le varie tradizioni?
Risposta: nel sel senso che io cerco di conoscere quante più tradizioni possibili e non mi faccio influenzare da nessuna.
Per esempio prendi un cristiano, esso si fara' influenzare dalla sua tradizione e non ricerchera' mai la verita' in quelle altrui, in questo modo restera' sempre chiuso in se stesso e fermo nelle sue convinzioni.
Ecco, questo e' proprio quello che io voglio evitare.
Io non voglio aggrapparmi a niente, voglio essere libera di ricercare la verita' dove mi pare e piace
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 19:39     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Ora ho capito in che senso, grazie della precisazione. Concordo col tuo modo di approcciarti, anche se preciso che filosoficamente quando studi qualcosa la cambi, e lei cambia te. E' nella natura delle cose.
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 30/6/2010, 20:01     +1   -1




Ora sei tu a doverti spiegare: in che senso qualcosa la cambi?
Nel senso che la rendo più personale?
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 08:11     +1   -1
Avatar

Agente del Chaos

Group:
Sacerdote
Posts:
3,490
Reputation:
+80

Status:


Scusami, mi sono spiegato male. La cambi nel senso che la tua percezione la modifica. In realtà non è mai possibile capire o spiegare esattamente nessun concetto, e quando si spiega cosi come quando si cerca d'apprendere ci sono sempre delle (lievi ovviamente) sfumature diverse. Tutto questo si traduce nel concetto filosofico della relatività, ossia che studiare una cosa la cambia.

Spero d'esser riuscito a spiegarmi meglio adesso.

Lupus
 
Web  Top
Dea della Notte
view post Posted on 1/7/2010, 21:41     +1   -1




Si ora e' tutto chiaro e mi ritrovo in accordo con te
 
Top
Antheus
view post Posted on 25/2/2013, 12:30     +1   -1




Sto preparando uno specchio nero per la divinazione: vetro ovale, concavo su quella che sarà la superficie riflettente. La cornice è in metallo.
Qua e là su internet ho trovato svariati modi per la preparazione (alcuni sostengono che la cornice deve essere necessariamente in legno), a tratti in dissonanza tra loro.
Vostri consigli?
 
Top
Antheus
view post Posted on 26/2/2013, 00:06     +1   -1




Grazie John.

Con i Tarocchi ancora non sono abile e le rune non le ho mai usate: conto di apprendere anche questi due metodi.
 
Top
Antheus
view post Posted on 27/2/2013, 13:21     +1   -1




Le voglio costruire da solo con tasselli di legno e pirografo. Grazie ancora John, vado subito a visitare il sito.
 
Top
Tardis78
view post Posted on 22/2/2014, 18:15     +1   -1




Non amo la ritualità complessa e sono sempre alla ricerca dell'essenza, quindi i miei strumenti sono veramente pochi ed il mio spazio sacro è semplice ed incentrato sui 4 elementi.

Un telo bianco con un pentacolo nero da poggiare sull'altare. Due candele a rappresentare la dualità delle Energie.
Un brucia essenze ed un braciere per i vari tipi di fumigazioni, elementi d'Aria e Fuoco rispettivamente.
Una ciotola di sale ed una di acqua per Terra ed Acqua.

Una bacchetta di quercia ed un coltello nero che uso per raccogliere e proiettare le energie. Personalmente non li associo ad alcun elemento perché li vedo soltanto come "prolungamento" della mia Volontà.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 19:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Novizio
Posts:
498
Reputation:
0

Status:


Bé è già un discreto altare, molto simile al mio quando ho iniziato a seguire la wicca (resto sempre dell'opinione che sia un'ottima tradizione per le prime pratiche, ed eventualmente anche per un percorso più maturo).
Io invece adoro la ritualità, per quanto mi riguarda è fondamentale, ma dipende da cosa s'intende. Secondo me la ritualità carica un gesto, simbolo o altro, di un significato impresso nell'inconscio, dunque è possibile "dialogare" ed agire con la propria Volontà aldilà della mente razionale, che spesso è inquinata da meccanismi che possono vanificare un'operazione magica. La ritualità è per me uno strumento indispensabile.
Poi si può intendere in modo diverso e considerare la ritualità come un insieme di azioni del quale si è perso il reale significato e sono considarate mera superstizione.
 
Web  Top
28 replies since 21/1/2010, 21:56   520 views
  Share